Corsi di formazione
Corso di Perfezionamento

Corso di Perfezionamento Online: La Metacognizione – Insegnare e Apprendere

Obiettivi

Nel processo di insegnamento e apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.

La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per trasmettere ed acquisire contenuti concettuali e abilità.

Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.

Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.

Programma

Il corso online, articolato in tre moduli tematici, ha l’obiettivo di introdurre ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo e alle relative applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento.

Nel primo e nel secondo modulo del corso verranno illustrate le principali teorie dell’apprendimento, il concetto di abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple, la cui valutazione in ambito scolastico viene finalizzata ad una azione didattica diversificata, che sappia pertanto ottimizzare le risorse cognitive e le caratteristiche individuali del singolo alunno.

Verranno inoltre trattate le variabili cognitive e motivazionali implicate nello studio e nell’apprendimento, le principali tipologie di lezione e le indicazioni operative per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

In tale prospettiva, il terzo modulo del corso sarà dedicato alle architetture dell’istruzione e alle varie strategie didattiche ad esse correlate. Tale modulo intende fornire al corsista una panoramica delle varie strategie utilizzabili nella propria progettazione didattica. A conclusione del corso verrà inoltre trattata la promozione dell’apprendimento autoregolato a scuola.

Il corso ha una durata complessiva di ore 32 di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 4 ore
  • Questionari di apprendimento: ore 1
  • Calcolo sviluppo dello studio personale: ore 27

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PRIMO MODULO: LA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Il primo modulo del corso introduce ad alcuni principi, teorie e paradigmi relativi alla psicologia dell’educazione. Nel corso della prima lezione tratteremo di alcuni elementi e teorie di Psicologia dell’Educazione, mentre nella seconda lezione vedremo i principali approcci allo studio dell’apprendimento. Nella terza lezione studieremo invece alcune tipologie di lezione: la lezione frontale, la lezione partecipata e la lezione costruttivista. Saranno inoltre dati alcuni suggerimenti ed indicazioni operative per la loro realizzazione.

Lezione 1: Elementi di Psicologia dell'educazione - Durata 13:27

Nel corso della prima lezione parliamo di Psicologia dell’Educazione: vedremo le caratteristiche di questa disciplina, quali sono ne sono i confini e le principali teorie.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 2: I principali approcci allo studio dell'apprendimento - Durata 13:09

Riallacciandoci alla prima lezione, in cui vengono delineate alcune caratteristiche della Psicologia dell’Educazione in quanto disciplina complessa, nel corso della seconda lezione studieremo i principali approcci allo studio dell’apprendimento ovvero studieremo la prospettiva del Comportamentismo, del Cognitivismo e del Costruttivismo.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 3: Le tipologie di lezione - Durata 35:45

Nella terza lezione del primo modulo saranno introdotte le tipologie principali di lezione: più nello specifico vedremo alcune caratteristiche della lezione frontale, della lezione partecipata e della lezione costruttivista. Saranno inoltre date alcune iniziali indicazioni operative sulla realizzazione di questo tipo di lezioni.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

SECONDO MODULO: LA COMPLESSITA' DELL'APPRENDIMENTO

Il secondo modulo del corso affronta alcune tra le variabili più importanti inerenti all’apprendimento, le quali ne possono determinare la qualità. Vedremo gli aspetti motivazionali, le intelligenze multiple, la metacognizione quale fattore complesso che permette l’autoregolazione nelle attività di studio e, per finire, considereremo la qualità dei processi di apprendimento.

Lezione 4: La motivazione ad apprendere - Durata 12:17

Nella quarta lezione studiamo la motivazione all’apprendimento. Dopo una breve definizione del concetto, vedremo alcune tra le teorie e gli approcci in campo educativo che trattano della motivazione, evidenziandone pertanto l’importanza nell’attività di studio.

 

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 5: L'intelligenza - Durata 17:59

Nella quinta lezione parleremo dell’intelligenza rispetto all’apprendimento scolastico. Vedremo in che modo viene concettualizzata e studiata nell’ambito della ricerca educativa e nei processi di insegnamento e apprendimento, facendo in particolare riferimento ai modelli più recenti, tra cui la teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 6: La Metacognizione - Imparare ad apprendere - Durata 20:21

Nella sesta lezione del corso studieremo la metacognizione che, nell’ambito dell’apprendimento, si connota come fattore fondamentale oltre che essere un costrutto psicologico trasversale alle varie materie scolastiche. Lo studio della metacognizione riguarda sia l’applicazione, da parte dell’insegnante, dei metodi didattici più efficaci nell’insegnamento sia l’autoregolazione, da parte degli allievi, nelle attività di studio data dalla conoscenza dei propri processi cognitivi.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 7: La qualità dell'Apprendimento - Durata 11:45

Nella settima lezione considereremo quelle variabili e quei principi che permettono un apprendimento di qualità. Ci concentriamo soprattutto sull’ambiente di apprendimento e su alcune indicazioni operative per creare un contesto educativo efficace.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

TERZO MODULO: LE STRATEGIE DIDATTICHE E LA LEZIONE EFFICACE

Il terzo modulo del corso si concentra sulle strategie didattiche e sulle modalità di realizzazione di lezioni efficaci: dopo aver descritto cosa sono le architetture dell’istruzione e quali strategie ne fanno parte, vedremo diverse indicazioni utili alla realizzazione di una didattica mirata al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

Lezione 8: Architetture dell’istruzione e strategie didattiche - Durata 80:30

Nell’ottava lezione del corso studieremo che cosa sono le architetture dell’istruzione, ne vedremo le loro tipologie e le loro caratteristiche. Studieremo inoltre cosa sono le strategie didattiche ad esse corrispondenti e collegate. Nel corso di questa lezione verranno inoltre date diverse indicazioni metodologiche utili alla realizzazione di interventi didattici efficaci.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 9: La promozione dell’apprendimento autoregolato a scuola - Durata 14:10

Nell’ambito della nona ed ultima lezione del corso vedremo alcune strategie operative che consentono all’insegnante la promozione dell’apprendimento autoregolato a scuola e lo sviluppo delle abilità metacognitive nell’attività di studio dei ragazzi. Alla luce di tutti gli aspetti e le premesse teoriche affrontate durante il corso, in questa lezione ci concentriamo maggiormente su ulteriori indicazioni operative per la realizzazione di una didattica efficace.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Test conclusivo - Durata 15:00

A conclusione del corso è richiesto il superamento di un questionario di valutazione dell'apprendimento, con domande a risposta chiusa che ripercorrono il programma completo del corso.

Bibliografia e conclusioni

Destinatari

Il corso è particolarmente consigliato a Insegnanti, Psicologi, Educatori, tutor dell’apprendimento, in pratica tutte le figure che sono coinvolte in attività di insegnamento e azioni educative.

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Richiedi informazioni

Campi richiesti