Corsi di formazione

CORSO ONLINE: Le conseguenze fisiche e psico-sociali nelle donne con il cancro alla cervice uterina – “il sentirsi donna a metà”

Obiettivi

Il cancro della cervice (CC) uterina è la seconda causa di decessi per cancro nelle donne in tutto il mondo, dopo il tumore al seno.

E’ una forma tumorale che colpisce una parte dell’utero detta “cervice” o “collo dell’utero”, ed è il primo cancro riconosciuto dall’OMS ( Organizzazione Mondiale della sanità) riconducibile ad un’infezione: quella dei virus oncogeni HPV.

Il cancro della cervice uterina sottopone la donna ad una serie di trattamenti medici proporzionati alla gravità e all’estensione del tumore; trattamenti che portano nella donna dei cambiamenti temporanei o permanenti con conseguenze fisiche e psico-sociali nella sua qualità di vita.

“Quale valenza simbolica ha l’utero per la donna?”, “Quanto pesa per la donna e per chi le sta intorno la perdita del suo utero?”, “Quanto influisce nella sua qualità di vita?”, sono queste le tematiche su cui si concentra maggiormente il corso.

L’utero è per la donna l’emblema della femminilità, della fertilità, della seduzione, racchiude la sua identità femminile, dunque, un intervento di isterectomia, che è un intervento altamente mutilante, oltre al rischio chirurgico, potrebbe infierire sulla sua immagine corporea e sul rapporto con il partner.

Il corso affronta in particolare il post-trattamento, in quanto, la vera sfida per la donna è il ritorno alla vita di tutti i giorni, il rielaborare l’esperienza vissuta e il ristabilire un proprio equilibrio, dando più spazio alla dimensione psichica della malattia che molto spesso viene trascurata, attribuendo significati ai sintomi, piuttosto che all’impatto che il cancro ha sulla vita della persona.

Il benessere e la qualità di vita nella donna dipende anche dalla presenza o meno di fattori protettivi come la presenza di un supporto sociale, la capacità di resilienza, capacità di coping che facciano da scudo nel periodo post trattamento.

Le donne sono molto restie nell’esporre il proprio disagio, per la vergogna, ma anche per credenze religiose e culturali proprie. Tutto questo influisce negativamente anche sul rapporto di coppia, soprattutto quando viene meno il dialogo.

Pertanto, la qualità di vita che risulta completamente interrotta in queste donne, deve essere il focus su cui porre l’attenzione contribuendo con interventi mirati che favoriscano un maggiore adattamento post-trattamento, una riduzione dell’ansia e dello stress, un risanamento nel rapporto con il partner e l’ acquisizione di una maggiore consapevolezza e accettazione di sé.

Infine, si espone l’importanza di un’equipe multidisciplinare, in quanto l’entrare in contatto con un paziente oncologico, implica l’affrontare le diverse componenti della sua sofferenza ( non solo fisica ma anche psicosociale, spirituale), abbracciandolo nella sua interezza.

Questo sostegno però deve essere offerto non solo al paziente ma anche al partner, alla famiglia, perché è proprio la famiglia a fungere da fattore di protezione. Tutto questo non è facile, infatti è alto il rischio di “burn-out” tipico delle helping professions.

Programma

Il corso si articola in 3 lezioni e 4 questionari di valutazione dell’apprendimento a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore di formazione che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

INTRODUZIONE

Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.

LEZIONE 1: Il cancro della cervice uterina - fattori coinvolti, prevenzione e trattamento

Argomenti oggetto della prima lezione sono:

Introduzione e definizione del Cancro alla Cervice Uterina, causa per lo sviluppo del CC (HPV), epidemiologia del CC, fattori di rischio, prospettive terapeutiche.

 

A conclusione della lezione viene presentato un breve questionario di valutazione dell'apprendimento.

LEZIONE 2: La vita dopo il cancro - le implicazioni fisiche e psico-sociali nelle donne isterectomizzate

Argomenti oggetto della prima lezione sono:

qualità della vita nel post-trattamento, immagine corporea, depressione conseguenze dell'isterectomia totale; il partner.

 

A conclusione della lezione viene presentato un breve questionario di valutazione dell'apprendimento.

LEZIONE 3: Interventi psicosociali e approccio multidisciplinare

Argomenti oggetto della terza lezione sono:

psicoeducazione, counseling, arteterapia, mindfulness, equipe multidisciplinare nel CC e rischio di burnout.

 

A conclusione della lezione viene presentato un breve questionario di valutazione dell'apprendimento.

BIBLIOGRAFIA

E' disponibile una bibliografia ragionata utile all'approfondimento degli argomenti trattati.

TEST CONCLUSIVO

A conclusione del corso è richiesto il superamento di un questionario di valutazione dell'apprendimento, con domande a risposta chiusa che ripercorrono il programma completo del corso.

Destinatari

Il corso si rivolge agli operatori della salute, in particolare a medici, psicologi, infermieri; e a quanti sono interessati all’argomento.

Anteprima gratuita

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti