Corsi di formazione
Corso

Corso Online: Esperto nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva

Obiettivi

Il costrutto dell’Intelligenza Emotiva sta acquistando sempre maggiore importanza all’interno del panorama di ricerca nazionale e internazionale, nonostante inizialmente gli studi relativi all’intelligenza e quelli relativi all’emozione consideravano questi due ambiti come distinti.

Furono Salovey e Mayer a osservare, in un loro articolo del 1990, come l’emozione e il pensiero fossero così strettamente correlati, giungendo alla conclusione che le emozioni possedevano una propria razionalità intrinseca, in quanto non solo favorivano l’approccio razionale al raggiungimento di uno scopo o all’eventuale soluzione di un problema ma permettevano all’individuo di ottenere importanti informazioni circa gli ambienti e i soggetti con i quali era portato ad interagire.

A diffondere tale concetto di Intelligenza Emotiva fu lo psicologo Daniel Goleman nel suo best-seller del 1995 intitolato Emotional Intelligence. L’autore riteneva l’Intelligenza Emotiva superiore al QI, in quanto esso era strettamente collegato solo alle capacità cognitive dell’individuo, quindi non in grado di determinare il successo lavorativo e sociale di quest’ultimo, per il quale dovevano essere prese in considerazioni anche altre abilità come la capacità di far fronte alle frustrazioni, gestire le emozioni e intraprendere sane relazioni interpersonali.

 

Questo corso permetterà di acquisire competenze fondamentali da parte dell’operatore utili a promuovere interventi finalizzati a:

  • miglioramento dei rapporti sociali
  • migliorare i rapporti familiari, sentimentali e lavorativi
  • migliorare la comprensione di sé stessi e la presa di decisioni
  • promuovere un migliore rendimento scolastico
  • promuove un miglior benessere psicofisico nell’individuo

Obiettivi specifici del corso sono:

  • Acquisizione di conoscenze teoriche approfondite relative all’intelligenza emotiva,
    alle sue componenti e agli strumenti relativi alla sua valutazione
  •  Acquisizione di strumenti per sviluppare la capacità di pensare, riconoscere e
    mettere in parola le emozioni proprie e altrui
  • Acquisizione di competenze sull’empatia
  • Acquisizione di tecniche e strategie che permettano all’individuo di ascoltare
    attivamente e di comunicare correttamente riducendo i conflitti e lo stress in
    ambito relazionale
  • Saper controllare e guidare gli impulsi emotivi
  • Motivarsi e motivare al raggiungimento di obiettivi e scopi significativi

Programma

Il corso è suddiviso in cinque moduli:

  • nel primo modulo verranno analizzate le teorie che per prime si sono interessate alle emozioni e al concetto di intelligenza, le quali hanno permesso successivamente di dare vita agli studi relativi al concetto di Intelligenza Emotiva;
  • nel secondo modulo si analizzeranno i vari modelli di Intelligenza Emotiva, tenendo conto delle tipicità di ognuno e di come essi si siano evoluti nel tempo fino a definire il concetto odierno di Intelligenza Emotiva;
  • nel terzo modulo verranno introdotti gli strumenti più utilizzati per valutare il livello di Intelligenza Emotiva negli individui;
  • nel quarto modulo saranno descritti gli elementi che vengono presi in considerazione durante la valutazione dell’Intelligenza Emotiva di un Individuo;
  • nel quinto e ultimo modulo, dopo aver analizzato le conoscenze teoriche relative al concetto di Intelligenza Emotiva, si vedrà come esse entrano in gioco nei vari campi di applicazione della vita quotidiana.

 Il corso ha una durata complessiva di ore 32 di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 3h e 30 minuti
  • Questionari di apprendimento: 1h e 30 minuti
  • Calcolo sviluppo dello studio personale: ore 27

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO 1 - INTELLIGENZA EMOTIVA : IL TERMINE E LE SUE RADICI STORICHE

In questo primo modulo verranno analizzate le teorie che per prime si sono interessate alle emozioni e al concetto di intelligenza, le quali hanno permesso successivamente di dare vita agli studi relativi al concetto di Intelligenza Emotiva

Lezione 1 - LE EMOZIONI - Durata 8:02

In questa lezione verranno analizzate le principali emozioni dell’uomo e le relative manifestazioni in ambito comportamentale.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 2 - APPROCCIO NEURO-BIOLOGICO ALLE EMOZIONI E ALLE SUE COMPONENTI- Durata 7:34

