Corsi di formazione

CORSO ONLINE in Operatore di Ludoteca – dall’avvio alla gestione

Obiettivi

Il presente corso è articolato in tre moduli che affrontano le principali tematiche relative al mondo della ludoteca. Nel modulo 1 affronteremo i primi passi per aprire una ludoteca a livello legislativo e burocratico, i principi organizzativi,  per poi entrare nel dettaglio della progettazione degli spazi e delle attività.

Nel  modulo 2  l’attenzione sarà rivolta all’utenza. Nello specifico verrà spiegato lo sviluppo infantile a livello psicologico, emotivo e sociale. L’importanza e la classificazione dei giochi, gli aspetti della psicomotricità. Dallo sviluppo nella norma si passerà a degli accenni sugli aspetti psicopatologici infantili. Inoltre verrà spiegato il giusto ruolo da mantenere nei confronti dei genitori.

L’ultima parte del corso, il modulo 3, presenterà le basi operative per la programmazione di tutte le attività e i vari laboratori come proposta didattica.

Il corso mira a creare una  figura professionale con competenze per lavorare e gestire una ludoteca. Sarà in grado di svolgere attività ludiche, espressive e ricreative,  attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici e ricreativi, organizzare laboratori. Inoltre avrà capacità di analisi e osservazione per muovere le sue azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi. Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche, le tecniche, le metodologie da utilizzare creativamente nella progettazione.

Obiettivi specifici:

  • conoscere gli aspetti legislativi e burocratici per aprire una ludoteca, arredarla e programmare le attività
  • conoscere lo sviluppo psicofisico del bambino ed i vari disturbi e come rapportarsi ad essi
  • conoscere l’importanza del gioco
  • Realizzare interventi di animazione e gioco
  • Effettuare la progettazione di attività di animazione ricreativa e ludica
  • Interagire in situazioni particolari funzionando come l’adulto di riferimento
  • Proporre laboratori innovativi
  • Fare interventi di fiaboterapia e musicoterapia

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 114 ore di formazione teorica, a cui possono aggiungersi 200 ore di formazione pratica; nello specifico:

  • Videolezioni: 3 ore, 40 minuti
  • Lezioni testuali: 96 ore
  • Questionari di apprendimento: 2 ore, 20 minuti
  • Sviluppo dello studio personale: 12 ore

La formazione può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.

Se vorrai impegnarti in questa esperienza di formazione pratica, potrai svolgere lo stage in una delle tante strutture già partner di IGEA per la formazione (ELENCO STRUTTURE PARTNER PER LA FORMAZIONE ) oppure proporre una nuova struttura con cui IGEA potrà valutare se attivare la convenzione, dopo un’attenta valutazione dei requisiti.

Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

MODULO 1: L’ORGANIZZAZIONE DELLA LUDOTECA

In questo modulo ci ci si concentrerà sull’aspetto organizzativo di una ludoteca,  per poi entrare nel dettaglio della progettazione degli spazi e delle attività, il tutto con riferimento al benessere psico-fisico del bambino. Inoltre verranno date le informazioni riguardanti la possibilità di aprirsi una ludoteca e tutto l’iter legislativo e burocratico.

LEZIONE 1: iter legislativo-burocratico

Sono trattati diversi aspetti legislativi e buracratici da considerare nell’apertura e nell’avvio di gestione di una ludoteca.

LEZIONE 2: La ludoteca, il tecnico di ludoteca  e l’utenza

Cos’è una ludoteca, chi opera al suo interno, a chi è rivolto tale servizio.

LEZIONE 3: Il contesto, gli ambienti e la programmazione delle attività 

La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione. Attraverso  il gioco e l’animazione promuove il benessere e la serenità della persona. Ponendo il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese, la Ludoteca contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.

In Ludoteca sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società. Possono essere previsti spazi e attrezzature per videogiochi e per la lettura. Possono essere organizzati laboratori creativi e/o espressivi e di costruzione di giocattoli.

LEZIONE 4: Organizzazione degli spazi

Nella Ludoteca lo spazio è organizzato privilegiando solitamente una suddivisione per fasce d’età, prevedendo ad esempio uno spazio morbido per i bambini fino a 3 anni con pavimentazioni antitrauma, zone di movimento, tavolini e sedie per i bambini più grandi, zone in cui si attivano laboratori manuali o animazioni specifiche, zone dedicate ai giovani e agli adulti.

MODULO 2: L’UTENZA
Nel modulo 2  l’attenzione sarà rivolta all’utenza . Nello specifico verrà spiegato lo sviluppo infantile a livello psicologico, emotivo e sociale. L’importanza e la classificazione dei giochi, gli aspetti della psicomotricità. Dallo sviluppo tipico si passerà a degli accenni sugli aspetti psicopatologici infantili. Inoltre verrà preso in considerazione il giusto rapporto fra personale e genitori.

LEZIONE 1: Chi è il “Bambino”: accenni alle principali teorie psicologiche

Il bambino secondo le tre più grandi correnti teoriche: la teoria comportamentista, la teoria genetica e la teoria psicoanalitca

LEZIONE 2: L’inserimento e l’ambientamento

Il miglior inserimento nella struttura ha alla base la teoria dell’attaccamento. Tecniche e consigli per renderlo il più sereno possibile

Lezione 3:  Il valore psicologico del gioco

Il gioco diventa significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, in quanto quando gioca, riesce a sorprende se stesso e attraverso la sorpresa acquisisce nuove modalità che gli consentono di relazionarsi con il mondo esterno.

Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.

