Corsi di formazione
Corso di Alta Formazione

Consulente Psicologo Forense

CONSULENTE PSICOLOGIA GIURIDICA E FORENSE

Obiettivi

Attualmente nella realtà dei tribunali in Italia, è prerogativa indispensabile per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Psicologi d’Ufficio aver frequentato uno o più corsi di psicologia giuridica e relativamente alla formazione nell’area propria di interesse e di competenza.

Il corso, pertanto, offre una preparazione di base nei settori della psicologia forense, tale da offrire una panoramica teorico-pratica nelle attività di elaborazione e valutazione delle perizie e delle consulenze tecniche, d’ufficio e di parte, cui saranno chiamati in causa gli Psicologi.

Saranno illustrati elementi di diritto civile e penale, di psicodiagnosi con un approfondimento in materia di famiglia e minori.

Programma

Il corso ha una durata di 32 ore di formazione in aula articolate nei seguenti moduli e contenuti:

MODULO 1: L’ORDINAMENTO GIURIDICO DEI CTU E CTP

  • CTU, CTP e Perito: quali differenze
  • Benvenuti al … Tribunale. L’iter da seguire per diventare un consulente in ambito civile e penale
  • Riferimenti ed obblighi legislativi, metodologici e deontologici nei ruoli di CTU e CTP
  • Come leggere un “fascicolo processuale
  • Quale linguaggio tra Psicologi, Avvocati e Giudici: il galateo di una proficua comunicazione tra le parti
  • La capacità di Intendere e Volere in ambito giuridico

MODULO 2: IL CONSULENTE PSICOLOGO FORENSE

  • Il percorso diagnostico peritale in ambito forense
  • Elementi fondanti il percorso psicodiagnostico: il colloquio, l’anamnesi medica e psichiatrica
  • Gli aspetti metodologici: la somministrazione dei principali test e dei relativi indicatori (dai test carta e matita ai test proiettivi di percezione)
  • Come si redige una relazione di consulenza

MODULO 3: CONSULENZA TECNICA E PERIZIA IN AMBITO DI FAMIGLIA E MINORI

  • La Mediazione familiare
  • La genitorialità nei casi di separazione/divorzio e affido
  • Indicatori di valutazione delle relazioni tra genitori e bambino
  • Sindrome di Alienazione Parentale (PAS): definizione, attori e vittime
  • L’audizione protetta del bambino: setting, colloquio e test
  • La dipendenza affettiva: vittime di relazioni malate
  • La consulenza nei casi di maltrattamento

MODULO 4: IL DANNO BIOLOGICO DI NATURA PSICHICA

  • Riferimenti legislativi: danno biologico, danno esistenziale, danno morale
  • Il nesso causa-effetto
  • La predisposizione individuale
  • La quantificazione in percentuale del danno psichico
  • Il trauma: tipologie di eventi traumatici, struttura di personalità pregressa e impatto dell’evento traumatico; esiti del trauma; memorie traumatiche sensoriali; indici neuropsicologici di simulazione e dissimulazione; la valutazione della memoria dell’adulto e del minore in caso di testimonianza
  • Questionari e interviste per valutare specifiche menomazioni
  • Discussione di casi clinici

Calendario

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario corsi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede di svolgimento, in alto a destra, e cliccare successivamente su “Calcola il prezzo” così da poter visualizzare il prezzo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

 

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui

coupon

e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

 

 

La partenza del corso è subordinata al raggiungimento, entro la data di chiusura iscrizioni, del numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo necessario, verrà rimborsata la quota totale fino a quel momento versata.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.

 

IMPORTANTE

Essendo il corso riservato, è richiesto al momento dell’iscrizione di selezionare il campo Psicologo/medico/in formazione e allegare un file che dimostri tale appartenenza (es. ricevuta tassa universitaria, iscrizione ordine, ecc.)

Richiedi informazioni

Campi richiesti