Corsi di formazione
Corso

ONLINE – Il Disegno Dei Bambini – Un Viaggio Nel Mondo Interiore Del Bambino

Programma

Il disegno dei bambini è uno strumento espressivo utilizzato spontaneamente e attraverso il quale offre inconsapevolmente all’adulto la porta d’ingresso per il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, desideri, paure, traumi. E’ proprio con i suoi disegni che il bambino ci dice se sta bene o, al contrario, ci offre un campanello d’allarme.

Il disegno diventa così uno strumento importante di cui l’adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica come anche a scuola e a casa.

L’attività grafica evolve parallelamente all’età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell’età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo.

Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti … che utilizzano l’espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.

Il corso approfondirà in particolar modo lo sviluppo del disegno del bambino, il ruolo del colore nella comunicazione grafico-pittorica, l’espressione delle emozioni e delle paure attraverso l’attività grafica spontanea e non del bambino.

 

Il corso ha una durata complessiva di ore 13:42 articolate in:

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO 1: INTRODUZIONE - Durata 7:39 - LEZIONE GRATUITA

Il modulo di introduzione al corso definisce e contestualizza il “disegno libero” del bambino come un gioco; introduce inoltre il meccanismo inconscio di “proiezione”, ovvero il principio su cui si basa la lettura del disegno come comunicazione da parte del bambino del suo mondo interiore.

MODULO 2: Indici di lettura del disegno - Durata 21:01

La seconda lezione illustra gradualmente come procedere nella lettura dei disegni liberi dei bambini; avvalendosi di alcuni esempi si definiscono e i diversi indici di lettura e si delinea il metodo di lettura.

Test di apprendimento: Modulo 2 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 3: Significato psicologico dei colori - Durata 30:50

La terza lezione è dedicata all’utilizzo del colore nei disegni; si è scelto di dedicare una lezione specifica ai colori, in quanto pur essendo un “indice di lettura”, la comprensione del significato psicologico richiede un’attenzione specifica. In primo luogo si definisce il modo in cui il bambino sceglie e utilizza i colori, in secondo luogo si approfondisce il significato psicologico attribuibile ai singoli colori.

Test di apprendimento: Modulo 3 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4.1: Lo scarabocchio disordinato - Durata 6:27

Nella quarta lezione si affronta l’importanza della conoscenza dello sviluppo della capacità grafico-pittorica del bambino, considerata universale, per la lettura del disegno del bambino. Da questa quarta lezione fino alla nona il corso prosegue delineando le diverse fasi di sviluppo dell’abilità grafico-pittorica. In particolare, oggetto di questa lezione è la prima fase dello sviluppo, in cui i disegni dei bambini sono scarabocchi, chiamata appunto fase dello “scarabocchio disordinato”.

Test di apprendimento: Modulo 4.1 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4.2: Lo scarabocchio controllato - Durata 4:18

La quinta lezione prosegue con la seconda tappa di sviluppo della capacità grafico-pittorica, che vede un’evoluzione dello scarabocchio, chiamata appunto “scarabocchio controllato”.

Test di apprendimento: Modulo 4.2 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4.3: Lo stadio delle forme - Durata 8:55

Nella sesta lezione si approfondisce il terzo stadio di sviluppo dell’abilità grafico-pittorica, lo “stadio delle forme”, in cui il bambino inizia a disegnare delle prime forme e in cui, grazie all’interazione con l’altro, e in particolare con l’adulto, queste forme assumeranno gradualmente un significato simbolico condiviso.

Test di apprendimento: Modulo 4.3 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4.4: Lo stadio preschematico - Durata 8:07

La presente lezione approfondisce il quarto stadio di sviluppo dell’abilità grafico-pittorica, lo stadio pre-schematico.

È in questa fase di sviluppo che compare la prima espressione grafica della figura umana, il disegno assolutamente più prodotto dai bambini; il primo omino disegnato dal bambino è il “cefalopode”, comunemente detto “omino testone”.

Test di apprendimento: Modulo 4.4 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4.5: Lo stadio schematico - Durata 7:22

La lezione affronta il quinto stadio di sviluppo della capacità grafico-pittorica, lo stadio schematico, in cui troviamo la comparsa della linea di base e possiamo riconoscere nei disegni del bambino schemi grafici ben definiti; è questa inoltre la fase in cui si assiste ad un cambiamento nella scelta dei colori. Particolare attenzione viene data al “realismo cognitivo” e al significato psicologico delle trasparenze nei disegni.

Test di apprendimento: Modulo 4.5 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4.6: Lo stadio del realismo visivo - Durata 2:55 - LEZIONE GRATUITA

La lezione conclude gli stadi di sviluppo della capacità grafico-pittorica nel bambino, parlando dello “stadio visivo“, in cui il bambino tende a rappresentare sempre di più nei suoi disegni la realtà visivo-fenomenica.

Test di apprendimento: Modulo 4.6 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 5: Il disegno della figura umana - Durata 6:46

La presente lezione illustra nei dettagli la lettura del disegno della figura umana. Disegnando l’omino, il bambino ci comunica sia la sua conoscenza dello schema corporeo sia l’immagine corporea interiorizzata.

Test di apprendimento: Modulo 5 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 6: Il disegno della famiglia - Durata 11:45

L’undicesima lezione descrive la lettura del disegno della famiglia: verranno presi in considerazione, oltre agli indici di lettura della figura umana per ogni singolo personaggio, anche gli indici di lettura “relazionali”, imparando così a leggere nel disegno la “famiglia interiorizzata” del bambino-disegnatore.

Test di apprendimento: Modulo 6 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 7: Il disegno dell’albero - Durata 5:24

Dopo una descrizione delle parti che compongono la figura dell’albero, mostrando il parallelismo con lo schema corporeo della figura umana, la lezione approfondisce il significato simbolico degli elementi accessori, che possono essere quindi rappresentati o anche mancare senza che la figura dell’albero sia considerata incompleta, come i frutti, i fiori, una tana disegnata nel tronco o il nido sui rami.

Test di apprendimento: Modulo 7 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 8: Il disegno della casa - Durata 6:47

La lezione mostra come il disegno della casa sia una rappresentazione, più indiretta rispetto al disegno della famiglia, del vissuto del bambino in relazione alla sua famiglia: disegnando la casa il bambino proietta sul foglio sia il suo modo di vivere la famiglia, sia il modo in cui “ai suoi occhi” la famiglia vive nella società circostante. Vengono approfonditi in particolare elementi quali: porta, finestre, comignolo, balconi, recinto, strada, presenza di elementi aggiuntivi.

Test di apprendimento: Modulo 8 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 9: Il disegno degli animali - Durata 9:13

Gli animali sono tra i disegni più comuni dei bambini; li troviamo inseriti nei disegni con altre figure, ad esempio di figure umane o paesaggi, oppure come rappresentazione esclusiva. Diversi sono i significati psicologici che di volta in volta possiamo leggere nel disegno di un animale. Nel dettaglio, la lezione approfondisce il significato simbolico degli animali più comunemente rappresentati, come cane, gatto, cavallo e tanti altri.

Test di apprendimento: Modulo 9 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 10: Il disegno delle figure meccaniche - Durata 7:22

La lezione illustra il significato simbolico che possiamo riconoscere nei disegni delle più comuni figure meccaniche, come la macchina, la moto, la barca, l’aereo, il carro armato, i robot e le figure spaziali.

Test di apprendimento: Modulo 10 - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

Conclusione - Durata 4:50 - LEZIONE GRATUITA

Nella conclusione del corso si ripercorrono brevemente tutti gli argomenti affrontati, ripresentando in modo schematico gli step di lettura del disegno libero del bambino. Si ricorda inoltre quali sono i contesti in cui il disegno possa essere un valido strumento di comunicazione con il bambino.

Test conclusivo - Durata 15:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

Dispense e Materiali Didattici

Il corso prevede l’elaborazione e lo studio degli argomenti in programma; il tempo di lavoro individuale stimato sul materiale a disposizione è di 10 ore (calcolo orario fonte: http://www.provider-ecm.it/corsi_fad/ecm)

Download:

- Slide del corso

- Ebook con testo integrale del corso

- Materiale didattico

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

MODULO 1: INTRODUZIONE

Il modulo di introduzione al corso definisce e contestualizza il “disegno libero” del bambino come un gioco; introduce inoltre il meccanismo inconscio di “proiezione”, ovvero il principio su cui si basa la lettura del disegno come comunicazione da parte del bambino del suo mondo interiore.

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

MODULO 4.6: Lo stadio del realismo visivo

La lezione conclude gli stadi di sviluppo della capacità grafico-pittorica nel bambino, parlando dello “stadio visivo“, in cui il bambino tende a rappresentare sempre di più nei suoi disegni la realtà visivo-fenomenica.

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

CONCLUSIONE

Nella conclusione del corso si ripercorrono brevemente tutti gli argomenti affrontati, ripresentando in modo schematico gli step di lettura del disegno libero del bambino. Si ricorda inoltre quali sono i contesti in cui il disegno possa essere un valido strumento di comunicazione con il bambino.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere come poter utilizzare i disegni dei bambini come strumento di comunicazione nelle relazioni in contesti sia familiari sia strutturati. In particolare genitori, educatori, insegnanti, psicologi, medici e chiunque per lavoro o quotidianamente si avvicina al mondo del bambino.

Attestato

A termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) per 90 giorni dal momento dell’acquisto.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento. A conclusione del corso è possibile scaricare il materiale didattico.

Tutti i nostri corsi rilasciano un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Recensioni

Davide Pessini educatore maggio 22, 2018

Corso molto bello e completo. Mi è piaciuto il tipo di lezione perché oltre ai video da vedere si può scaricare il testo completo delle lezioni. Ho trovato facile la procedura di iscrizione e di conclusione con l’attestato sul mio profilo.

Serena Poggi insegnante maggio 23, 2018

Do cinque stelle! docente molto preparata e chiara nelle spiegazioni! ho apprezzato i video che non sono tanto lunghi, quindi non c’è bisogno di interrompere le lezioni e magari perdere il filo del discorso! Bello l’attestato che puoi scaricare subito alla fine!

Maria insegnante maggio 21, 2018

E’ stato il primo corso online che ho seguito e per me è stata una vera novità e una sorpresa, perchè non pensavo di riuscire ad usare bene tutti i comandi. La segretaria mi ha seguito al telefono durante l’iscrizione e mi ha guidata al mio profilo sul sito. Cosi ho iniziato e concluso facilmente il corso e ne sono veramente soddisfatta! Complimenti per l’organizzazione e la qualità delle lezioni e delle dispense!

Giusy Maione insegnante maggio 20, 2018

Sono soddisfatta del corso; l’ho trovato esaustivo e mi è piaciuto in particolare poter vedere i disegni dei bambini mentre la docente ne spiegava la lettura; non sono state lezioni astratte.

 

Richiedi informazioni

Campi richiesti