Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: il disegno della figura umana – letture didattiche

Obiettivi

Il disegno per il bambino è uno strumento espressivo spontaneo attraverso il quale comunica inconsapevolmente il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, desideri, paure, traumi.

Il disegno diventa è uno strumento importante nella relazione con il bambino, nei molteplici contesti relazionali: familiare, scolastico, clinico, peritale.

Il corso approfondirà in particolar modo il disegno spontaneo della figura umana del bambino; la formazione è improntata all’acquisizione delle “competenze pratiche” offrendo una lezione teorica introduttiva e 8 video-letture didattiche di disegni di bambini diverse età.

A conclusione del corso l’allievo saprà condurre autonomamente la lettura del disegno spontaneo della figura umana, potendone cogliere gli aspetti cognitivi condivisi da tutti i bambini della stessa età e il significato psicologico degli indici di lettura, che al contrario non potranno mai essere uguali, ma andranno considerati in relazione alla personalità del bambino, al periodo di vita e al contesto in cui il bambino disegna.

 

Programma

Il corso si articola in 10 lezioni, così strutturate:

  • 2 lezioni teoriche;
  • 8 videolezioni, per un totale di 10 videoletture didattiche;

Il corso ha una durata complessiva di ore 6 ore di formazione articolate in:

  • Lezioni teoriche: 2 ore
  • Videolezioni: ore 1 e 14 minuti
  • Questionari di apprendimento: 15 minuti
  • Sviluppo dello studio personale: ore 2 ore e 30 minuti

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

INTRODUZIONE

Nel video introduttivo la docente espone gli obiettivi del corso, definisce l'organizzazione del programma e delinea i destinatari del corso

II LEZIONE: VIDEOLETTURA DIDATTICA DELL'OMINO CEFALOPODE

La seconda lezione approfondisce la lettura dell'omino cefalopode, o omino testone, tra le prime rappresentazioni della figura umana nei disegni dei bambini; in particolare saranno presentate tre videoletture didattiche, nella prima viene presentato l'omino realizzato da una bambina di 2 anni, nella seconda vedremo due omini cefalopodi disegnati da un bambino di 2 anni e 8 mesi; in quest'ultima lettura sarà in particolare approfondita l'importanza di conoscere il bambino e parlare con lui per evitare di fraintendere i suoi disegni, attribuendovi significati che non corrispondono alla reale comunicazione realizzata dal bambino sul foglio. Nella terza ed ultima lettura vedremo un omino testone realizzato dallo stesso bambino che rappresenta la sua mamma che nella pancia ha un fratellino; vedremo il significato evolutivo della trasparenza nei disegni.

I LEZIONE

La prima lezione del corso introduce alla lettura del disegno libero della figura umana nei bambini, in particolare approfondisce le fasi evolutive della rappresentazioni della figura umana, contestualizza la lettura del disegno nella relazione con il bambino e accenna ai concetti di schema corporeo e immagine corporea approfonditi nelle videoletture delle lezione successive

III LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A TRE ANNI

La lezione presenta il disegno dell'omino realizzato da una bambina di 3 anni e 4 mesi.

IV LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A 4 ANNI

La lezione presenta la lettura didattica di un disegno libero della figura umana realizzato da un bambino di 4 anni e 6 mesi.

Nel disegno vediamo come lo schema corporeo inizia a delinearsi; il disegno inoltre si arricchisce di elementi grafici "naturali" come la linea di terra e il sole.

V LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A 5 ANNI

La lezione presenta il disegno di una bambina di 5 anni e 5 mesi.

Oltre alla lettura dello schema corporeo saranno approfonditi elementi dell'immagine corporea, che rimandano all'identità in fieri della bambina.

VI LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A 6 ANNI

La lezione presenta la lettura didattica del disegno della figura umana realizzato da una bambina di 6 anni.

VII LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A 8 ANNI

In questa video-lettura vedremo il disegno di realizzato da una bambina di 8 anni per la zia.

Vedremo in particolare la rappresentazione della figura sempre più dettagliata per quanto riguarda gli elementi relativi all'immagine corporea e lo schema corporeo maggiormente delineato rispetto ai disegni delle lezioni precedenti realizzati da bambini più piccoli.

VIII LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A 10 ANNI

In questa lettura didattica vedremo il disegno della figura umana realizzato da un bambino di 10 anni; noteremo in particolare la completa realizzazione grafica dello schema corporeo in una rappresentazione statica, rigida ed "eccessivamente" simmetrica della figura disegnata.

X LEZIONE

Nell'ultima lezione del corso vengono approfonditi alcuni punti fondamentali della lettura del disegno della figura umana incontrati nelle videoletture didattiche.

IX LEZIONE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA A 12 ANNI

L'utima video-lettura didattica riguarda la figura umana realizzata da un ragazzino di 12 anni. In particolare ci si concentrerà sul contesto e sulla motivazione del disegnatore; sulla posizione in cui è stata realizzata la figura umana, sull'utilizzo e sulla scelta dei colori, sul significato psicologico dei principali indici di lettura.

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Presentazione della struttura del corso e dei suoi obiettivi

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “Il disegno della figura umana: letture didattiche” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere come poter utilizzare i disegni dei bambini come strumento di comunicazione nelle relazioni in contesti sia familiari sia strutturati.

In particolare genitorieducatori, insegnantipsicologimedici e chiunque per lavoro o quotidianamente si avvicina al mondo del bambino.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in una lezione teorica e in 8 video-letture didattiche; alla fine dell’ultima lezione è previsto un questionario di valutazione dell’apprendimento che abiliterà l’emissione dell’attestato.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti