Corsi di formazione
Corso

CORSO ONLINE – La valutazione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali

corso online test relazioni interpersonali

Obiettivi

Le relazioni interpersonali giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell’autostima e dell’autoefficacia in bambini e adolescenti.
Le relazioni interpersonali sono importanti predittori dell’adattamento socioemozionale di bambini, adolescenti e adulti.

Il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali è un test che permette di valutare in modo rapido e preciso l’adeguatezza delle relazioni interpersonali di bambini e ragazzi dai 9 ai 19 anni.

Le cinque scale che compongono il TRI indagano le relazioni interpersonali in tre ambiti distinti: quello sociale (coetanei maschi e femmine), quello scolastico (insegnanti) e quello familiare (padre e madre).

il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili, maneggevoli e specifici per la valutazione di aspetti fondamentali del benessere socio-psico-emotivo di bambini e ragazzi.

Nello specifico, il corsista verrà formato corso alla somministrazione, all’elaborazione dei punteggi, alla stesura e all’interpretazione del profilo diagnostico attraverso videolezioni teoriche e pratiche sullo strumento e sulla sua applicazione.

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 23 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 1 ora e 30 minuti
  • Questionari di apprendimento: 1 ora e 30 minuti
  • Sviluppo dello studio personale: 20 ore

Il corso è suddiviso in 4 moduli e 10 lezioni così articolati:

  • modulo 1: due videolezioni
  • modulo 2: due videolezioni
  • modulo 3: tre videolezioni
  • modulo 4: tre videolezioni

MODULO 1

Il primo modulo del corso, articolato in due videolezioni, illustra l’importanza delle relazioni interpersonali nell’infanzia e in adolescenza

  • LEZIONE 1

Le relazioni interpersonali nell’infanzia: la lezione illustra le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo infantile.

  • LEZIONE 2

Le relazioni interpersonali in adolescenza– la lezione illustra le caratteristiche e l’importanza delle relazioni interpersonali nel periodo adolescenziale.

 

MODULO 2

Il secondo modulo del corso, articolato in due videolezioni, ha l’obiettivo di fornire una breve ma esaustiva descrizione della metodologia osservativa e dei questionari come strumenti di rilevazione dati e di valutazione.

  • LEZIONE 3

Gli strumenti indiretti di osservazione: i questionari. La lezione illustra le caratteristiche strutturali e le modalità di utilizzo dei questionari come strumento di rilevazione dati e di valutazione psicodiagnostica.

  • LEZIONE 4

Quali strumenti utilizzare? La lezione fornisce una panoramica degli strumenti diagnostici più utilizzati per indagare i disturbi d’ansia e la depressione nell’infanzia e nell’adolescenza.

 

MODULO 3

Il terzo modulo del corso, articolato in tre videolezioni, presenta il TRI – Test delle Relazioni Interpersonali – rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 9 e 19 anni.

  • LEZIONE 5

Presentazione dello strumento. La lezione illustra le caratteristiche strutturali del tri, aree indagate, item criteriali e non, soggetti e destinatari del test.

  • LEZIONE 6

Somministrazione del TRI e attribuzione dei punteggi. La lezione illustra la procedura di somministrazione del TRI, la modalità di attribuzione dei punteggi, la trasformazione dei punteggi da grezzi a standardizzati.

  • LEZIONE 7

Classificazione, stesura e interpretazione del profilo. La lezione illustra come procedere alla classificazione dei punteggi ottenuti, alla stesura e all’interpretazione del profilo diagnostico derivato dalla somministrazione del TRI.

 

MODULO 4

Protocolli clinici. Il quarto modulo del corso, articolato in tre videolezioni, contiene protocolli clinici TRI allo scopo di fornire una esemplificazione dell’utilità del test a scopo diagnostico. Allo stesso modo, ha lo scopo di fornire materiale utile all’esercizio di attribuzione dei punteggi, di stesura e di interpretazione del profilo diagnostico.

  • LEZIONE 8

CASO 1 – Presentazione del TRI compilato da Roberto, 15 anni

  • LEZIONE 9

CASO 2 – Presentazione del TRI compilato da Federica, 16 anni

  • LEZIONE 10

CASO 3 – Presentazione del TRI compilato da Ivana, 11 anni

ANTEPRIMA VIDEO GRATUITA

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto a psicologi (anche in formazione), pedagogisti e insegnanti.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS sui D.S.A. 
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image