Corsi di formazione

CORSO ONLINE: I comportamenti di salute applicati all’obesità – modelli previsionali e intervento terapeutico

Obiettivi

Le condizioni di sovrappeso e di obesità sono divenute, negli ultimi decenni, elementi caratterizzanti della società moderna; proprio a causa della larga diffusione, delle numerose complicanze associate e dell’enorme costo sociale che genera, l’obesità sta assumendo, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, un rilievo clinico e sociale di notevoli dimensioni (Istituto Auxologico Italiano, 2006). L’interesse sempre maggiore per lo studio e il trattamento dell’obesità, è spiegato da due fattori: sia dall’incidenza crescente di questo disturbo, sia dal fatto che per la prima volta nella storia dell’umanità, l’obesità pone un’intera generazione davanti alla prospettiva di avere delle aspettative di vita inferiori rispetto alla generazione precedente (Worldwatch Institute 2012).

Negli anni la Psicologia ha proposto vari modelli teorici per spiegare le cause dell’obesità da un punto di vista psicologico-comportamentale ma ad oggi possiamo dire che, più che parlare di meccanismi esclusivi che regolano il rapporto con il cibo, si preferisce fare riferimento a modelli multifattoriali che considerano l’azione di più fattori che agiscono simultaneamente, congiuntamente ed in interazione fra loro.

Si fa quindi frequentemente riferimento al cosiddetto modello bio-psico-sociale considerato come un complesso intreccio tra fattori biologici, psicologici e sociali (Bacchini, 2010).

In questo contesto, a partire dagli anni 80, l’interesse della Psicologia della salute per l’obesità, e più in generale per i comportamenti alimentari, è sensibilmente aumentato. Oggi i protocolli terapeutici dell’obesità basati su un approccio di tipo bio-psico-sociale hanno sostituito quasi del tutto il vecchio approccio “prescrittivo” che cercava di curare l’obesità sulla base di diete precostituite senza affrontare i fattori che sono alla base del problema.

L’obiettivo del corso è quello di tracciare l’evoluzione dei modelli di previsione dei comportamenti di salute illustrando i principali modelli socio-cognitivi; si propone poi di analizzare come questi modelli possono essere applicati all’obesità, al comportamento alimentare e alla compliance del paziente alla terapia dietetica.

L’obiettivo è quello di individuare i principali fattori che concorrono nel determinare i comportamenti alimentari e l’aderenza alla terapia al fine di proporre un protocollo terapeutico efficace.

Programma

Nella prima parte del corso viene presentato il problema dell’obesità, i dati epidemiologici, le principali cause e i rischi ad essa associati. Verrà poi presentata la Psicologia della salute in una prospettiva storica e un excursus sui principali temi di studio sviluppati in questo ambito. Segue la descrizione dei costrutti fondamentali che giocano un ruolo determinante nella messa in atto di comportamenti di salute e i vari modelli di previsione del comportamento in una prospettiva evolutiva che dai primi modelli della Social Cognition giunge fino ai più recenti.

Viene poi presentata una rassegna dei principali studi presenti i letteratura sull’applicazione di tali modelli e costrutti all’obesità, al comportamento alimentare e alla compliance terapeutica. Infine viene presentata un’ipotesi di protocollo terapeutico dell’obesità che tiene conto delle osservazioni disponibili in letteratura.

Il corso si articola in 7 lezioni e 7 questionari di valutazione dell’apprendimento a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore di formazione che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

INTRODUZIONE

Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.

LEZIONE 1: L'obesità

La prima lezione del corso introduce l'obesità come un problema clinico emergente a livello internazionale; presenta in particolare la situazione epidemiologica in Italia, le cause e i rischi per la salute.

LEZIONE 2: La psicologia della salute

La seconda lezione del corso presenta la Psicologia della Salute come rivoluzione fondamentale del modello biomedico, in favore del modello bio-psico-sociale, che tiene conto di fattori biologici, psicologici e sociali nel valutare lo stato di salute dell’individuo e nel prescrivere un trattamento adeguato.

LEZIONE 3: Introduzione ai modelli di previsione del comportamento

Nella terza lezione vengono presentati i diversi “fattori predittivi” del comportamento partendo dalla percezione del rischi e di vulnerabilità; in seguito viene percorsa l’evoluzione dei modelli di previsione del comportamento che, partendo dai modelli di base, includono successivamente ulteriori variabili.

LEZIONE 4: I principali modelli di previsione del comportamento

La quarta lezione del corso entra nel dettaglio di quelli che sono i modelli teorici maggiormente studiati in letteratura applicati al cambiamento di comportamento e di come questi mettono in relazioni i determinanti del comportamento fin ora visti.

 

LEZIONE 5: Applicazione dei modelli di previsione comportamentale all'obesità

La quinta lezione del corso presenta l'importanza dei vari modelli di previsione del comportamento alla luce non solo della possibilità di predire il comportamento in un determinato ambito, ma anche come preziosa opportunità di capire come fare a modificare tale comportamento

LEZIONE 6: I modelli di previsione comportamentale all'obesità - approfondimenti

La sesta lezione del corso approfondisce la correlazione tra i fattori che più frequentemente vengono messi in relazione con i comportamenti alimentari, il comportamento alimentare a la compliance terapeutica.

CAPITOLO 7: Un'ipotesi di protocollo terapeutico

L'ultima lezione del corso presenta un modello terapeutico dell'obesità alla luce del Modello Transteorico di Prochaska e Di Clemente, ovvero il modello che tiene conto della maggior parte delle variabili che sono risultate importanti nei comportamenti di salute relativi all’obesità.

BIBLIOGRAFIA

E' disponibile una bibliografia ragionata utile all'approfondimento degli argomenti trattati.

TEST CONCLUSIVO

A conclusione del corso è richiesto il superamento di un questionario di valutazione dell'apprendimento, con domande a risposta chiusa che ripercorrono il programma completo del corso.

Destinatari

Il corso è consigliato per tutte le professioni sanitarie, in particolare medici, medici-dietologi, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi.

Anteprima gratuita

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “I comportamenti di salute applicati all’obesità – modelli previsionali e intervento terapeutico” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti