Corsi di formazione
Corso di Alta Formazione

Corso Online: Progettista degli interventi sociali

Obiettivi

Il saper progettare è una di quelle competenze di estrema importanza oggi per chiunque voglia immettersi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale. La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione, infatti rimane il principale canale per poter avviare progetti e servizi.

Nel progettare è importante considerare alcune tappe logiche del processo, ovvero alcuni punti da considerare che devono obbligatoriamente essere presi in considerazione; anche nei formulari più diversi, alcuni punti vengono sempre presi in considerazione, e il progettista deve sempre averli chiari in testa. Semmai, la difficoltà può risiedere nel capire dove, all’interno di un determinato formulario, si chiede quel determinato elemento.

Il corso si pone l’obiettivo di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, per cui parleremo di interventi nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata.

Programma

Il corso si articola in 12 video-lezioni e 12 questionari di apprendimento a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di ore 36 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 3 ore
  • Questionari di apprendimento: ore 1 e 20
  • Sviluppo dello studio personale: ore 33

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Modulo 1 - COS'E' LA PROGETTAZIONE SOCIALE

Demo Content

Lezione 1 – Introduzione al corso - durata 10:18

Nella prima lezione saranno presentati gli obiettivi del corso e gli argomenti che verranno affrontati.

Lezione 2 – Cosa significa fare Progettazione Sociale - durata 17:37

In questa lezione sarà preso in esame il contesto di riferimento della Progettazione Sociale e le caratteristiche distintive di questo particolare ambito.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 3 – Le tappe della Progettazione Sociale - durata 15:49

Il processo alla base della Progettazione Sociale si sviluppa in momenti differenti, in questa lezione saranno presentate le tappe dell’intero percorso progettuale.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 4 – Gli approcci alla Progettazione Sociale - durata 21:29

La Progettazione Sociale può essere sviluppata utilizzando differenti approcci concettuali, in questa lezione saranno presentati i due principali.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Modulo 2 - LA FASE DELLA PROGETTAZIONE

Dopo aver introdotto l’intero percorso progettuale nel modulo precedente, nel secondo modulo ci concentreremo sulla fase della progettazione ovvero della stesura del progetto cartaceo.

Saranno analizzate tutte le componenti ritenute necessarie alla stesura di un progetto d’intervento.

Lezione 5.1 – L’analisi e definizione del problema - durata 9:20

Il punto di partenza del progetto dovrebbe riguardare la definizione e l’analisi del problema su cui si intende intervenire. In questa lezione sarà trattato questo aspetto legato all’analisi del contesto sociale.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.2 – L’identificazione degli obiettivi - durata 12:51

Un aspetto centrale nella stesura di un progetto è quello di individuale degli obiettivi che indirizzeranno tutte le azioni in essere. Questa definizione, proprio per la sua rilevanza, dovrà essere effettuata in modo accurato. Nella lezione vedremo insieme come predisporre al meglio obiettivi efficaci.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.3 – La definizione dei beneficiari - durata 5:40

Anche i beneficiari dell’intervento dovranno essere descritti nella nostra progettazione. Nella lezione vedremo alcune attenzioni da osservare nella loro corretta definizione.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.4 – Il modello d’intervento e attività - durata 6:39

In questa lezione sarà presa in esame la necessità di esplicitare, all’interno della nostra progettazione, il modello teorico e concettuale a cui facciamo riferimento per lo sviluppo dei nostri interventi.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.5 – Il programma temporale - durata 13:56

La progettazione e la realizzazione degli interventi devono seguire una chiara e precisa programmazione temporale, fin dalla la stesura del progetto sarà importante definire cosa fare e quando farla. A questo fine deve essere predisposto un programma temporale delle attività previste.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.6 – La valutazione degli interventi - durata 17:36

Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, un progetto deve assolutamente prevedere un piano di valutazione ben definito che permetterà di predisporre secondo le necessità, i diversi tipi di valutazioni che un percorso progettuale può prevedere.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.7 – Il budget: mezzi e risorse - durata 13:12

In generale ogni progettazione si conclude con la definizione delle risorse, strumentali e professionali, necessarie alla realizzazione del progetto. Redigere un budget significa proprio analizzare i costi che l’intero progetto richiede.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Lezione 5.8 - La valutazione: approcci e fasi - durata 22:19

In questa lezione sarà preso in considerazione il tema della valutazione, vedremo i diversi approcci che si possono seguire nel predisporre un piano di valutazione oltre al suo utilizzo nei diversi momenti dell’iter progettuale.

Test di apprendimento - durata 00: 05

Test intermedio di autovalutazione dell'apprendimento

Modulo 3 – STRUMENTI E RISORSE

In questo modulo sono riportati gli strumenti operativi utili alla Progettazione.

Come leggere un bando

In questa sezione sono riportate indicazioni utili per effettuare una lettura dei bandi in modo efficace. Sono allegati alcuni bandi da poter leggere e interpretare.

Come compilare il formulario

In questa sezione sono riportate indicazioni utili per redigere un formulario in modo efficace. Sono allegati alcuni formulari già compilati da poter usare come esempio.

Domande stimolo per la progettazione

Per ogni argomento tratto nell’ambito della fase della progettazione, cioè la fase di stesura del progetto cartaceo, possiamo utilizzare di domande per meglio sviluppare il contenuto di quella parte del formulario specifica. Qui di seguito saranno elencate diverse domande divise per la sezione a cui si riferiscono.

Sitografia Info Bandi

In questa sezione sono elencati alcune pagine web di Organizzazioni che pubblicano periodicamente Bandi e Finanziamenti finalizzati ad interventi nel Sociale.

Bibliografia e risorse in rete

In questa sezione troverete oltre ai riferimenti bibliografici fondamentali relativi al tema della progettazione anche un'ampia offerta selezionata di materiale open-source disponibile in rete.

Test conclusivo - durata 00: 30

Test conclusivo di autovalutazione dell'apprendimento.

Conclusioni e materiali

In questa ultima sezione del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico e valutare la tua soddisfazione sul corso concluso.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali interessate ad acquisire competenze e strumenti per lavorare come progettista nel settore sociale.

ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA

Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Recensioni

Gabriele Presidente Associazione Onlus dicembre 3, 2017

Corso utilissimo per conoscere il mondo delle terzo settore e le potenzialità occupazionali che può offrire, consigliatissimo

Richiedi informazioni

Campi richiesti