Corsi di formazione
Corso

Esperto in Tecniche per la Gestione dell’Ansia

esperto_tecniche_gestione_ansia

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei Disturbi dell’Ansia e del Disturbo Ossessivo-Compulsivo nei loro vari aspetti sintomatologici, psicobiologici, cognitivi, metacognitivi, emozionali e comportamentali. Intende inoltre fornire strumenti ed indicazioni tecniche di intervento a carattere cognitivo comportamentale.

Il corso è suddiviso in tre moduli, articolati in 18 ore di lezioni residenziali e 20 ore di lezioni FAD, per un totale di 38 ore di formazione. Nel primo modulo verranno descritti gli stati emozionali dell’ansia e del panico e verranno presentati i modelli attuali del cognitivismo clinico, la relazione tra ansia e alessitimia e gli stili di personalità di tipo fobico ed ossessivo. Verranno inoltre delineate le specificità in termini sintomatologici, cognitivi e comportamentali del disturbo da Attacchi di Panico, dell’Ansia Generalizzata, dell’Ansia Sociale, delle Fobie, dell’Ipocondria e del disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Nel secondo modulo saranno illustrati i principi base e le principali tecniche utilizzate nell’approccio cognitivo comportamentale.

Il terzo modulo è interamente laboratoriale/esperienziale, verranno proposte differenti modalità pratiche per sperimentare e consolidare le conoscenze acquisite: esercitazioni scritte in piccoli gruppi, simulate e role playing di conduzione del colloquio clinico e di applicazione delle tecniche oltre alla discussione in gruppo di casi clinici esemplificativi.

Programma

I MODULO: Caratteristiche cliniche e modelli del cognitivismo sui Disturbi d’Ansia e il Disturbo Ossessivo Compulsivo [LEZIONI RESIDENZIALI + FAD]
LEZIONI FAD

  • Gli stati emozionali dell’ansia e del panico
  • La relazione tra ansia e alessitimia
  • Ansia, impotenza appresa e stile esplicativo ottimistico
  • Ansia, personalità e temperamento
  • Lo stile di personalità di tipo fobico e lo stile di personalità di tipo ossessivo
  • Caratterizzazione delle specificità in termini nosografici, sintomatologici, cognitivi e comportamentali del disturbo da Attacchi di Panico, dell’Ansia Generalizzata, dell’Ansia Sociale, delle Fobie, dell’Ipocondria e dei sottotipi sintomatologici del disturbo Ossessivo-Compulsivo

LEZIONI RESIDENZIALI

  • Modelli attuali del cognitivismo clinico dei Disturbi d’Ansia e del Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Modello metacognitivo dei Disturbi d’Ansia
  • Meccanismi di mantenimento dei Disturbi d’Ansia
  • Approfondimenti sul profilo interno del Disturbo da Attacchi di Panico, dell’Ipocondria, dell’Ansia Sociale e del Disturbo Ossessivo Compulsivo

II MODULO: Principi base e tecniche di intervento Cognitivo Comportamentali [LEZIONI RESIDENZIALI]

  • Assessment: indicazioni tecniche di conduzione del colloquio clinico e analisi degli stati mentali problematici
  • La Psicoeducazione
  • Le tecniche di rilassamento corporeo: il respiro lento e il rilassamento muscolare
  • L’intervento sui contenuti di pensiero: la Ristrutturazione cognitiva
  • L’intervento sui processi di pensiero: le tecniche Metacognitive
  • Le tecniche comportamentali: Esposizione enterocettiva e in vivo, Esposizione con prevenzione della risposta
  • La relazione e l’alleanza di lavoro con il paziente ansioso
  • Aspetti del trattamento in gruppo secondo il modello di G.Andrews

III MODULO: Laboratori esperienziali [LEZIONI RESIDENZIALI]

  • Discussione in gruppo di casi clinici esemplificativi
  • Esercitazioni scritte in piccoli gruppi
  • Simulate e Role Playing di conduzione del colloquio clinico e di applicazione delle tecniche

Calendario Corsi

Bari - BA

Sede di Bari, Via Calefati 177
Data inizio corso
06-10-2018
Data fine corso
07-10-2018
Chiusura iscrizioni
14-09-2018
  • Sabato 06-10-2018 - Dalle 9:30 alle 18:30
  • Domenica 07-10-2018 - Dalle 9:30 alle 18:30

Roma - RM

Sede di Roma, Via G. Soria 13
Data inizio corso
13-10-2018
Data fine corso
14-10-2018
Chiusura iscrizioni
21-09-2018
  • Sabato 13-10-2018 - Dalle ore 9.30 alle ore 18.30
  • Domenica 14-10-2018 - Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
27-10-2018
Data fine corso
28-10-2018
Chiusura iscrizioni
05-10-2018
  • Sabato 27-10-2018 - Dalle 9:30 alle 18:30
  • Domenica 28-10-2018 - Dalle 9:30 alle 18:30

Destinatari

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti anche in formazione.

 

IMPORTANTE

Essendo il corso riservato, è richiesto al momento dell’iscrizione di selezionare il campo Psicologo/medico/in formazione e allegare un file che dimostri tale appartenenza (es. ricevuta tassa universitaria, iscrizione ordine, ecc.)

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Esperto in Tecniche per la Gestione dell’Ansia.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario corsi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede di svolgimento, in alto a destra, e cliccare successivamente su “Calcola il prezzo” così da poter visualizzare il prezzo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

 

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui

coupon

e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

 

 

La partenza del corso è subordinata al raggiungimento, entro la data di chiusura iscrizioni, del numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo necessario, verrà rimborsata la quota totale fino a quel momento versata.

 

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Recensioni

Anna Di Fabio assistente sociale febbraio 20, 2018

Ho apprezzato la serietà dell’organizzazione: ti seguono sempre, dall’iscrizione fino alla fine; un tutor è sempre a disposizione in aula oltre ai docenti. Carino anche il kit per frequentare. Lo consiglio!

default image

Alessia Rivoli gennaio 26, 2018

 Il corso è stato abbastanza utile, la cosa che vorrei segnalare è che la stanza dove lo abbiamo fatto era troppo piccola

default image

Elia studente psicologia gennaio 12, 2018

Docente molto preparata, ho trovato utili le simulate e le esercitazioni. Unica pecca, a mio parere, gli orari.

default image

Maria psicologa ottobre 18, 2017

Ottimo corso e molto formative le esercitazioni

Richiedi informazioni

Campi richiesti