Corsi di formazione

CORSO ONLINE: Sieropositività e AIDS – risvolti sociali e qualità della vita

Obiettivi

Obiettivo fondante di questo corso è quello di riflettere circa il disagio psicologico e sociale che avvolge i pazienti sieropositivi. Questo obiettivo è possibile raggiungerlo attraverso un inquadramento del fenomeno e della sua prevenzione; delle possibili strategie di intervento atte a rendere la qualità dei pazienti ottimali.

Negli ultimi anni, l’Hiv e l’Aids sono state sottovalutate, nonostante le campagne preventive decennali a livello internazionale, nazionale e locale, probabilmente perché l’attenzione è rivolta a problematiche di salute diverse che attiravano di più l’interesse dei media.

In realtà, il fenomeno è tutt’altro che in via di risoluzione e l’ambito della prevenzione non può essere messo in disparte. Se da un lato la terapia antiretrovirale, di cui discuteremo nel corso di questo corso, ha garantito ottimi risultati in termini di sopravvivenza e qualità di vita, dall’altro ha inevitabilmente portato i media e gli operatori in ambito di promozione della salute a sottostimare il problema.

Tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica periodicamente sia dati epidemiologici di diffusione del virus sia dati relativi al progresso delle terapie farmacologiche; l’Istituto Superiore di Sanità italiano aggiorna regolarmente l’incidenza dell’infezione nel nostro paese e fornisce informazioni e contatti utili; il Servizio di Educazione e Promozione della Salute (SEPS) organizza progetti educativi ai fini preventivi nelle scuole medie e superiori, ma i media e in particolare i social-media che sono frequentatissimi dai più giovani, non forniscono sempre informazioni adeguate e spesso promuovono comportamenti completamente in contraddizione con i modelli comportamentali ritenuti sicuri. Un ruolo chiave nell’adozione dei comportamenti sessuali sicuri lo gioca l’assertività sessuale, ossia l’abilità o la sicurezza nell’iniziare e sostenere una conversazione sensata riguardante la sfera sessuale, senza sentirsi in imbarazzo o arrossire. In aiuto a questa situazione esiste infatti un servizio che propone uno sportello di counselling telefonico che permette di eliminare il contatto oculare e visivo che spesso intimidisce e promuove l’anonimato che, si sa, abbassa molto spesso qualsiasi freno inibitorio.

Programma

Il corso si articola in 3 lezioni e 4 questionari di valutazione dell’apprendimento a risposta multipla.

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore di formazione che comprendono lo studio dei materiali e lo svolgimento delle prove di verifica.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

INTRODUZIONE

Il video di introduzione al corso illustra il programma, gli obiettivi e l'organizzazione del corso.

LEZIONE 1: HIV e AIDS

La prima lezione traccia un quadro generale della sieropositività e della patologia dell'Aids. Per la spiegazione del fenomeno è necessario definire un inquadramento storico della patologia sin dalle sue più remote
origini e come l'arrivo di quest'ultima è stata preso in carico e gestita principalmente in Italia.
Successivamente si procede con una fondamentale descrizione della differenza tra il virus e la malattia, sulle modalità di trasmissione e conseguentemente sulla prevenzione.

 

A conclusione della lezione viene presentato un breve questionario di valutazione dell'apprendimento.

LEZIONE 2: Trattamenti e interventi

La seconda lezione analizza i trattamenti e gli interventi che possono essere utilizzati con un utenza di persone affette da Hiv e/o Aids. In particolare, in un’ottica preventiva, emerge l'importanza del counselling telefonico come strumento informativo, anonimo e non invasivo, che permette di raccogliere informazioni corrette e smentire quello che è presente su fonti non attendibili del web. In un’ ottica di intervento, a livello psicologico si considera fondamentale il colloquio psicologico, mentre da una prospettiva sociale risulta importante il contributo dei gruppi di auto aiuto e delle associazioni di volontariato in cui essi si creano e stabilizzano.

 

A conclusione della lezione viene presentato un breve questionario di valutazione dell'apprendimento.

LEZIONE 3: Implicazioni psicologiche

La terza lezione del corso presenta una spiegazione più ampia inerente a quelle che sono le implicazioni psicologiche a cui vanno incontro le persone affette da Hiv/AIDS e offre una spiegazione esaustiva su cosa sia e cosa si intenda con Qualità della vita in senso generale e specifico per pazienti sieropositivi.

A conclusione della lezione viene presentato un breve questionario di valutazione dell'apprendimento.

BIBLIOGRAFIA

E' disponibile una bibliografia ragionata utile all'approfondimento degli argomenti trattati.

A conclusione del corso è richiesto il superamento di un questionario di valutazione dell'apprendimento, con domande a risposta chiusa che ripercorrono il programma completo del corso.

Destinatari

Il corso si rivolge agli operatori della salute, come medici, infermieri, psicologi; a genitori, insegnanti, educatori e quanti sono interessati ad approfondire le conoscenze sull’argomento.

Anteprima gratuita

Attestato

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti