Corsi di formazione
Corso di Perfezionamento

Corso online di perfezionamento: La Mediazione Familiare ad approccio sistemico

Programma

La Mediazione Familiare è uno spazio di incontro in un luogo neutrale, dove poter affrontare il conflitto e trovare un accordo.

Si tratta di un intervento rivolto prevalentemente alle coppie che vivono una situazione di separazione o divorzio ed un valido aiuto in tutte le situazioni di conflittualità familiare: il mediatore offre uno spazio neutro in cui confrontarsi per chiarire idee e posizioni o per ridefinire un proprio ruolo coniugale o genitoriale.

La Mediazione Familiare nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 e arriva in Italia a partire dagli anni ’90; si propone oggi come un intervento integrativo o alternativo al percorso giudiziario con l’obiettivo primario di concordare una soluzione condivisa dalle parti.

Quella del Mediatore familiare è una delle professioni che con la LEGGE n.4 del 14 gennaio 2013 è regolamentata tra le Professioni non organizzate in ordini o collegi; dunque non esiste una formazione definita a livello pubblico nè un albo dei Mediatori familiari; l’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle conoscenze e competenze teorico-pratiche, nel rispetto dei principi di buona fede, dell’affidamento della clientela, della correttezza, della totale responsabilità del professionista.

Il corso ha una durata complessiva di ore 26 articolate in:

  • durata videolezioni ore 2 e 30 minuti
  • durata lezioni testuali ore 6 e 30 minuti
  • sviluppo dello studio individuale  16 ore
  • Test di valutazione dell’apprendimento: 1 ora

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

INTRODUZIONE

L'introduzione ha l'obiettivo di presentare il programma del corso e i suoi obiettivi. Verrà dunque introdotta la Mediazione familiare in tutti gli aspetti che saranno oggetto della formazione.

INTRODUZIONE I MODULO

Il primo modulo del corso introduce la storia della Mediazione Familiare e i principali modelli di mediazione per poi approfondire i principi epistemologici della mediazione familiare ad approccio sistemico, concentrando l'attenzione sulla nuova concezione del conflitto che l'epistemologia sistemica propone.

Lezione 1: Storia e concettualizzazioni della Mediazione

La prima lezione tratta la storia che ha preceduto ed ha aperto la strada all'intervento di mediazione nella separazione e nel divorzio, per poi passare in rassegna i passi fondamentali della nascita della Mediazione familiare odierna; introduce inoltre alla figura ed al ruolo del Mediatore Familiare.

 

Lezione 2: Modelli di Mediazione

La presente lezione introduce ai diversi modelli di mediazione, sottolineando gli aspetti comuni ai diversi approcci e le differenze.

Lezione 3: Principi e obiettivi della Mediazione Familiare

La lezione presenta gli obiettivi dell'intervento di mediazione familiare e i principi caratterizzanti la mediazione, distinguendola da contesti più strutturati quali quello di cura o quello legale.

 

Lezione 4: La Co-Mediazione

La quarta lezione introduce l'intervento di mediazione che vede coinvolte diverse figure professionali - come l'avvocato e lo psicologo-mediatore - sottolineandone gli aspetti positivi e le criticità.

Lezione 5: La Mediazione Familiare Sistemica

La lezione illustra il quadro epistemologico della Mediazione Familiare ad approccio sistemico, proponendo anche una nuova concezione di conflitto, inteso non solo come ostacolo, ma anche come risorsa e opportunità di cambiamento, in relazione alle modalità con cui viene gestito.

 

Lezione 6: Conflitti mediabili e conflitti non mediabili

La sesta lezione offre una panoramica delle caratteristiche che secondo gli autori di maggior credibilità nell'ambito della Mediazione familiare ad approccio sistemico, definiscono la mediabilità dei conflitti, ovvero l'opportunità di un percorso di mediazione familiare nella gestione e risoluzione di un conflitto familiare in coppie in fase di separazione o divorzio.

 

Lezione 7: Lo stile mediatorio

La lezione approfondisce lo stile mediatorio del mediatore sistemico; le competenze e lo stile personale indispensabili per condurre un percorso di mediazione familiare.

Test di apprendimento

Breve test di apprendimento relativo al modulo seguito

INTRODUZIONE II MODULO

Il secondo modulo del corso approfondisce gli strumenti di mediazione propri dell'approccio sitemico; si prendono in esame in particolare il genogramma, il ciclo vitale, la funzione delle domande circolari, la neutralità, l'uso delle emozioni, del paradosso e della connotazione positiva.

Lezione 8: Il Genogramma

La prima lezione del II modulo è dedicata allo studio del Genogramma, alle origini epistemologiche di questo importante strumento, alla conduzione delle sedute che vedono la coppia impegnata nella stesura del Genogramma, alla simbologia utilizzata.

Lezione 9: Il Ciclo vitale

La lezione 9 procede con lo studio degli strumenti di indagine e tecnica dell'approccio sistemico in ambito di Mediazione Familiare con l'approfondimento del Ciclo di Vita della famiglia, presentando i modelli di maggiore importanza proposti a riguardo, definendo l'importanza della conoscenza di questi strumenti nella pratica di mediazione sistemica.

Lezione 10: Le domande circolari

La lezione approfondisce l'interessante tecnica dell'"intervista circolare", un metodo che crea curiosità tra gli interlocutori e aiuta ad instaurare un contesto di neutralità e l'opportunità di nuove possibilità relazionali.

 

Lezione 11: L’uso delle emozioni

L'undicesima lezione riprende l'importanza del giusto uso delle emozioni da parte del mediatore durante il percorso di mediazione, non soltanto le emozioni dei coniugi ma anche le proprie

Lezione 12: Paradosso e Connotazione positiva

La lezione prende in esame altri due strumenti di indagine e tecnica della mediazione familiare sistemica, il paradosso e la connotazione positiva.

Lezione 13: La Neutralità

Anche questa lezione riprende per approfondirli argomenti trattati nelle precedenti lezioni, nello specifico parliamo di neutralità, caratteristica fondamentale della Mediazione Familiare, non solo ad approccio sistemico.

Test di apprendimento

Breve test di apprendimento relativo al modulo seguito

INTRODUZIONE III MODULO

Il terzo modulo del corso tratta gli aspetti epidemiologici della separazione e del divorzio in Italia e presenta alcune note legali su separazione, divorzi e affidamento dei figli minori. Particolare attenzione viene data alla PAS - Sindrome da Alienazione Genitoriale.

Lezione 14

La presente lezione si articola in due argomenti, nel primo si parla degli aspetti epidemiologici della separazione e del divorzio, nel secondo di prendono in esame le note legali su separazione, divorzio e affidamento, in quanto è fondamentale per tutte le figure professionali che lavorano nella mediazione familiare avere conoscenze degli aspetti legali.

Lezione 15

In questa lezione si approfondirà il coinvolgimento dei figli nella separazione e nel divorzio, con particolare attenzione alla Sindrome di Alienazione Genitoriale.

Test di apprendimento

Breve test di apprendimento relativo al modulo seguito

INTRODUZIONE IV MODULO

Il quarto del ultimo modulo del corso presenta un caso di Mediazione Familiare

Lezione 16: Un caso di Mediazione Familiare - Sintesi del percorso di Mediazione

La lezione riporta la sintesi della Mediazione Familiare di una coppia di cinquant'enni che vivono un periodo conflitto che li porterà alla separazione. La Mediazione accompagna l'elaborazione emotiva del processo di separazione e media tra le parti per le principali questioni del conflitto individuate dalla coppia stessa.

Lezione 17: Analisi di un caso di Mediazione Familiare – Accordo di Mediazione

L'ultima lezione del corso riporta la sintesi dell'accordo di mediazione che la coppia ha firmato a conclusione del percorso e che per loro scelta sarà integrata nella sentenza di separazione.

Test conclusivo

Test conclusivo di apprendimento del corso

Scarica i materiali

Il corso si conclude con una bibliografia ragionata, utile all'approfondimento degli argomenti trattati

Anteprima Video - Gratuita

Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.

 

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “Mediazione familiare ad approccio sistemico” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Destinatari

Il corso si rivolge ai laureandi/laureati in area psicologica, giuridica, sociale, sanitaria, educativa, economica e manageriale; ai professionisti dei settori di cui sopra.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti