Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: Strategie e strumenti compensativi per l’apprendimento della lingua straniera nei DSA

Obiettivi

Obiettivo generale del corso è fare conoscere le dinamiche, i processi, ed i meccanismi implicati nell’apprendimento di una lingua straniera da parte di un alunno dislessico e favorire l’approccio ad una didattica accessibile.

In particolare, il corso intende formare esperti del settore acquisendo competenze sulla didattica da adottare per sostenere un dislessico nello studio ed apprendimento di una lingua straniera.

Programma

Il sistema scolastico italiano oggi necessita, a causa delle numerose richieste a livello sociale, di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze personali di ogni allievo. Per fare fronte alla problematica comune riscontrata nello studio ed apprendimento di una seconda lingua, partendo da un madrelingua italiano con DSA, ecco che ci si accorge di quanto ancora oggi non si sia del tutto fatta luce su alcune tematiche che andremo ad affrontare nello specifico in questo corso di formazione.

Il corso, sarà articolato in 4 moduli attraverso i quali si vuole intende dare la giusta importanza aell’apprendimento di una lingua straniera, in presenza di bisogni educativi speciali, ponendo particolare attenzione al ruolo svolto dalla memoria durante il processo di apprendimento, alle difficoltà che un alunno con DSA può incontrare approcciandosi allo studio di una seconda lingua.

Tutto ciò avverrà grazie ad un’analisi dettagliata delle misure compensative/dispensative, delle metodologie e strategie didattiche, che permetteranno al docente di approcciarsi a questa tematica nel miglior modo possibile attuando una didattica accessibile all’interno della propria aula, coinvolgendo e stimolando attenzione ed interesse nello studio della lingua straniera.

Il programma si articola in 4 moduli. Il corso ha una durata complessiva di ore 13 di formazione articolate in:

  • Videolezioni: ore 1 e 20 minuti
  • Questionari di apprendimento: ore 1 e 20 minuti
  • Sviluppo dello studio personale: ore 10

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

MODULO I: DISLESSIA ED APPRENDIMENTO DELLA LINGUA STRANIERA

In questo modulo vedremo in cosa consiste la dislessia, il processo di automatizzazione nell’apprendimento di una lingua straniera, il ruolo svolto dalla memoria e gli obiettivi di apprendimento.

LEZIONE 1: “AUTOMATISMO E DISLESSIA” - Durata 7:56

La lezione intende approfondire il concetto di automatismo ed il ruolo che questo svolge nella dislessia.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 2: MEMORIA ED APPRENDIMENT0 - Durata 5:20

Si presenta un'analisi dei vari tipi di memoria implicati nel processo di apprendimento: breve, a lungo termine, fonologica, di lavoro, implicita ed esplicita.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 3: DISLESSIA DIFFERENZIALE - Durata 5:13

Nella terza lezione vedremo la definizione e le implicazioni dei DSA nell’apprendimento ad esempio della lingua inglese, come seconda lingua (L2).

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 4: OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - Durata 5:27

Nella presente lezione vengono esposti gli obiettivi da sviluppare, secondo fonti ministeriali, nella comprensione scritta e produzione orale.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO II: APPRENDIMENTO DELLA LINGUA STRANIERA IN ETÀ PRECOCE

In questo modulo risponderemo  ai quesiti su come avviene l’apprendimento della lingua straniera nei bambini in età precoce, quali sono i meccanismi che si innescano nel cervello e le competenze linguistiche che sviluppa.

LEZIONE 5: L'APPRENDIMENTO NEI BAMBINI - Durata 5:26

Nella prima lezione del II modulo del corso si approfondirà la modalità di apprendimento della Lingua Straniera nei bambini.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 6: LINGUE E CERVELLO - Durata 5:19

La lezione presenta un'analisi dei meccanismi che si innescano nel cervello di un bambino al momento dello studio ed in fase di apprendimento linguistico; si procede poi con l'approfondire il funzionamento dei moduli neurofunzionali, ovvero di come i neuroni organizzati in gruppi cellulari  svolgono una funzione precisa nell’apprendimento.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 7: COME SOSTENERE GLI ALUNNI DSA NELL'APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA STRANIERA - Durata 5:10

La lezione illustra metodologie, strategie e sistemi che un docente deve adottare per sostenere i propri alunni dsa al fine di favorire l’apprendimento di una lingua straniera.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 3: LE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO PER LO STUDENTE CON DSA

In questo modulo esamineremo le caratteristiche delle difficoltà, punti deboli nell’apprendimento per un alunno con DSA e le metodologie che un docente deve adottare nell’approccio ad una lingua straniera.

LEZIONE 8: "PUNTI DEBOLI" PER UNO STUDENTE CON DSA - Durata 5:11

La presente lezione prende in esame tutti i punti deboli di uno studente con DSA durante l’apprendimento di una lingua straniera.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 9: METODOLOGIA ED APPROCCIO NEI DSA - Durata 5:15

La lezione espone le metodologie che un docente deve adottare con un alunno certificato DSA nell’approccio ad una lingua straniera.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 10: APPRENDIMENTO E DISLESSIA - Durata 7:45

Nella presente lezione la docente illustra quanto succede in caso di dislessia a livello neuropsicologico

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 4: STRATEGIE DIDATTICHE

Nel IV modulo si parlerà della glottodidattica accessibile, ovvero l’insieme delle scelte didattiche ed organizzative che un docente intende adottare in presenza di alunni BES. Per fare ciò, si prenderanno in esame tutti gli strumenti compensativi, dispensativi e la didattica metacognitiva.

LEZIONE 11: STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE - Durata 6:02

La docente propone un'analisi dei bisogni al fine di tracciare un profilo dello studente con DSA, per definire gli obiettivi e stabilire le misure compensative più adatte alle esigenze del singolo alunno.

Per misure compensative si intendono ad esempio mappe, schemi o sintesi vocali.

Il focus è direzionato sulla produzione scritta ed orale, multimedialità, tabelle, schemi, ascolto e sulla lettura/comprensione.

 

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 12: DIDATTICA METACOGNITIVA - Durata 6:23

In questa lezione la docente parla dell'insegnamento della metodologia per aiutare gli alunni a conoscere le proprie modalità di apprendimento e renderli autonomi nello studio della lingua straniera.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 13: DIDATTICA ACCESSIBILE - Durata 9:32

L’ultima lezione del corso parla di sistematicità, multisensorialità, multimedialità, adattamento linguistico e differenziazione, tutte tematiche che danno forma all’insieme delle scelte didattiche di un docente.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

Test di apprendimento conclusivo Durata 15:00

Test di apprendimento relativo all'intero corso

Anteprima video - gratuita

La lezione intende approfondire il concetto di automatismo ed il ruolo che questo svolge nella dislessia.

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “Esperto in tecniche, strategie e strumenti compensativi per l’apprendimento della lingua straniera negli alunni con DSA” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Destinatari

Il corso si rivolge in particolare ad insegnanti di lingua straniera, genitori di ragazzi con DSA, studenti, operatori socio-sanitari, tutor DSA/BES.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti