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Corso

Corso Online – La conduzione efficace del colloquio clinico psicologico

Obiettivi

Questo corso deriva dalla necessità oggettiva di strumenti pratici per operare attivamente ed effettivamente dopo il conseguimento del titolo di studio in Psicologia.

Il corso intende quindi integrare le competenze formative acquisite nel percorso universitario riguardo all’utilizzo e alle finalità del colloquio clinico. Il colloquio clinico è la risorsa basilare per uno Psicologo che si cimenta in tutti gli ambiti di intervento a lui dedicati, che si tratti di consulenza psicologica, sostegno alla persona o famiglia, colloquio di selezione, colloquio psicodiagnostico e, laddove sussista il titolo di specializzazione, anche il colloquio psicoterapeutico.

Lo scopo di questo corso per psicologi è conoscere uno degli strumenti tipici della professione dello psicologo, il colloquio appunto, per poter formulare una diagnosi, per saperla restituire al paziente, per comprendere un caso clinico, ma soprattutto per essere in grado di entrare in relazione.

Obiettivi specifici del corso:

  • Gestione della Domanda da parte del richiedente attraverso i nuovi mezzi di comunicazione (e-mail, messaggistica, siti web dedicati);
  • Gestione della prima telefonata e l’accoglienza;
  • Strutturazione del primo incontro diretto;
  • Acquisizione di competenze sulla definizione del ruolo dello psicologo e della sua presentazione in seduta. Il linguaggio verbale e non verbale, l’uso della parola e del silenzio. Consapevolezza dello stile personale dello psicologo;
  • Analisi della domanda e definizione del contratto;
  • Acquisizione delle competenze di base per una buona promozione della figura professionale.

 

Programma

Saranno trattate tutte le tematiche inerenti la conduzione del colloquio clinico psicologico, a partire dalle fasi di richiesta del cliente. Dalle fasi iniziali di contatto  come l’elaborazione della risposta ad una richiesta via mail, o la  gestione della prima telefonata, si passerà in seguito a definire concretamente  le fasi  del colloquio con particolare attenzione al ruolo dello specialista. Ci si soffermerà sull’analisi del  linguaggio verbale e non verbale, oltre che sulla gestione delle emozioni all’interno del setting psicologico.

Verranno citati ed esaminati alcuni strumenti per la raccolta delle informazioni riguardanti la storia clinica e familiare del paziente fino alla gestione della chiusura del colloquio clinico con la definizione dei tempi , formulazione degli obiettivi e pianificazione dell’intervento.

Il corso si articola in 12 video-lezioni e 13 questionari di apprendimento a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di ore 36 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: oltre 7 ore
  • Questionari di apprendimento: ore 1 e 20
  • Sviluppo dello studio personale: ore 28

PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO 1 - ANALISI DELLA DOMANDA

L’analisi della domanda è il primo passaggio per definire il patto di lavoro tra il paziente e lo psicologo. Questa fase comincia ancor prima dell’incontro diretto tra i due, ha infatti inizio già dal primo contatto da parte del paziente/cliente che, al giorno d’oggi, avviene prevalentemente via web.

LEZIONE 1: QUANTI TIPI DI COLLOQUIO PER QUALI SCOPI - Durata 22:45

Un colloquio può essere condotto secondo vari metodi, la cui scelta dipende da numerose variabili: ambito di applicazione del colloquio, stile dello psicologo e del soggetto, centratura sul tema o sul problema, età dei soggetti. In questa lezione definiremo il grado di strutturazione e le differenze tra le varie tipologie di colloquio a disposizione dello Psicologo.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 2: COME RISPONDERE ALLE RICHIESTE DI AIUTO - Durata 44:30

E-mail e messaggistica istantanea sono solo alcune delle modalità di comunicazione che oggi permettono di interagire, dando l'opportunità di accorciare i tempi e di rendere tutto molto più immediato. Saper rispondere è importante per definire il contatto successivo, gestire le manipolazioni, i tempi di risposta e le mancate risposte.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 3: LA PRIMA TELEFONATA - Durata 42:30

Rappresenta il momento iniziale in cui il problema viene presentato a una persona competente, alla quale si chiede una soluzione. Lo Psicologo si trova di fronte al compito di accogliere la domanda, e di esplorarne preliminarmente alcuni possibili significati, o di rifiutarla; egli comincia a costruire ipotesi triangolari e a tradurle in domande che tentano di ampliare gli elementi portati dall’interlocutore o di introdurvi proposte di nuove connessioni.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 4: IL SETTING - Durata 29:05

Il setting è un fattore situazionale che può avere effetti molto importanti sulla dinamica relazionale e di conseguenza anche sui contenuti del colloquio e sul processo di valutazione.  Compito importante dello psicologo è quello di avere particolare cura nel predisporre l’ambiente più adatto a fare sentire l’interlocutore a proprio agio.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 2 - METODOLOGIA NELLA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO

All’interno di questo modulo sarà definito uno schema di base entro cui definire la struttura del primo colloquio e in generale anche dei successivi.

