Corsi di formazione
Corso

Corso Online – BES – Bisogni Educativi Speciali: Normativa, Classificazione e Strumenti di Intervento

Obiettivi

Il corso affronta l’argomento BES nei suoi molteplici aspetti: “BES” è l’acronimo dell’espressione “Bisogni Educativi Speciali diventata di uso comune in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

Con questa espressione ci si riferisce a quella vasta gamma di alunni che, anche indipendentemente dalla presenza di un deficit, richiedono un’attenzione speciale in classe e per i quali è auspicabile l’adozione di accorgimenti educativi e didattici peculiari, secondo i principi della personalizzazione dell’insegnamento e dell’inclusività scolastica.

Il corso si propone di fornire conoscenze di base, teoriche ed applicative, relative alla normativa, alla classificazione degli alunni con BES ed alle principali tipologie di intervento realizzabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico.

 

Obiettivi specifici del corso:

  • Conoscere la normativa che regola la definizione di un bisogno educativo speciale ed il relativo intervento;
  • Identificare un bisogno educativo speciale e comprenderlo rispetto alla classificazione in base al modello ICF;
  • Strutturare un Piano Educativo Individualizzato (PEI)
  • Strutturare un Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Programma

Il corso è strutturato in 2 moduli: il primo, dedicato ad un approfondimento sulla normativa e sulla classificazione dei Bisogni Educativi Speciali secondo il modello ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell’OMS, è strutturato in 5 lezioni; il secondo modulo, incentrato sui possibili interventi per rispondere ai bisogni educativi speciali in contesto scolastico ed extrascolastico, è suddiviso in 4 lezioni.

Il corso ha una durata complessiva di ore 26 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 3 ore
  • Questionari di apprendimento: ore 1 
  • Calcolo sviluppo dello studio personale: ore 22

PROGRAMMA DETTAGLIATO

INTRODUZIONE

Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.

MODULO1 - LEZIONE 1: Dall’autonomia scolastica alla normativa BES…vediamoci chiaro! - Durata 19:10

La lezione descrive il percorso giuridico-legislativo che ha portato dal decreto sull’autonomia scolastica alla Direttiva Ministeriale sui BES, fino alle recenti note MIUR.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 1 - LEZIONE 2: CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL'ADHD - Durata 16:25

In questa lezione verrà introdotto il modello International Classification of Functioning, Disability and Health ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in base al quale i BES vengono classificati.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 1 - LEZIONE 3: La classificazione dei BES PARTE 1. Area della disabilità - Durata 17:19

La prima categoria dei BES è quella della disabilità, nella quale rientrano i quadri già riconosciuti dalla legge 104 e che in questa lezione saranno descritti.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 1 - LEZIONE 4: La classificazione dei BES PARTE 2. I disturbi evolutivi specifici - Durata 18:30

In questa lezione prosegue la classificazione dei BES, descrivendo in particolare i vari disturbi evolutivi specifici, ovvero quelli in cui una o più abilità risultano deficitarie, pur nel contesto di un funzionamento cognitivo complessivamente adeguato.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 1 - LEZIONE 5: La classificazione dei BES PARTE 3. Area dello svantaggio - Durata 12:08

Questa lezione presenta i cosiddetti “nuovi” BES, che riguardano gli alunni caratterizzati da una condizione di svantaggio linguistico-culturale, socio-economico o di disagio comportamentale e relazionale.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 2 - LEZIONE 1: PEI nei BES: che cos’è e chi ne ha diritto? - Durata 16:53

La lezione approfondisce il Piano Educativo Individualizzato, realizzabile a scuola nei casi di alunni che richiedono una personalizzazione di obiettivi formativi, contenuti delle discipline e metodologie didattiche.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 2 - LEZIONE 2: PDP nei BES: è davvero sempre necessario? Durata 22:16

In questa lezione sarà spiegato cosa è e come impiegare il Piano Didattico Personalizzato, un documento che consente di selezionare gli interventi, le misure e le metodologie didattiche per meglio rispondere alle varie esigenze educative speciali.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 2 - LEZIONE 3: Emozioni ed Affettività: quanto condizionano l’apprendimento? Durata 32:13

La lezione pone l’accento su quanto, indipendentemente dalla presenza di una disabilità, di un disturbo o di uno svantaggio, l’apprendimento di ciascun alunno sia fortemente condizionato da emozioni, relazioni ed affettività.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 2 - LEZIONE 4: L’intervento nei BES oltre la scuola

La lezione offre una panoramica sui molteplici interventi possibili per rispondere ai bisogni educativi speciali, sul piano cognitivo, emotivo, socio-relazionale, anche in contesto extra-scolastico.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

TEST DI APPRENDIMENTO CONCLUSIVO durata 00:20

Test di apprendimento conclusivo

Destinatari

Insegnanti, Psicologi, Educatori, tutor dell’apprendimento, in pratica tutte le figure che affiancano gli alunni con BES a scuola ed a casa.

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Richiedi informazioni

Campi richiesti