Corsi di formazione
Corso

Operatore di Training Autogeno

corso_di_formazione_in_operatore_di_training_autogeno

Obiettivi

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell’individuo. Ogni esperienza viene mediata, infatti, dal soma: attraverso questo si può accedere, usando una sorta di “corsia preferenziale”, all’origine dell’esperienza stessa.

Indurre volontariamente, a livello corporeo, delle risposte tipiche degli stati di quiete di un soggetto ha, da una parte, riflessi sull’autopercezione, a livello cognitivo, della propria condizione emozionale e dall’altra produce una risposta somatica coerente con l’induzione stessa. In pratica la modifica dell’assetto psicofisiologico del soggetto si inserisce in un processo che si auto determina (autogeno, appunto) partendo dal soma per arrivare alla psiche per tornare al soma e così via. Il Training Autogeno, come dimostra la letteratura scientifica, non è una tecnica basata sulla suggestione. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo, fattori questi assenti sia nella suggestione in senso generale che nella suggestione ipnotica che proprio per questo incontra talvolta notevoli limitazioni nella sua applicazione.

La differenza, pertanto, tra questa tecnica e le altre tecniche di rilassamento o meditazione risiede proprio nei correlati fisiologici, rilevabili con mezzi obiettivi, legati ad una effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico che produce a sua volta una modifica nella risposta emozionale che un soggetto ha rispetto ad un evento di natura stressante.

L’obiettivo primario del corso è quello di fornire una formazione esperienziale attraverso un metodo di lavoro basato su:

  • esperienze guidate
  • discussione dei vissuti soggettivi
  • stili personali di conduzione

Programma

Attraverso questa metodologia saranno appresi i sei esercizi base che prevedono:

  • il pre-esercizio della Calma
  • Pesantezza
  • Calore
  • Respiro
  • Cuore
  • Plesso Solare
  • Fronte Fresca

La formazione esperienziale sarà integrata con approfondimenti di carattere teorico sui seguenti contenuti:

  • I presupposti teorici del T.A.
  • Indicazioni, controindicazioni e utilizzo del T.A
  • Le basi neurofisiologiche e psicologiche del T.A, il concetto di ideoplasia
  • Gli stati di coscienza, orientamento dell’attenzione e concentrazione
  • Il concetto di autoregolazione, respiro e controllo emozionale
  • Il corpo come luogo dei sintomi al corpo come luogo di sensazioni e del senso di sé
  • Il processo di accettazione della propria sfera affettiva nel T.A.
  • Significato psicologico, fisiologico ed esistenziale dei diversi esercizi
  • L’esperienza del sé psico-corporeo negli esercizi di base.
  • Controindicazioni specifiche dei singoli esercizi
  • Gli ambiti di applicazione e utilizzo (clinico e non clinico) del T.A.: psicoterapia, medicina, sport, riabilitazione, educazione, meditazione

Calendario Corsi

Il corso della durata complessiva di 48 ore è strutturato in una parte da seguire in modalità F.A.D. attraverso la nostra piattaforma e-learning per un totale di 16 ore e una parte pratica ed esperenziale della durata di 32 ore (due fine settimana) che si svolgerà in sede. Gli iscritti avranno accesso alla piattaforma per poter svolgere lo studio in modalità F.A.D. 10 giorni prima della prima giornata di corso in aula.

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
11-05-2019
Data fine corso
09-06-2019
Chiusura iscrizioni
19-04-2019
  • Sabato 11-05-2019 - Dalle ore 10 alle ore 18
  • Domenica 12-05-2019 - Dalle ore 10 alle ore 18
  • Sabato 08-06-2019 - Dalle ore 10 alle ore 18
  • Domenica 09-06-2019 - Dalle ore 10 alle ore 18

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Operatore di Training Autogeno – Esercizi Inferiori”, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro degli Operatori di Training Autogeno

Inoltre a termine del percorso formativo IGEA offre la possibilità agli Operatori di Training Autogeno di collaborare con il Portale WEB corsoditrainingautogeno.it

Il rilascio dell’attestato e l’iscrizione nei Registri IGEA (laddove previsto) richiede la frequenza dell’80% delle ore totali del corso.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario corsi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede di svolgimento, in alto a destra, e cliccare successivamente su “Calcola il prezzo” così da poter visualizzare il prezzo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

 

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui

coupon

e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

 

 

La partenza del corso è subordinata al raggiungimento, entro la data di chiusura iscrizioni, del numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo necessario, verrà rimborsata la quota totale fino a quel momento versata.

 

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Recensioni

Giacomo Operatore olistico aprile 14, 2018

Corso molto pratico per iniziare a praticare la tecnica del training autogeno e a utilizzarla anche con altre persone

default image

Roberta Psicologa - Psicoterapeuta febbraio 12, 2018

Prima di svolgere il corso in Operatore di Training Autogeno ero un pò scettica anche visto il costo basso invece devo dire che è stata un’esperienza che mi ha fatto ricredere rispetto alla aspettative, grazie

febbraio 4, 2018

Il corso ha soddisfatto pienamente le mie aspettative

Francesco Operatore della salute dicembre 15, 2017

Complimenti a tutto lo staff! dalla ragazza in segreteria al docente preparatissimo. Le lezioni fad sono molto complete e chiare. In aula è molto pratico e alla fine del corso ti senti in grado di condurre veramente il training autogeno!

Richiedi informazioni

Campi richiesti