LEZIONE 1: I PRELIMINARI DEL COLLOQUIO CLINICO PSICOLOGICO - Durata 21:13

Vanno dal momento in cui c'è il primo contatto tra lo psicologo e la persona con cui effettuerà il colloquio, al momento in cui comincia il colloquio vero e proprio. L’inviante, il primo contatto, l’arrivo in stanza e tutto il linguaggio verbale e non verbale del paziente sono elementi fondamentali affinché il clinico possa cominciare a creare connessioni interne, ipotesi di lavoro oltre che le basi della relazione clinica.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 2: LA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO - Durata 59:05

è possibile suddividere il colloquio in tre fasi principali. La fase iniziale caratterizzata dalla presentazione e dalla raccolta anamnestica; la fase centrale all’interno della quale viene ampliata la storia del paziente e tutti gli eventi connessi al problema che la persona porta a colloquio; la fase di chiusura dove lo psicologo definisce la restituzione al paziente e delinea il contratto psicologico fatto di orari, frequenza e modalità di svolgimento dei colloqui successivi.

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Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 3: LE DOMANDE DELLO PSICOLOGO E L’ANALISI DELLA DOMANDA - Durata 13:07

Esistono varie tipologie di domande che lo psicologo può utilizzare all’interno del colloquio clinico, diversamente strutturate e utilizzabili per scopi diversi. La domanda è anche però quella che pone il paziente all’interno della sua richiesta di aiuto; scopo principale dello psicologo durante il primo colloquio e la fase valutativa è condurre una buona analisi della domanda attraverso l’ascolto efficace e l’assenza di pregiudizio.

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LEZIONE 4: DINAMICHE RELAZIONALI DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO - Durata 44:50

Ogni scambio verbale comporta l’instaurarsi di una relazione fra i partecipanti. Un’adeguata percezione da parte dell’intervistatore della relazione che s’instaura con l’intervistato, nei suoi aspetti fenomenologici e dinamici, è un punto fondamentale per una buona conduzione del colloquio. È importante anche saper utilizzare la Metacomunicazione per gestire al meglio le resistenze tipiche del paziente, soprattutto laddove la motivazione si a di tipo estrinseca.

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Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO 3 - GLI STRUMENTI PER UNA BUONA CONDUZIONE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO

All’interno di questo terzo verranno approfonditi gli strumenti dello psicologo, la comunicazione efficace, strumenti per la raccolta informazioni del paziente e le basi del marketing professionale.

LEZIONE 1: LA COMUNICAZIONE NEL COLLOQUIO CLINICO PSICOLOGICO - Durata 18:05

Il colloquio psicologico si basa sullo scambio di messaggi fra persone a scopo informativo-pragmatico, che avviene mediante l'integrazione simultanea di aspetti diversi, dagli elementi verbali a quelli paralinguistici e cinesici. Una buona conoscenza delle caratteristiche generali e delle funzioni della comunicazione verbale e non verbale è una premessa indispensabile per la conduzione di un buon colloquio da parte dello psicologo clinico.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 2: GLI STRUMENTI PER LA RACCOLTA INFORMAZIONI DEL PAZIENTE - Durata 22:03

Il genogramma e il questionario sul copione di vita sono due strumenti d’elezione per la fase iniziale di conoscenza tra paziente e psicologo e verranno pertanto approfonditi all’interno di questa lezione.

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LEZIONE 3: IL MARKETING PER LO PSICOLOGO - Durata 24:23

Per essere ben presenti sul territorio di appartenenza bisogna saper fare la differenza, rendersi diversi dagli altri colleghi, trovare quindi la propria specificità, la propria unicità e saperla mostrare al pubblico. Il marketing è il processo attraverso il quale si rende le persone interessate ai servizi della tua azienda/ente, pertanto una buona campagna pubblicitaria è necessaria sia all’inizio della professione che per garantire una costante affluenza di pazienti al proprio studio professionale.

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

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LEZIONE 4: IL CASO CLINICO: “Paola e il suo dolore inconsapevole” - Durata 42:10

Caso clinico

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

TEST DI APPRENDIMENTO - durata 00: 05

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

TEST CONCLUSIVO - durata 00:20

Test conclusivo

Materiali da scaricare

Download materiale didattico

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.

IMPORTANTE

Essendo il corso riservato, è richiesto al momento dell’iscrizione di selezionare il campo Psicologo/medico/in formazione e allegare un file che dimostri tale appartenenza (es. ricevuta tassa universitaria, iscrizione ordine, ecc.)

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

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