Corsi di formazione

CORSO ONLINE: Conoscere e gestire gli attacchi di panico

conoscere e gestire gli attacchi di panico

Obiettivi

Ho avuto un attacco di panico o avevo paura?

La paura è una reazione emotiva adeguata legata a una situazione esterna valutata come pericolosa. Questa innesca una reazione di fuga o di paralisi che cessa. È propria di tutte le specie animali e ha una funzione adattiva in quanto serve a garantire la sopravvivenza perché ci attiva anche comportamentalmente davanti a una minaccia percepita, ma questa attivazione cessa quando non è più presente il pericolo esterno.

Il panico è una reazione emotiva spropositata rispetto allo stimolo esterno che può averla innescata o legata a una situazione interna. È accompagnata da rimuginio (= una visione negativa delle possibili conseguenze catastrofiche future) ed è tipica della specie umana. A livello fisiologico ha caratteristiche simili alla paura ma cognitivamente è diversa in quanto consiste in un“falso allarme”, cioè la reazione di paura si innesca in assenza di un reale pericolo

Aver vissuto un episodio di panico comunque non è sufficiente per stabilire che si è affetti da un disturbo di panico.

Il corso intende dare una conoscenza sul disturbo di panico.

Per comprendere questo disturbo risulta fondamentale conoscere non solo le caratteristiche con cui si manifesta, ma anche i fattori sociali e psicologici da cui il disturbo può avere origine.

Programma

Il corso si articola in 5 lezioni di testo, 2 video-lezioni e 1 questionario di valutazione a risposta multipla, per un totale di 7 lezioni.

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento del questionario di verifica.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Lezione 1: Introduzione ai disturbi d’ansia (video-lezione)

Lezione 2: Riconoscere il disturbo di panico

Lezione 3: Diffusione cause e caratteristiche della persona con disturbo di panico

Lezione 4: Riconoscere il “circolo vizioso” del panico

Lezione 5: Il ruolo dei familiari e strategie di gestione del disturbo di panico

Lezione 6: Tecniche di gestione dell’ansia e del panico (video-lezione)

Lezione 7: Aspetti legali

 

 

Anteprima video-gratuita

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere in cosa consiste il disturbo di panico e come gestirlo. Inoltre può essere indicato anche per medici e professionisti del settore che vogliono approfondire la loro conoscenza in merito al disturbo.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image
LE SUPER OFFERTE scadranno tra 4 Giorni 18 Ore 33 Minuti 21 secondi > approfitta ora >
Vai ai corsi