In questa lezione verrà analizzato l’approccio neuro-biologico alle emozioni e alle sue componenti, cogliendone punti di forza e limitazioni, oltre a stabilire il peso avuto negli studi relativi all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 3 - APPROCCIO SOCIO-COSTRUTTIVISTA ALLE EMOZIONI E ALLE SUE COMPONENTI –Durata 7:53

In questa lezione verrà analizzato l’approccio socio-costruttivista alle emozioni e alle sue componenti, cogliendone punti di forza e limitazioni, oltre a stabilire il peso avuto negli studi relativi all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 4 - APPROCCIO COGNITIVISTA VALORIALE ALLE EMOZIONI E ALLE SUE COMPONENTI – Durata 4:21

In questa lezione verrà analizzato l’approccio cognitivista - valoriale alle emozioni e alle sue componenti, cogliendone punti di forza e limitazioni, oltre a stabilire il peso avuto negli studi relativi all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 5 - L’INTELLIGENZA SOCIALE - Durata 11:06

In questa lezione verrà introdotto il concetto di Intelligenza Sociale,  cogliendo punti di forza e limitazioni delle varie teorie che hanno contribuito a definire tale costrutto, oltre a stabilire il peso avuto nei successivi studi relativi all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 6 - LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE – Durata 6:04

In questa lezione si parlerà della Teoria delle Intelligenze multiple e di come essa abbia contribuito a delineare il concetto di Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 7 - LA TEORIA TRIARCHICA DELL’INTELLIGENZA – Durata 2:21

In questa lezione si parlerà della Teoria Triarchica dell’ Intelligenza e di come essa abbia contribuito a delineare il concetto di Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 2 - I MODELLI DI INTELLIGENZA EMOTIVA

In questo modulo si analizzeranno i vari modelli di Intelligenza Emotiva, tenendo conto delle tipicità di ognuno e di come essi si siano evoluti nel tempo fino a definire il concetto odierno di Intelligenza Emotiva.

Lezione 8 - IL MODELLO DI ABILITA’ DI SALOVERY E MAYER – Durata 9:59

In questa lezione si parlerà del primo modello di Intelligenza Emotiva, il Modello di Abilità di Salovery e Mayer, secondo il quale l'emozione e il pensiero sono strettamente correlati, tanto che le emozioni possiedono una propria razionalità intrinseca in quanto non solo favoriscono l'approccio razionale al raggiungimento di uno scopo o all'eventuale soluzione di un problema ma permettono all'individuo di ottenere importanti informazioni circa gli ambienti e i soggetti con i quali era portato ad interagire.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 9 - IL MODELLO MISTO DI BAR-ON – Durata 5:41

In questa lezione si parlerà del secondo modello di Intelligenza Emotiva, il Modello Misto di Bar-On, secondo il quale l’Intelligenza Emotiva è un insieme di facoltà, competenze e abilità non cognitive che influenzano la propria capacità di riuscire a far fronte alle richieste e alle pressioni dell'ambiente.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 10 - L’INTELLIGENZA EMOTIVA DI GOLEMAN – Durata 11:36

In questa lezione si parlerà del terzo modello di Intelligenza Emotiva, forse il più conosciuto, quello dell’Intelligenza Emotiva di Goleman, secondo il quale l’Intelligenza Emotiva è la capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obbiettivo nonostante le frustrazioni; di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione; di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 11 - INTELLIGENZA EMOTIVA DI TRATTO E DI ABILITA’ DI PETRIDES E FURNHAM – Durata 4:33

In questa lezione di parlerà dell’ultimo modello di Intelligenza Emotiva, il Modello dell’Intelligenza Emotiva di Tratto e di Abilità di Petrides e Furnham, nel quale vengono fuse in un unico costrutto le varie concezioni teoriche relative all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 12 - LA CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA – Durata 5:21

In questa lezione ci si concentrerà prevalentemente su una delle componenti dell’Intelligenza Emotiva, la Consapevolezza Emotiva, ossia l’abilità di comprendere e manifestare i propri sentimenti e quelle altrui, attraverso la progressiva distinzione e reintegrazione delle informazioni che provengono dalle emozioni.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 13 - LA COMPETENZA EMOTIVA – Durata 6:00

In questa lezione ci si concentrerà prevalentemente su un’altra componente dell’Intelligenza emotiva, la Competenza Emotiva, che racchiude in sé la capacità di identificare e riconoscere le emozioni proprie e altrui, essendo poi in grado di agire in maniera coerente regolando l’esternazione delle stesse. Gli elementi che contribuiscono alla definizione di tale concetto sono: il senso di sé, il proprio senso morale e la propria storia evolutiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 3 - I PRINCIPALI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

In questo modulo verranno introdotti gli strumenti più utilizzati per valutare il livello di Intelligenza Emotiva negli individui.

