Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: Genitorialità e Sviluppo del bambino nel primo anno di vita

Obiettivi

Oggi si parla molto di genitorialità, ma si parla ancora poco di cosa significhi essere genitori.

Questo ruolo si completa per tappe, a partire dai vari canali sensoriali fino ad arrivare al dialogo e alla comunicazione verbale,  per condurre il bambino verso un rapporto di fiducia nei confronti della figura parentale e, di contro, condurre il genitore a conoscere il proprio figlio.

Si tratta di un rapporto basato sostanzialmente sull’empatia e sulla capacità di accogliere e ascoltare i bisogni del bambino all’interno di un rapporto che col tempo diverrà simbiotico. Il processo genitoriale è fortemente trasformativo poiché implica la rivisitazione delle proprie rappresentazioni interne, con un passaggio che va dall’investimento su di sé (e sulla coppia) a quello sul figlio.

L’ obiettivo del corso è quello di fornire uno strumento utile per osservare da vicino le dinamiche interne alla genitorialità con un occhio attento al ruolo fondamentale della madre e alla sua implicazione nel processo di sviluppo del bambino.

A tal proposito verranno proposti anche alcuni tra i più importanti modelli teorici dello sviluppo infantile e verranno riproposte le tappe principali delle competenze e delle attività dei bambini da 0 a 12 mesi.

Programma

Il corso si articola in 13 lezioni suddivise in tre moduli; il terzo modulo prevede lezioni video. Alla fine del corso è previsto un questionario di valutazione a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento del questionario di valutazione.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Modulo I: Genitorialità, gravidanza e nascita
Lezione 1: Genitorialità e stili genitoriali
Lezione 2: Gli stili genitoriali
Lezione 3: La nascita del bambino e dei “genitori”
Lezione 4: Il bambino alla nascita
Lezione 5: Come cambia la coppia dopo la nascita di un figlio
Modulo II: I principali modelli teorici dello sviluppo infantile
Lezione 1: Le fasi e l’osservazione dello sviluppo
Lezione 2: Il bambino secondo Piaget
Lezione 3: Il bambino per Winnicott
Lezione 4: Bowlby e la relazione madre-bambino
Modulo III: Tappe di sviluppo e attività del bambino da 0 a 12 mesi
Lezione 1: Lo sviluppo del bambino e le attività da 0 a 3 mesi
Lezione 2: Lo sviluppo del bambino e le attività da 3 a 6 mesi
Lezione 3: Lo sviluppo del bambino e le attività da 6 a 9 mesi
Lezione 4: Lo sviluppo del bambino e le attività da 9 a 12 mesi

Anteprima video-gratuita

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano intraprendere, o si trovino già, nella condizione di essere genitori. Ma anche a tutti coloro i quali siano interessati a scoprire il mondo che sottintende lo sviluppo del bambino.

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image
LE SUPER OFFERTE scadranno tra 4 Giorni 17 Ore 51 Minuti 31 secondi > approfitta ora >
Vai ai corsi