- 17 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMOFOBIA
- FAI CONOSCERE LA TUA PROFESSIONALITA'. IL NUOVO SERVIZIO DI INVIO NEWSLETTER DI IGEA C.P.S.
- IL GENIO CHE SI SVEGLIA DURANTE L'ADDORMENTAMENTO
- Conoscere la Programmazione Neuro Linguistica
- L'OMOSESSUALITA' NON E' UNA MALATTIA.MA GLI PSICOLOGI LO SANNO?
- COME SOPRAVVIVERE AL VITTIMISMO
- LE EMOZIONI: COSA SONO E A COSA SERVONO
- E SE DOMANI IO NON POTESSI RIVEDERE TE...
- EMPATIA ED AFFIDAMENTO NEL MASSAGGIO SENSITIVO GESTALTICO
- L'OLFATTO INFLUENZA LA VISTA
- LAVARSI CI FA SENTIRE SUPERIORI AGLI ALTRI
- IL SENSO DI COLPA
- NUOVO LAVORO, NUOVI AMICI: ECCO COME FARE
- AUMENTARE L'AUTOSTIMA SI PUO'. ECCO COME
- 4 SEMPLICI REGOLE PER STARE BENE
- INFARTO. RIDUCINE LE POSSIBILITA'
- SALUTE A RISCHIO PER LA CRISI ECONOMICA
- TROPPI FARMACI AI BAMBINI: L'ALLARME DEI PEDIATRI
- GLI EFFETTI DELL'IPNOSI
- PERCHE' FACCIAMO GLI INCUBI?
- GIOCO D'AZZARDO: COME USCIRE DALLA DIPENDENZA
- DEPRESSIONE. UN ESAME DEL SANGUE PER DIAGNOSTICARLA.
Da sempre è noto che il pesce sia un alimento importante per la nostra dieta e che abbia degli effetti importanti sulla nostra salute. La notizia che ci giunge in quest’ultimo periodo è che questo ci aiuti a prevenire l’insorgenza dell’Alzheimer. Parliamo di una malattia degenerativa dove la sua ampia e crescente diffusione nella popolazione, la limitata e non risolutiva efficacia delle terapie disponibili e le enormi risorse necessarie per la sua gestione (sociali, emotive, organizzative ed economiche), ricadono in gran parte sui familiari dei malati, rendendola una delle patologie a più grave impatto sociale del mondo.
Lo studio che permette di fare questa affermazione è stato fatto nell’Università di Pittsburgh, ed è stato condotto su 260 volontari, dei quali è stata analizzata la dieta dal punto di vista del consumo di pesce. Secondo i dati raccolti 163 almeno una volta alla settimana avevano l’abitudine di mangiare pesce al forno o alla griglia.
In seguito i pazienti sono stati sottoposti a una risonanza magnetica volumetrica in 3-D per realizzare una mappatura del cervello e una misurazione della materia grigia. Ebbene è apparso chiaro che coloro i quali avevano assunto pesce avevano ottenuto un mantenimento maggiore del volume di sostanza grigia, con conseguente riduzione del rischio di contrarre l’Alzheimer. Un rischio inferiore addirittura di cinque volte.
Ci appare chiaro che la ricerca continua a fare passi da gigante quotidianamente ma bisogna fare ancora tanto. Quello che possiamo fare noi per la nostra salute è con tempismo fare i giusti controlli se riscontriamo qualche “campanello d’allarme” e cercare di condurre una dieta equilibrata , inserendo anche il pesce tra i vari alimenti anche se i ritmi quotidiani sono frenetici e stressanti e non ci permettono di avere il tempo necessario per preparare sani pasti.
A cura della dott.ssa Beatrice Chiriatti
Corsi in programma
Spot Alimentazione
Link Alimentazione
Corsi per tutti
Corsi professionisti
Registrati
Ti occupi di Salute? Allora registrati gratuitamente e costruisci la tua pagina personale dove promuovere servizi, corsi, eventi e aumentare la tua visibilità.




















CONVEGNO ECM - LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO: Trattamento dei disturbi acquisiti dell’attenzione visuo-spaziale, della memoria e delle funzioni esecutive. Il corso si propone di offrire conoscenze teorico-pratiche altamente specialistiche, necessarie per la corretta riabilitazione di alcuni dei disturbi più frequenti conseguenti a lesioni cerebrali di varia origine.