Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE: Lo sviluppo linguistico nella prima infanzia

Obiettivi

Per sviluppo linguistico si intendono tutte quelle tappe e quei cambiamenti a cui il bambino va incontro dalla nascita fino all’età adulta che fanno riferimento alla:

  • Articolazione dei suoni
  • Comprensione del linguaggio parlato
  • Produzione di suoni, parole e frasi

Per brevità e semplicità di trattazione, il corso si concentra prevalentemente sulla parte articolatoria e produttiva, presentando i principali precursori e i principali disturbi associati al linguaggio.

In particolare, il corso intende:

  • Fornire una conoscenza di base sulle principali tappe dello sviluppo linguistico infantile, a partire dalla discriminazione dei suoni fino alla formazione delle frasi in strutture simil adulte per comprendere come avviene il processo nei diversi momenti della vita del bambino
  • Fare luce su quelli che possono essere i ritardi e disturbi associati allo sviluppo del linguaggio e offrire una differenziazione
  • Fornire spunti e suggerimenti con finalità preventiva e di supporto per un adeguato sviluppo linguistico

Programma

Il corso si articola in 9 lezioni. Alla fine del corso è previsto un questionario di valutazione a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento del questionario di valutazione.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Lezione 1: L’importanza del linguaggio
La prima lezioni illustra perché è importante conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo linguistico e perché è necessario per un bambino imparare a parlare
Lezione 2: Discriminazione dei suoni nel periodo perinatale
La seconda lezione spiega più nello specifico la prima tappa dello sviluppo linguistico: la discriminazione dei suoni. Dalla formazione dell’orecchio in età fetale, fino al riconoscimento della voce materna alla nascita.
Lezione 3: Segnali comunicativi alla nascita
La terza lezione del corso descrive tutte le modalità con cui i bambini comunicano prima ancora di saper parlare e in che modo queste modalità sono indispensabili per lo sviluppo del linguaggio.
Lezione 4: Dai vocalizzi alla prima parola
La quarta lezione del corso è incentrata sulle prime produzioni infantili che accompagnano il bambino alla prima parola, vengono presentate, descritte e differenziate.
Lezione 5: L’espansione del vocabolario
La quinta lezione del corso spiega in che modo i bambini imparano nuovi termini e da cosa dipende l’acquisizione primaria di certe parole rispetto ad altre
Lezione 6: Le frasi e il linguaggio simil-adulto
La sesta lezione del corso descrive le ultime fasi dello sviluppo linguistico che portano il bambino a parlare in maniera simile agli adulti.
Lezione 7: Comprendere e raccontare storie
La settima lezione del corso spiega le competenze che entrano in gioco nella comprensione e nella produzione da parte del bambino di storie
Lezione 8: Ritardi nell’emergere del linguaggio e disturbi associati
L’ottava lezione del corso spiega la differenza tra ritardi e disturbi del linguaggio e ne descrive le principali categorie, cause ed etichette diagnostiche
Lezione 9: Interventi nel quotidiano
La nona lezione del corso presenta una serie di suggerimenti e strumenti riconosciuti dai professionisti a supporto dello sviluppo linguistico

 

Anteprima gratuita

Destinatari

Il corso si rivolge a quanti sono interessati all’argomento ed in particolare a Genitori, Psicologi, Educatori, Insegnanti e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa.

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image
LE SUPER OFFERTE scadranno tra 4 Giorni 17 Ore 35 Minuti 26 secondi > approfitta ora >
Vai ai corsi