- 17 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMOFOBIA
- FAI CONOSCERE LA TUA PROFESSIONALITA'. IL NUOVO SERVIZIO DI INVIO NEWSLETTER DI IGEA C.P.S.
- IL GENIO CHE SI SVEGLIA DURANTE L'ADDORMENTAMENTO
- LE ORIGINI DELLA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA
- CORSO GRATUITO - CONOSCERE LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA
- L'OMOSESSUALITA' NON E' UNA MALATTIA.MA GLI PSICOLOGI LO SANNO?
- COME SOPRAVVIVERE AL VITTIMISMO
- LE EMOZIONI: COSA SONO E A COSA SERVONO
- E SE DOMANI IO NON POTESSI RIVEDERE TE...
- EMPATIA ED AFFIDAMENTO NEL MASSAGGIO SENSITIVO GESTALTICO
- L'OLFATTO INFLUENZA LA VISTA
- LAVARSI CI FA SENTIRE SUPERIORI AGLI ALTRI
- IL SENSO DI COLPA
- NUOVO LAVORO, NUOVI AMICI: ECCO COME FARE
- AUMENTARE L'AUTOSTIMA SI PUO'. ECCO COME
- 4 SEMPLICI REGOLE PER STARE BENE
- INFARTO. RIDUCINE LE POSSIBILITA'
- SALUTE A RISCHIO PER LA CRISI ECONOMICA
- TROPPI FARMACI AI BAMBINI: L'ALLARME DEI PEDIATRI
- GLI EFFETTI DELL'IPNOSI
- PERCHE' FACCIAMO GLI INCUBI?
- GIOCO D'AZZARDO: COME USCIRE DALLA DIPENDENZA
Una mela al giorno toglie il medico di torno? E un bicchiere di latte migliora il tono dell’umore, riduce i livelli stress e tiene allenata la mente favorendo la capacità di memoria.
L’International Dairy Journal ha pubblicato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Maine i cui risultati mettono in luce gli effetti benefici del prezioso alimento sul cervello.
I partecipanti, 900 tra uomini e donne, di età compresa tra i 23 e i 98 anni, sono stati sottoposti ad alcuni test e le performance di coloro che abitualmente consumano latte e derivati sono risultate migliori di coloro che invece non ne fanno uso, con un rischio di fallimento di ben 5 volte inferiore. Questo indipendentemente dall’età e dalla presenza di altri fattori interferenti, come le abitudini e lo stile di vita in generale, o la presenza di malattie.
D’altronde anche il British food journal nel 2011 aveva sottolineato quanto l’assunzione di latte e latticini potesse incidere positivamente sulle funzioni cognitive e sulla capacità di fronteggiare lo stress. In quell’occasione gli scienziati tedeschi dell’Università di Trier hanno dimostrato che su 46 adulti, testati per tre settimane, chi consumava latte e derivati vedeva migliorata la memoria e la capacità di rispondere allo stress e questo non solo a livello psicologico, ma anche a livello ormonale.
Esiste quindi la possibilità concreta che in questo alimento, primo e fondamentale nutrimento per tutti noi, siano contenuti dei nutrienti in grado di agire direttamente e in modo positivo sul cervello. Resta da capire, e i ricercatori si stanno muovendo in questa direzione, se esso possa rappresentare un alleato prezioso per prevenire o rallentare il decadimento neurologico.
Corsi in programma
Spot Alimentazione
Link Alimentazione
Corsi per tutti
Corsi professionisti
Registrati
Ti occupi di Salute? Allora registrati gratuitamente e costruisci la tua pagina personale dove promuovere servizi, corsi, eventi e aumentare la tua visibilità.



















CONVEGNO ECM - LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO: Trattamento dei disturbi acquisiti dell’attenzione visuo-spaziale, della memoria e delle funzioni esecutive. Il corso si propone di offrire conoscenze teorico-pratiche altamente specialistiche, necessarie per la corretta riabilitazione di alcuni dei disturbi più frequenti conseguenti a lesioni cerebrali di varia origine.