Corsi di formazione

CORSO ONLINE: La valutazione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza: Il TMA – Test Multidimensionale dell’Autostima

Obiettivi

L’autostima costituisce un fattore fondamentale sia per il benessere generale della persona sia per la sua efficacia nei diversi ambiti di vita. La valutazione dell’autostima diventa cosi’ cruciale nel processo psicodiagnostico mirato a individuare situazioni di disagio nel periodo evolutivo che va dall’infanzia all’adolescenza.

In questa prospettiva, il TMA, Test Multidimensionale dell’Autostima, rivolto a soggetti dai 9 ai 19 anni, costituisce uno strumento utile e completo, che permette di valutare l’autostima sia nelle sua globalita’ che nelle sue dimensioni specifiche.

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili, maneggevoli e specifici per la valutazione di aspetti fondamentali del benessere psico-emotivo di bambini e ragazzi.

In particolare ha l’obiettivo di formare all’utilizzo del TMA – Test Multidimensionale dell’Autostima: il corsista verrà formato alla somministrazione, all’elaborazione dei punteggi, alla stesura e all’interpretazione del profilo psicodiagnostico attraverso videolezioni teoriche e pratiche sullo strumento e sulla sua applicazione.

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 23 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 1 ora 30 minuti
  • Questionari di apprendimento: ore 1 e 30
  • Sviluppo dello studio personale: ore 20

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso è suddiviso in 3 moduli e 11 lezioni, nel dettaglio:

I MODULO: quattro videolezioni

II MODULO: due videolezioni

III MODULO: cinque videolezioni

 

I MODULO

Il primo modulo del corso, articolato in quattro videolezioni, introduce il concetto di autostima e ne delinea lo sviluppo attraverso le tappe fondamentali dall’infanzia all’adolescenza

Lezione 1: DEFINIZIONI DI AUTOSTIMA

La lezione ha lo scopo di fornire un quadro teorico esaustivo dell’evoluzione del concetto di autostima

Lezione 2: L’AUTOSTIMA NEI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI

La lezione illustra le tappe di sviluppo dell’autostima nella fascia d’età 0-6 anni

Lezione 3: L’AUTOSTIMA NEI RAGAZZI DA 6 A 12 ANNI

La lezione illustra le tappe di sviluppo dell’autostima nella fascia d’età 6-12 anni

Lezione 4: L’AUTOSTIMA IN ADOLESCENZA

La lezione illustra le tappe di sviluppo dell’autostima nella fascia d’età 11-18 anni

 

II MODULO

Il secondo modulo del corso, articolato in due videolezioni, ha l’obiettivo di fornire una breve ma esaustiva descrizione della metodologia osservativa e dei questionari come strumenti di rilevazione dati e di valutazione.

Lezione 5: STRUMENTI INDIRETTI DI OSSERVAZIONE – I QUESTIONARI

La lezione illustra le caratteristiche strutturali e le modalità di utilizzo dei questionari come strumento di rilevazione dati e di valutazione psicodiagnostica.

Lezione 6: LA VALUTAZIONE DELL’AUTOSTIMA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

si fornisce qui un elenco dei principali strumenti psicodiagnostici utilizzati per la valutazione dell’autostima in bambini e ragazzi

 

III MODULO

Il terzo modulo del corso, articolato in cinque videolezioni, presenta il TMA – Test Multidimensionale dell’Autostima, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 9 e 19 anni.

Lezione 7: PRESENTAZIONE DELLO STRUMENTO

La lezione illustra le caratteristiche strutturali del TMA, aree indagate, item criteriali e non, soggetti e destinatari del test.

Lezione 8: SOMMINISTRAZIONE E PUNTEGGI

La lezione illustra la procedura di somministrazione del TMA, la modalità di attribuzione dei punteggi, la trasformazione dei punteggi da grezzi a standardizzati.

Lezione 9: CLASSIFICAZIONE, STESURA E INTERPRETAZIONE DEL PROFILO

La lezione illustra come procedere alla stesura e all’interpretazione del profilo psicodiagnostico derivato dalla somministrazione del TMA.

Lezione 10: CASO 1

Presentazione del TMA compilato da Lucia, 11 anni, e dalla coppia genitoriale

Lezione 11: CASO 2 e CASO 3

Presentazione del TMA compilato da Fulvio, 13 anni, e dalla coppia genitoriale

Presentazione del TMA compilato da Katia, 16 anni, e dalla coppia genitoriale

 

Anteprima video gratuita

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi, Pedagogisti e Insegnanti e tutti gli operatori coloro che lavorano con bambini e adolescenti.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Richiedi informazioni

Campi richiesti