Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: Esperto nell’utilizzo del Genogramma nella terapia individuale

corso genogramma

Obiettivi

Molto spesso nelle terapie individuali ci si sofferma solo sul qui ed ora senza analizzare le meccaniche presenti nelle famiglie d’origine.

Di frequente il risultato di alcuni comportamenti, di ansie, di paure o più in generale pattern disfunzionali sono appresi dalle generazioni precedenti, per questo è importante saper lavorare con il Genogramma.

Lo psicologo può usarlo per avere un quadro chiaro della situazione familiare del paziente e per analizzare insieme a lui da dove derivano alcuni schemi e comportamenti.

Al termine del corso l’allievo dovrà essere in grado di realizzare un Genogramma in tutte le sue parti, replicarlo e di spiegarlo, inoltre dovrà essere in grado di somministrarlo in terapia ad un suo paziente.

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 25 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 4 ore
  • Questionari di apprendimento: 1 ora
  • Sviluppo dello studio personale: 20 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO 1 – Introduzione all’ottica sistemica relazionale

In questo modulo si parlerà brevemente dell’ottica sistemica relazionale e di alcuni argomenti specifici che saranno utili per l’utilizzo del genogramma.

  • LEZIONE 1 – Introduzione al corso

Introduzione del docente e breve panoramica sui temi del corso.

  • LEZIONE 2 – Le origini dell’ottica sistemica relazionale

Breve panoramica degli autori che hanno portato alla formazione di questo approccio.

  • LEZIONE 3 – Gli assiomi della comunicazione

Essendo la comunicazione alla base di ogni terapia è importante sapere come si comunica in terapia, sia in modo verbale che in modo non verbale.

  • LEZIONE 4 – Gli assiomi della comunicazione

Attraverso una comunicazione verbale e non verbale poco coerente si può formare quello che Bateson chiamava il Doppio Legame, il paziente non è in grado di riconoscere questa discrepanza comunicativa nella persona a lui cara, ma a lungo andare può portare all’esordio di veri e propri disturbi mentali, ad esempio la schizofrenia.

  • LEZIONE 5 – Lo svincolo dalla famiglia

Ogni persona arriva in una fase della vita in cui deve svincolare, uscire di casa, non sempre però questo avviene in maniera fluida, spesso ci possono essere problematiche familiari che impediscono o rendono problematica questa fase essenziale per la vita di ognuno di noi.

 

MODULO 2 – La Struttura del Genogramma

In questo modulo verrà spiegato come si realizza un genogramma a livello tecnico

  • LEZIONE 6 – Breve storia del genograma

In questa lezione verrà analizzato il contesto storico-culturale in cui è stato sviluppato lo strumento del genogramma e perché ha avuto tale successo nella comunità psicologica.

  • LEZIONE 7 – Struttura generale del Genogramma

In questa lezione verranno riportati gli elementi basilari per la realizzazione del genogramma, ad esempio posizione dei membri della famiglia, inserimento di date ecc.

  • LEZIONE 8 – I Simboli del Genogramma

In questa lezione verranno analizzati i simboli utilizzate per la realizzazione del genogramma

  • LEZIONE 9 – Le nuove famiglie

Quando è stato ideato il genogramma è stato fatto in un periodo storico in cui il divorzio e la creazione di seconde o terze famiglie era un evento estremamente raro, in questa lezione vedremo come comportarsi graficamente qualora il nostro paziente avesse un caso simile.

  • LEZIONE 10 – Le valigie della nostra famiglia: cosa portiamo e cosa lasciamo

Dopo aver realizzato il genogramma spesso può essere utile far definire le caratteristiche della famiglia, positive e negative, dopo aver fatto questa operazione con entrambi i rami familiari può essere importante per il paziente fare due valigie immaginarie e scegliere quali caratteristiche portare con sé e quali lasciare.

 

MODULO 3 – Come Utilizzare il Genogramma con i pazienti
In questo modulo si spiegherà come utilizzare il genogramma durante la terapia individuale

  • LEZIONE 11 – Condizioni generali della terapia per l’inizio del lavoro

Il genogramma è uno strumento molto importante che riechiede una buona alleanza terapeutica tra psicologo e paziente, si analizzerà il momento migliore per iniziare questo tipo di lavoro in terapia.

  • LEZIONE 12 – Come dividere il lavoro

Fare il genogramma in terapia è un lavoro estremamente complesso, è impensabile farlo in una sola volta, per evitare di rendere troppo pesante il lavoro è bene che esso sia diviso in diverse fasi.

  • LEZIONE 13 – Cosa ricercare insieme al paziente e come

Il genogramma non è un semplice strumento per far capire allo specialista la storia familiare del paziente, serve allo stesso per riflettere sui meccanismi e sulle caratteristiche proprie della famiglia di origine, per questo è importante dedicare il giusto tempo ad alcuni tipi di riflessioni.

  • LEZIONE 14 – La ricerca delle informazioni e del materiale 

Nelle precedenti lezioni si è detto che è importante dividere il lavoro in più sedute, è altresì importante richiedere di lavorare attivamente al paziente. Tra una seduta e l’altra è importante richiedere di fare alcune ricerche e di condividere del materiale relativo alla seduta appena conclusa.

  • LEZIONE 15 – Restituzione e nuovo inizio del lavoro terapeutico

Una volta terminato il lavoro è importate restituire un quadro generale sul lavoro fatto centrando il focus sul paziente, da quel momento si potranno gettare le basi per un nuovo tipo di lavoro terapeutico

 

ANTEPRIMA VIDEO GRATUITA

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, anche in formazione.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS sui D.S.A. 
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image