Lezione 4: Tipi di gioco

Gli strumenti del gioco sono tanto più efficaci quanto più sono semplici e scarsamente strutturati (matite e fogli di carta, pezzi di legno, pietre, sabbia, fango, acqua, sono notevolmente più adeguati e utili nel costruire dei giochi e, quindi, nell’aiutare lo sviluppo del bambino, rispetto a strumenti complessi e sofisticati).

LEZIONE 5: La creatività del bambino

Il maggiore potenziale creativo di una persona è quello dell’infanzia. I neurologi ci dicono che le onde cerebrali di un preadolescente sono più ricche di onde theta rispetto a quelle di un adulto. E proprio queste onde sono legate alla capacità di sognare, creare, innovare. Supportare il bambino in tale viaggi è il nostro compito.

LEZIONE 6: La psicomotricità

La psicomotricità, in questo contesto, propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino. Si insegnerà al bambino a conoscere  il proprio corpo attraverso l’attività motoria comprensiva di percorso ad ostacoli, baby dance, giochi con la palla ecc…

LEZIONE 7: I disturbi dello sviluppo

Normalità vs patologia. I principali disturbi psicologici legati all’utenza della ludoteca. Come riconoscerli e come gestirli.

LEZIONE 8: relazione tra personale educativo e genitori 

La relazione con le famiglie tra fatica e risorse

 

MODULO 3: LABORATORI COME PROPOSTA DIDATTICA

Il modulo 3 prevede oltre la spiegazione delle diverse attività, tutta la parte pratica, con la quale si inizierà ad entrare nel ruolo di tecnico di ludoteca.

Lezione 1: Laboratori manipolativi ed espressivi – il laboratorio come proposta didattica

Verrà spiegato il concetto ed i vari tipi di laboratori.

Lezione 2: Alla scoperta della natura – Manipolazione di materiali naturali semplici

Attività formative legate ai materiali naturali (sabbia, breccia,sassolini)

Lezione 3: Tecniche di animazione mirata all’ educazione e alla crescita ludica del minore

Le tecniche di animazione sono esperienze strutturate a cui l’adulto ricorre per favorire la capacità del gruppo di lavorare insieme in maniera costruttiva e produttiva, e per attivare un contesto interpersonale ricco di stimoli e segnato da un clima affettivo positivo. Le tecniche di animazione, in quanto esperienze strutturate, fanno parte del “bagaglio professionale” dell’adulto, e rappresentano dunque una parte dei suoi strumenti di lavoro.

Lezione 4: Esperienze di balloon art

La manipolazione del palloncino è un’arte complessa che stimola fantasia e creatività, inoltre può essere utilizzata come strumento per entrare in contatto con il bambino. Verranno insegnate le figure base della balloon art

Lezione 5: Fiaboterapia e musicoterapia

La narrazione di storie immaginate, che può includere fiabe, favole, miti, leggende ecc…  si presta potenzialmente per affrontare un tema e  assume un valore importante dal punto di vista pedagogico e psicologico.  La musicoterapia  è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione.

Lezione 6: attività manipolative

Art attak, didò, ditacolor, pastasale… e tanti tipi di attività inerenti allo sviluppo espressivo.

 

 

 

Anteprima video gratuita

Attestato e benefit

A conclusione dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di formazione in “Operatore di Ludoteca“.

A conclusione del percorso formativo, sarà possibile attivare gratuitamente la pagina professionale all’interno del Registro degli Operatori di Ludoteca

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) con durata illimitata. Per chi intende svolgere il tirocinio (facoltativo) questo dovrà essere svolto entro 365 giorni dal momento dell’iscrizione al corso online.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento. A conclusione del corso è possibile scaricare il materiale didattico.

Tutti i nostri corsi rilasciano un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si dovesse possedere un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Formazione nelle strutture partner

Il corso di formazione in Operatore di ludoteca offre l’opportunità di svolgere 200 ore di formazione in Servizi per l’Infanzia, con lo scopo di integrare la formazione con un’esperienza pratica specifica in attività ludiche e ricreative, oltre che conoscere e confrontarsi con realtà lavorative per comprenderne la modalità di gestione e la complessità del lavoro.

IGEACPS è partner per la formazione di decine di servizi che accolgono gli allievi contribuendo alla formazione di nuovi Operatori di ludoteca.

Gli allievi possono iniziare la formazione pratica fin da subito, in una delle strutture partner per la formazione, il cui elenco è disponibile nel REGISTRO DELLE STRUTTURE PARTNER, oppure attivare una nuova partnership.

In quest’ultimo caso le Strutture che vorranno richiedere la partnership dovranno compilare il form online al link seguente DIVENTA PARTNER, inserendo i dati richiesti.

IGEACPS valuta settimanalmente le nuove richieste di partnership: le nuove collaborazioni saranno attivate – dopo i controlli sulla veridicità dei dati dichiarati e la congruenza con la formazione in assistente di infanzia – entro una settimana (7 giorni) dalla presentazione della domanda; a conferma dell’attivazione IGEACPS invierà una comunicazione a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica dichiarato (l’indirizzo mail è richiesto nel form “diventa partner”).

Gli allievi potranno presentare alla Struttura Partner della formazione il Certificato attestante l’iscrizione al corso unitamente alla fattura della quota di iscrizione versata, anche a garanzia per eventuali controlli.

Il Certificato di iscrizione è disponibile per il download a conclusione della prima lezione del corso.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image
LE SUPER OFFERTE scadranno tra 4 Giorni 18 Ore 32 Minuti 55 secondi > approfitta ora >
Vai ai corsi