Lezione 14 - GLI STRUMENTI DI PERFORMANCE – Durata 12:28

In questa lezione verranno analizzati nel dettaglio i principali strumenti di performance utilizzati per misurare il livello di Intelligenza Emotiva negli individui

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 15 - GLI STRUMENTI SELF REPORT – Durata 14:19

In questa lezione verranno analizzati nel dettaglio i principali strumenti self report utilizzati per misurare il livello di Intelligenza Emotiva negli individui.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 16 - TEST DI CONSAPEVOLEZZA EMOZIONALE E DI STATO EMOZIONALE – Durata 9:47

In questa lezione verranno analizzati altri strumenti utili per misurare alcune delle abilità relative all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 17 - TEST DI ESPRESSIVITA’ EMOTIVA, DI RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI, DI EMPATIA E DECENTRAMENTO – Durata 14:39

In questa lezione verranno analizzati altri strumenti utili per misurare alcune delle abilità relative all’Intelligenza Emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

MODULO 4 - VALUTAZIONE DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

In questo modulo si descriveranno gli elementi che vengono presi in considerazione durante la valutazione dell’Intelligenza Emotiva di un Individuo.

Lezione 18 - INTELLIGENZA EMOTIVA E TRATTI DI PERSONALITA’ – Durata 12:35

In questa lezione verrà presa in considerazione la stretta correlazione che intercorre tra intelligenza emotiva e alcuni tratti della personalità, soffermandosi sulle principali teorie relative al concetto di personalità.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve Test di apprendimento

Lezione 19 - VALUTAZIONE DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA DI ABILITA’ E DI TRATTO - Durata 10:35

In questa lezione verranno ci si soffermerà in maniera particolare nel confronto tra gli strumenti utilizzati per valutare l’intelligenza emotiva di abilità e l’intelligenza emotiva di tratto con relativi limiti e differenze.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

MODULO 5 - I CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

In questo modulo, dopo aver analizzato le conoscenze teoriche relative al concetto di Intelligenza Emotiva, si vedrà come esse entrano in gioco nei vari campi di applicazione della vita quotidiana.

Lezione 20 - INTELLIGENZA EMOTIVA IN AMBITO EDUCATIVO - Durata 12:42

In questa lezione si osserverà come l’Intelligenza Emotiva svolge un ruolo fondamentale in ambito educativo, sia per quanto riguarda le competenze dei docenti a svolgere il loro ruolo di guida sia morale che educativa degli alunni, sia per quanto riguarda gli alunni stessi, in quanto l’Intelligenza Emotiva permette all’alunno di ottenere i propri traguardi e di vivere gli anni scolastici in maniera emotivamente equilibrata.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 21 - INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’AMBITO DELLE RELAZIONI SOCIALI – Durata 8:11

In questa lezione si osserverà come l’Intelligenza Emotiva svolge un ruolo fondamentale nell’ambito delle relazioni sociali. Verranno delineati vari scenari nei quali sarà possibile osservare come un individuo emotivamente intelligente riesca ad ascoltare attivamente l’altro senza generare conflitti, bensì essendo consapevole delle proprie emozioni e di ciò che l’altro può provare in una determinata situazione.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 22 - INTELLIGENZA EMOTIVA IN AMBITO LAVORATIVO – Durata 9:54

In questa lezione si osserverà come l’Intelligenza Emotiva svolge un ruolo di grande importanza anche in ambito lavorativo, sia perchè permette al lavoratore di essere consapevole delle proprie capacità e di motivarsi al raggiungimento degli obbiettivi di lavoro, sia perché permette al capo lavoro di essere un buon leader e di trattare nel migliore dei modi i dipendenti raggiungendo comunque gli obbiettivi dell’azienda.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 23 - INTELLIGENZA EMOTIVA: BENESSERE E SALUTE PSICOLOGICA – Durata 11:55

In questa lezione si osserverà come l’Intelligenza Emotiva svolge un ruolo importante anche per quanto concerne il benessere psico-fisico di un individuo, in quanto molti studi hanno confermato la diretta correlazione tra patologie e componente emotiva.

Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Test di apprendimento conclusivo - Durata 15:00

Test di apprendimento conclusivo

Bibliografia

Bibliografia del materiale utilizzato nel corso.

Materiali e Conclusioni

Destinatari

Il corso è particolarmente utile a insegnanti, educatori e a tutti quei professionisti interessati ad acquisire strumenti fondamentali per lavorare nella promozione del benessere psicofisico.

ANTEPRIMA VIDEO GRATUITA

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Richiedi informazioni

Campi richiesti