Corsi di formazione
Corso

Corso Online in Assistente all’Anziano

Obiettivi

Il programma del corso intende preparare operatori  che siano in grado di offrire assistenza all’anziano in particolare affetto da demenza.

Assistere  persone affette da demenza richiede un impegno costante  che può mettere a dura prova chi presta le cure. Il corso vuole essere un utile strumento per diffondere un “sapere” e un “saper fare” utile a sviluppare un assistenza mirata a migliorare la qualità di vita della persona assistita .

 

Obiettivi specifici:

  • Fornire informazioni di base sul’invecchiamento
  • Fornire informazioni sui vari tipi di demenza
  • Fornire informazioni per la gestione dei principali disturbi cognitivi e comportamentali
  • Preparare operatori qualificati che possano affiancare famiglie con anziani affetto da demenza, in grado di saper gestire la complessità di questa malattia.

Programma

Il corso prevede:
Due moduli introduttivi finalizzati a fornire conoscenze di base relative al processo di invecchiamento e delle demenze, come aspetti imprescindibili nella cura e assistenza degli anziani.
Tre moduli aiuteranno l’assistente nella gestione dei disturbi più comuni (disturbi cognitivi, comportamentali e medici).
Un modulo finale che si occupa di andare a descrivere come gestire la relazione con l’anziano e i rischi psicologici del mestiere.

 

 Il corso ha una durata complessiva di ore 32 di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 3h e 30 minuti
  • Questionari di apprendimento: 1h e 30 minuti
  • Calcolo sviluppo dello studio personale: ore 27

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO1 – Lezione 1: La figura del Caregiver - Durata 13:00

L’Italia è un paese che invecchia e la richiesta di assistenza per anziani è sempre più in aumento. In questo modulo parleremo della figura del caregiver e come l’assistenza e la cura possono diventare un ottima opportunità di lavoro.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 2 – Le malattie dell’anziano

Nel presente modulo saranno prese in esame le principale problematiche mediche e psicologiche che la persona anziana può trovarsi ad dover affrontare.

Lezione 1 – Il Morbo di Parkinson - Durata 25:05

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che coinvolge, alcune funzioni quale controllo del movimento e dell’equilibrio. In questa lezione andremo a descrivere la sintomatologia, il trattamento farmacologico e come il caregiver può gestire al meglio il malato.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 2 – Il Diabete - Durata 18:30

La diagnosi di diabete nell’anziano non è sempre facilmente eseguibile, infatti la presenza di malattie concomitanti contribuisce ad una sottostima del problema.

All’interno di questa lezione impareremo a riconoscere i sintomi principali del diabete e andremo a descrivere i vari tipi di diabete, la sintomatologia e come deve essere gestita al meglio la terapia.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 3 – La Depressione - Durata 21:30

Molto spesso la depressione nell’anziano viene erroneamente considerata un “caratteristica fisiologica” dell’invecchiamento, in realtà la depressione è molto frequente nella vecchiaia. Nella seguente lezione descriveremo il miglior modo di relazionarsi con un anziano depresso e il suo trattamento farmacologico.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 3 – Le demenze

- Cosa sono le demenze?
- Che tipo di riflesso hanno sul comportamento della persona che ne è affetta?
- Come vanno gestite?
In questo modulo la docente cercherà di rispondere a queste domande.

Lezione 1 – Le demenze - Durata 9:57

In Italia a soffrire di demenza sono più di 1 milione di persone, ad esserne colpiti di più è la popolazione anziana. Il decorso della malattia viene suddivisa in stadi, in questa lezione descriveremo i tre stadi della malattia.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 2 – Le diverse forme di demenza - Durata 14:09

Al mondo esistono varie forme di demenza ed ogni forma di demenza ha delle proprie caratteristiche. In questa lezione verranno descritte e differenziate le demenza più comuni.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 3 – I disturbi cognitivi - Durata 25:30

L’essere umano riesce a relazionarsi con il mondo grazie alle funzioni cognitive, nelle persone affette da demenza queste funzioni vengono intaccate. In questa lezione andremo a descrivere le diverse funzioni cognitive e come vengono colpite nella demenza.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 4 – I disturbi comportamentali - Durata 19:30

Anche la personalità e il comportamento vengono intaccate con le demenze, all’interno di questa lezione andremo a descriverei i disturbi comportamentali e il miglior modo di interagire con l’anziano.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 4 - Lezione 1: La cura - Durata 14:46

Alle malattie dell’anziano si possono associare delle problematiche secondarie, in questo modulo andremo a descrivere le problematiche principali.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 5 – La Sicurezza

La sicurezza fisica, ma anche psichica dell’operatore va sempre salvaguardata soprattutto se ha a che fare con un lavoro di cura verso le persone che hanno bisogno di aiuto.

In questo modulo saranno discussi gli aspetti come il Primo Soccorso e la movimentazione del paziente, ecc.

Lezione 1 – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Durata 14:46

Il lavoro di assistenza è fonte di numerosi rischi, l’operatore deve essere adeguatamente formato per evitare e prevenire infortuni.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 2 – Le basi di Primo Soccorso - Durata 7:22

Il primo soccorso è l’insieme di tutte le azioni che vengono svolte in attesa dei soccorso, per aiutare e proteggere le persone colpite da patologie acute. Ecco i primi passi per il primo soccorso.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 6 – La Relazione

Nelle professioni d’aiuto la relazione è un vero e proprio strumento di lavoro, pertanto l’operatore dovrà acquisire le corrette modalità per usarla in modo soddisfacente.

In questo modulo la docente mostrerà come entrare efficacemente in relazione con l’anziano.

Lezione 1 – La relazione con l’anziano - Durata 10:08

L’anziano accetta con molta difficoltà la presenza dell’assistente famigliare, compito dell’assistente è conoscere il metodo migliore per relazionarsi e interagire con l’anziano.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 2 – Il Burnout - Durata 11:07

Lavorare con l’anziano è spesso fonte di stress emotivo che spesso può sfociare in una patologia chiamata Burnout, all’interno di questa lezione parleremo di questa patologia che colpisce i professionisti dell’aiuto.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Conclusione - Durata 2:03

Conclusioni del corso

Bibliografia

Bibliografia utilizzata nei vari moduli

Test conclusivo - Durata 15:00

Test di apprendimento conclusivo

Materiali

Possibilità di scaricare materiali utilizzati nelle lezioni.

ANTEPRIMA VIDEO GRATUITA

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Richiedi informazioni

Campi richiesti