Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: Il valore educativo della letteratura per l’infanzia

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di conoscere l’evoluzione della letteratura per l’infanzia che si rivela essere un cardine essenziale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino.

Il livello culturale di una società può essere facilmente constatato dal modo in cui un Paese si pone nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza, non solo per come vengono considerate queste due fasi della vita, ma soprattutto per le risorse e le attenzioni che vengono convogliate verso di esse.

Nel processo formativo del bambino, diventa sempre più determinante il rapporto scuola-famiglia. Infiniti studi dimostrano che i bambini e i giovani sani, felici e fiduciosi in sè stessi sono il prodotto di famiglie in cui entrambi i genitori forniscono ai propri figli una grande quantità di tempo e attenzioni. A ciò si aggiunge, naturalmente, anche il lavoro svolto dagli educatori nei nidi e dagli insegnanti di tutti gli ordini scolastici.

Tra le attenzioni che si possono riservare ai propri figli c’è, senza ombra di dubbio, quella legata all’acquisizione dell’alfabetizzazione. La cura e l’impegno per favorire l’ alfabetizzazione passano inevitabilmente attraverso la giusta presentazione di quello strumento fondamentale  che è il libro.

Programma

l corso si articola in 6 lezioni suddivise in 2 moduli. Alla fine del corso è previsto un questionario di valutazione a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento del questionario finale.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Modulo I: Nascita ed evoluzione della letteratura per l’ infanzia

  • Lezione 1: cenni storici dal 1800 al 1900
  • Lezione 2: dal 1900 ai giorni nostri

Modulo II: L’ importanza della letteratura per l’ infanzia

  • Lezione 1: gli effetti benefici della lettura
  • Lezione 2: la lettura dialogica e le strategie di Grover Whitehurst
  • Lezione 3: i 10 buoni motivi per leggere con i bambini
  • Lezione 4: le caratteristiche dei libri destinati all’età prescolare

Anteprima video-gratuita

Destinatari

Il corso è dedicato a tutti coloro i quali credono fermamente nell’ importanza della lettura come bagaglio fondamentale nella vita di ogni essere umano.

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS sui D.S.A. 
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image