Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: La gestione della classe con alunni difficili

Obiettivi

Il corso si propone di fornire strategie di intervento educativo-didattico e suggerimenti operativi volti ad affinare e rafforzare le capacità dell’insegnante di gestire efficacemente la classe, specie in presenza di alunni che presentano difficoltà emotive e comportamentali.

Nello specifico:

  • Effettuare l’osservazione strutturata di un comportamento problematico ed il relativo intervento educativo;
  • Impiegare strategicamente rinforzi e punizioni;
  • Strutturare l’aula, dalla disposizione dei banchi all’organizzazione dei materiali;
  • Stabilire le routine di classe;
  • Definire le regole di classe e promuoverne l’osservanza;
  • Organizzare una lezione efficace;
  • Impiegare strategie di didattica metacognitiva;
  • Impiegare modalità educativo-didattiche che favoriscono l’interazione sociale degli alunni;
  • Predisporre una token economy in classe.

Programma

Il corso “La gestione della classe con alunni difficili” nasce per rispondere all’esigenza crescente degli insegnanti di essere sostenuti, guidati, affiancati nell’arduo compito di gestire la classe, in particolare quando in classe sono presenti uno o più alunni con difficoltà emotive e comportamentali.

Il corso si articola in 10 video-lezioni e 11 questionari di apprendimento a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: ore 2 e 30 minuti
  • Questionari di apprendimento: ore 1 e 10 minuti
  • Sviluppo dello studio personale: ore 6 e 30 minuti 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

INTRODUZIONE durata: 2:46

Nel video introduttivo la docente espone le finalità ed il programma del corso

MODULO I: CHE COSA SIGNIFICA GESTIRE LA CLASSE

In questo primo modulo sarà introdotto il concetto di “gestione della classe”, descritto il ruolo del docente e spiegato cosa spinge un alunno a comportarsi bene ed ad impegnarsi  in classe.

LEZIONE 1 durata: 10:51

La lezione descrive il ruolo del docente nella gestione della classe e cosa motiva un alunno ad assumere comportamenti corretti e ad impegnarsi.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO II: INDIVIDUARE ED AFFRONTARE IL COMPORTAMENTO PROBLEMATICO

Il secondo modulo è incentrato sulle strategie per individuare ed affrontare il comportamento problematico dell’alunno.

LEZIONE 1: L’ANALISI FUNZIONALE DI UN COMPORTAMENTO PROBLEMATICO durata: 16:06

L’analisi strutturata è una tecnica che permette di intervenire sul comportamento problematico dopo averlo osservato in modo strutturato e compreso nella sua funzione e significato. In questa lezione, l’insegnante sarà guidato all’applicazione di questa tecnica con esempi concreti.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 2: L’USO STRATEGICO DEI RINFORZI durata: 15:48

In questa lezione verrà illustrato come impiegare i rinforzi e le punizioni per ottenere la riduzione di un comportamento problematico e favorire l’emissione del comportamento adeguato.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 3: SUGGERIMENTI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO SUL SINGOLO ALUNNO durata: 19:08

La presente lezione offre all’insegnante una serie di suggerimenti per l’intervento sul singolo alunno in funzione di vari profili emotivo-comportamentali che caratterizzano gli alunni difficili.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

MODULO III: L’INTERVENTO SULL’INTERA CLASSE PER FAVORIRE I COMPORTAMENTI ADEGUATI

Il terzo modulo è incentrato sulle strategie di intervento sull’intera classe per favorire comportamenti adeguati ed apprendimento significativo.

LEZIONE 1: PREDISPORRE L’AMBIENTE E CREARE ROUTINE durata 15:27

La lezione fornisce spunti e suggerimenti operativi per poter organizzare efficacemente l’ambiente e strutturare delle routine di classe.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 2: DEFINIRE REGOLE E ORGANIZZARE LE LEZIONI durata: 18:04

La lezione definisce le caratteristiche che dovrebbero avere le regole di classe e le lezioni per poter essere efficaci.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 3: FAVORIRE le CAPACITÀ METACOGNITIVE ed AUTOREGOLATIVE durata: 14:20

La lezione, partendo da una definizione di didattica metacognitiva, ne illustra alcune strategie da applicare su tutti gli alunni.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 4: FAVORIRE INTERAZIONE SOCIALE e COOPERATIVITÀ durata: 11:04

La lezione illustra modalità educativo-didattiche per promuovere interazione sociale e cooperatività.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 5: LA TOKEN ECONOMY durata: 12:22

La token economy è una tecnica educativa di tipo comportamentale che permette di aumentare la frequenza dei comportamenti adeguati in classe ricorrendo ad un codice tangibile e motivante per gli alunni.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

LEZIONE 6: LA TOKEN ECONOMY COOPERATIVA durata: 13:49

Si tratta di una recente applicazione della token economy che coinvolge la classe come gruppo promuovendo negli alunni collaborazione e comportamenti prosociali.

TEST DI APPRENDIMENTO: durata 5:00

Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

E' disponibile una bibliografia ragionata per l'approfondimento degli argomenti del corso

QUESTIONARIO FINALE: durata 20.00

Test di apprendimento conclusivo

 

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “La gestione della classe con alunni difficili” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Destinatari

Il corso si rivolge a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza della gestione di un gruppo di pari, come la classe scolastica, in cui possono presentarsi con frequenza difficoltà nella gestione del comportamento; ancora, a chi, lavorando nell’educazione di bambini e ragazzi, vuole approfondire la conoscenza di tecniche e strumenti che favoriscono la motivazione all’attenzione, collaborazione e apprendimento.

Di particolare interesse per animatori, educatori, insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti