Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: Esperto nella somministrazione delle Prove MT di lettura per la scuola primaria

prove mt

Obiettivi

Le Prove MT inizialmente ideate dal Professore Cesare Cornoldi e dal Gruppo MT dell’Università di Padova, per essere impiegate in contesti scolastici allo scopo di valutare, in modo obiettivo, le abilità di lettura degli alunni e progettare interventi didattici mirati per i bambini che avessero mostrato difficoltà, le Prove MT di Lettura hanno trovato largo impiego anche in contesti clinici per la diagnosi, unitamente ad altri strumenti di valutazione, della dislessia.

Le Prove MT, infatti, sono sufficienti per ottenere una stima del livello di apprendimento del bambino, ma da sole non bastano a stabilire la presenza di un disturbo specifico di lettura.

Per questo motivo è utile che gli insegnanti e i professionisti che si accostano allo studio della valutazione dei DSA le conoscano in maniera approfondita e siano in grado di somministrarle con una certa perizia, gli uni per stabilire se è il caso di rivolgersi a un professionista per una valutazione più approfondita o è necessario elaborare un piano di potenziamento didattico personalizzato, gli altri per avere un primo approccio alle abilità di letture che indichi loro la strada da percorrere per giungere a una valutazione approfondita ed esaustiva.

In particolare, il presente corso si focalizza sulle Prove MT di lettura per la scuola primaria (dalla prima alla quinta classe) delle quali vedremo: struttura, modalità di somministrazione e scoring con cenni sulle caratteristiche principali della dislessia.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle Prove MT di lettura per la scuola primaria, come strumento di valutazione delle abilità strumentali di lettura degli alunni allo scopo di progettare interventi riabilitativi mirati per i bambini che mostrano difficoltà e/o identificare bambini a rischio DSA per i quali richiedere ulteriori valutazioni.

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 1 ora 15 minuti
  • Questionari di apprendimento: 45 minuti
  • Sviluppo dello studio personale: 18 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

INTRODUZIONE

Lezione 1: Introduzione alle Prove MT

Introduzione alle Prove MT (descrizione sintetica della prova, diffusione e impieghi)

Lezione 2: Principali caratteristiche della dislessia

Nella seconda lezione del corso si espone in breve la diagnosi della dislessia, per descrivere gli errori tipici e il comportamento del bambino dislessico in classe.

Lezione 3: Struttura della prova

La terza lezione approfondisce la struttura delle Prove, in particolar modo la scelta della prova da somministrare e i livelli di difficoltà

Lezione 4: La somministrazione delle Prove MT

La lezione approfondisce la modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi di velocità e correttezza.

Lezione 5: Individuazione delle fasce di prestazione

Nella quinta lezione la docente si sofferma sullo scoring dei risultati, con particolare attenzione alla tabella di riferimento e all’attribuzione del livello di abilità.

Lezione 6: Interpretazione qualitativa e considerazioni finali

La sesta lezione del corso conclude la formazione all’utilizzo delle Prove MT, soffermandosi sull’interpretazione qualitativa del punteggio.

Anteprima video gratuita

Destinatari

Il corso si rivolge in particolare a psicologi, insegnanti di scuola primaria, pedagogisti che operano in ambito scolastico.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS sui D.S.A. 
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image