DOMANDE PIU’ FREQUENTI – FAQ

DOMANDE PIU’ FREQUENTI – FAQ

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

 

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

 

DOMANDE SULL’ATTESTATO 

5 – L’ATTESTATO CHE RICEVO ALLA FINE DEL CORSO E’ VALIDO?

L’attestato rilasciato alla fine di ciascun corso di formazione è valido a tutti gli effetti di legge. Si tratta di un attestato di formazione/partecipazione privato, valido a fini curricolari in formazione, aggiornamento e perfezionamento professionale.

6 – QUANDO RICEVERO’ L’ATTESTATO?

  • Se ti sei iscritto ad un corso residenziale, nei giorni immediatamente successivi alla conclusione del corso di formazione, la Segreteria provvede a controllare le presenze alle lezioni, eventuali documenti da presentare, come per i corsi in cui è previsto uno stage esperienziale o un esame finale, ed emetterà l’attestato conclusivo. Non riceverai l’attestato immediatamente dopo la fine del corso proprio perché l’emissione non è automatica, ma c’è bisogno di un controllo accurato, che dà garanzia di una formazione seria e di qualità.
  • Se ti sei iscritto ad un corso online, l’attestato sarà disponibile in piattaforma subito dopo la conclusione del corso, ovvero dopo il superamento del quiz finale. In questo caso il controllo è automatizzato nella Piattaforma e non è necessario il controllo della Segreteria.

7 – PERCHE’ NON RICEVERO’ L’ATTESTATO STAMPATO SU UN CARTONCINO?

Dopo il controllo dell’ufficio di Segreteria, troverai l’attestato nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

IGEA ha scelto di lasciarti a disposizione l’attestato in formato digitale in modo che potrai allegarlo al tuo CV o stamparlo, se sarà necessario, su qualunque tipo di carta e nel numero di copie che vorrai. Il formato digitale è comodo e sicuro perché, oltre che sulla tua Area Utente, potrai scaricarlo e conservarlo su qualunque dispositivo.

 

DOMANDE SULLE CONDIZIONI DI ACQUISTO DEI CORSI

8 – IL CORSO E’ ACQUISTABILE CON LA CARTA DEL DOCENTE?

Attualmente non è possibile acquistare i corsi con la carta del docente.

9 – IL CORSO RILASCIA CREDITI ECM?

I corsi non rilasciano crediti ECM.

10 – QUANDO SAPRO’ SE IL CORSO IN AULA A CUI MI SONO ISCRITTO SARA’ ATTIVATO?

L’attivazione di ciascun corso dipende dalla sostenibilità, ovvero dal numero di iscrizioni pervenute. Il numero degli iscritti è certo alla chiusura delle iscrizioni, fissata sempre 20 giorni prima dell’avvio del corso. Riceverai una comunicazione di conferma 20 giorni prima dell’avvio del corso, ovvero 20 giorni prima della prima lezione del corso.

11 – SE IL CORSO NON PARTE SARO’ RIMBORSATO?

Quando IGEA decide di non attivare il corso, rimborsa tutti gli iscritti, come specificato nelle CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO che dichiari di conoscere e accettare al momento dell’iscrizione al corso.

Il rimborso è totale: IGEA non trattiene niente della quota di iscrizione versata.

Il rimborso sarà effettuato con la stessa modalità con cui hai pagato, ovvero con Bonifico se hai effettuato il pagamento con bonifico; con Paypal se hai pagato con paypal oppure in contanti se sei venuto in sede e hai preferito versare la quota di iscrizione in contanti.

Ugualmente, può succedere che per casi imprevedibili e indipendenti dalla nostra Organizzazione, ci siano dei cambiamenti nel calendario delle lezioni: IGEA comunica tale variazione e potrai decidere liberamente di confermare la partecipazione al corso nelle nuove date oppure richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata.

12 – SE NON POSSO PIU’ PARTECIPARE AL CORSO O CI HO RIPENSATO AVRO’ INDIETRO I MIEI SOLDI?

  • Se ti sei iscritto ad un corso residenziale puoi comunicare alla segreteria di non poter più partecipare al corso, o averci ripensato, fino a 20 giorni prima dalla data di inizio del corso. La comunicazione deve essere fatta per mail e non telefonicamente. Oltre questa data non è più possibile disdire la propria iscrizione, o spostarla su un altro corso, ed avere il rimborso della quota di iscrizione versata. Questo perché Igea sostiene dei costi importanti per attivare i corsi (aule, docenti, materiali, …) che non diminuiscono con la rinuncia di qualcuno degli iscritti, dunque è evidente che diventerebbe insostenibile se a corso avviato o in partenza ci fossero delle defezioni con pretesa di non pagare o avere il rimborso di quanto versato.
  • Se ti sei iscritto ad un corso online puoi richiedere il rimborso della quota di iscrizione versata soltanto fino a quando non hai compilato il primo test di verifica previsto durante lo svolgimento del corso. Oltre tale limite qualunque richiesta di rimborso non sarà accettata.

13 – QUANTE ASSENZE POSSO FARE?

Nei corsi residenziali è possibile fare il 20% di assenza rispetto alle ore totali di lezione in aula. Facciamo un esempio: se mi sono iscritto ad un corso organizzato in 20 ore di formazione in aula, potrò essere assente al max per 4 ore.

Se farai un numero di assenze superiore ti sarà comunque consegnato l’attestato che però riporterà l’esatto numero di ore di presenza in aula e non il totale delle ore di formazione.

Nei corsi online non sono previste “assenze”: effettuata l’iscrizione, hai la possibilità di seguire il corso quando ti è più comodo, tutti i giorni e in qualunque momento della giornata, fino alla scadenza della validità dei tuoi dati di accesso.

14 – PERCHE’ PER ISCRIVERMI A UN CORSO DEVO LASCIARE TUTTI I MIEI DATI?

Quando ti iscrivi ad un corso, dovrai obbligatoriamente rilasciare i tuoi dati anagrafici e di residenza che ci serviranno per emettere la fattura, o ricevuta fiscale e per rilasciarti l’attestato.

Per l’iscrizione riservata a determinate categorie professionali, dovrai dichiarare di appartenere alla categoria richiesta: ti ricordiamo che la responsabilità della veridicità delle dichiarazioni è soltanto tua.

I tuoi dati saranno conservati nella nostra banca dati e non saranno in alcun modo accessibili a terzi, né ceduti ad altri.

IGEA investe molto per la gestione sicura dei dati dei propri clienti e lavora costantemente per garantirne la riservatezza, in linea con la legislazione in materia.

15 – POSSO RICHIEDERE L’EMISSIONE DELLA FATTURA (O RICEVUTA FISCALE) INTESTATA AD UN’ALTRA PERSONA?

Certamente è possibile richiedere l’emissione del documento fiscale ad altra persona fisica; in questo caso al momento dell’iscrizione dovrai compilare anche i campi richiesti in caso di “dati di fatturazione diversi dai dati anagrafici”.

16 – POSSO RICHIEDERE L’EMISSIONE DELLA FATTURA (O RICEVUTA FISCALE) INTESTATA ALL’AZIENDA CHE PAGA PER ME IL CORSO?

Certamente è possibile richiedere l’emissione del documento fiscale intestata ad un’azienda; in questo caso al momento dell’iscrizione dovrai compilare anche i campi richiesti in caso di “dati di fatturazione diversi dai dati anagrafici”.

17 – COS’E’ NECESSARIO PER SEGUIRE LE LEZIONI ONLINE?

Potrai seguire le lezioni online con il tuo smartphone oppure con un tablet o un pc; l’importante è che il dispositivo scelto sia collegato ad una rete internet. Le lezioni online sono disponibili in piattaforma h24, quindi potrai accedervi in qualunque momento della giornata.

Devi fare attenzione alla scadenza del corso: dal momento dell’iscrizione non avrai un tempo illimitato, ma la scadenza della validità dei tuoi dati di accesso è specificata in ogni singolo corso.

18 – PERCHE’ PER ISCRIVERMI AD ALCUNI CORSI MI E’ RICHIESTO DI ASSOCIARMI? COSA SIGNIFICA?

Come specificato nelle CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO, alcuni corsi disponibili sono organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale IGEA C.P.S., e per partecipare a questi corsi di formazione bisogna essere soci. Questo per te non comporta nessun obbligo in più, è anzi un’opportunità; infatti, per 12 mesi sarai socio e potrai partecipare agli eventi di formazione gratuiti proposti dall’Associazione; in qualunque momento potrai comunicare di non voler più essere socio di IGEA C.P.S. e allo scadere dei 12 mesi non avrai alcun obbligo di rinnovare la volontà di associarti.

19 – QUALE CERTIFICAZIONE DEVO ALLEGARE SE RIENTRO NELLA CATEGORIA STUDENTE UNIVERSITARIO?

Se ti sei iscritto ad un corso indicando l’appartenenza alla categoria “studente universitario” ti sarà richiesto di allegare copia dell’ultima tassa pagata per l’anno in corso. E’ possibile allegare tale certificazione all’atto della registrazione nella sezione indicata, o prima della partenza del corso accedendo alla propria AREA UTENTE.

20 – QUALE CERTIFICAZIONE DEVO ALLEGARE SE RIENTRO NELLA CATEGORIA DOCENTE MIUR?

Se ti sei iscritto ad un corso indicando l’appartenenza alla categoria “docente MIUR” ti sarà richiesto di allegare copia dell’ultima busta paga o contratto/documento redatto dall’Istituto in cui si presta servizio. E’ possibile allegare tale certificazione all’atto della registrazione nella sezione indicata, o prima della partenza del corso accedendo alla propria AREA UTENTE.

21 – QUALE CERTIFICAZIONE DEVO ALLEGARE SE RIENTRO NELLA CATEGORIA PSICOLOGO/MEDICO/IN FORMAZIONE?

Se ti sei iscritto ad un corso indicando l’appartenenza alla categoria “psicologo/medico/in formazione” ti sarà richiesto di allegare copia dell’iscrizione all’Albo di appartenenza o certificazione dell’iscrizione in corso ad un percorso di laurea attinente all’ambito indicato. E’ possibile allegare tale certificazione all’atto della registrazione nella sezione indicata, o prima della partenza del corso accedendo alla propria AREA UTENTE.

 

Tutte le risposte alle domande sopra esposte sono tratte dalle CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO consultabili al LINK SEGUENTE (CLICCA QUI), sempre disponibili online e la cui conoscenza e accettazione è richiesta al momento dell’iscrizione ai corsi.

Per ogni altro dubbio o chiarimento puoi rivolgerti agli operatori della Segreteria cliccando al LINK SEGUENTE (CLICCA QUI)