Corsi di formazione
Corso

Il Disegno Dei Bambini – Un Viaggio Nel Mondo Interiore Del Bambino

corso_interpretazione_disegno_infantile

Obiettivi

Il disegno dei bambini è uno strumento espressivo utilizzato spontaneamente e attraverso il quale offre inconsapevolmente all’adulto la porta d’ingresso per il suo mondo interiore: il bambino mette sul foglio le sue emozioni, i suoi stati d’animo, desideri, paure, traumi. E’ proprio con i suoi disegni che il bambino ci dice se sta bene o, al contrario, ci offre un campanello d’allarme.

Il disegno diventa così uno strumento importante di cui l’adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica come anche a scuola e a casa.

L’attività grafica evolve parallelamente all’età anagrafica del bambino, al suo sviluppo cognitivo, affettivo e motorio e diversi teorici dell’età evolutiva hanno suddiviso la produzione grafica dei bambini in fasi di sviluppo.

Data questa predisposizione naturale del bambino, è possibile entrare nei suoi vissuti con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti … che utilizzano l’espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.

Il corso approfondirà in particolar modo lo sviluppo del disegno del bambino, il ruolo del colore nella comunicazione grafico-pittorica, l’espressione delle emozioni e delle paure attraverso l’attività grafica spontanea e non del bambino.

Programma

  • Il disegno dei bambini;
  • Dallo scarabocchio al disegno strutturato;
  • Le dimensioni;
  • La disposizione nello spazio;
  • Esercitazione pratica e supervisione;
  • Le forme: omino, albero, casa, animali;
  • I Colori;
  • I laboratori;
  • Esercitazione pratica e supervisione;

A conclusione del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Calendario Corsi

Napoli - NA

Sede di Napoli, Via Enrico Pessina, 66
Data inizio corso
18-11-2018
Data fine corso
18-11-2018
Chiusura iscrizioni
26-10-2018
  • Domenica 18-11-2018 - Dalle 10 alle 18

Bari - BA

Sede di Bari, Piazza Umberto I, 58
Data inizio corso
20-01-2019
Data fine corso
20-01-2019
Chiusura iscrizioni
28-12-2018
  • Domenica 20-01-2019 - Dalle 10 alle 18

Roma - RM

Sede di Roma, Via G. Soria 13
Data inizio corso
18-11-2018
Data fine corso
18-11-2018
Chiusura iscrizioni
27-10-2018
  • Domenica 18-11-2018 - Dalle 10 alle 18

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
14-02-2019
Data fine corso
21-02-2019
Chiusura iscrizioni
25-01-2019
  • Giovedì 14-02-2019 - Dalle ore 15:00 alle ore 19:30
  • Giovedì 21-02-2019 - Dalle ore 15:00 alle ore 19:30

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di partecipazione.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario corsi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede di svolgimento, in alto a destra, e cliccare successivamente su “Calcola il prezzo” così da poter visualizzare il prezzo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

 

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui

coupon

e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

 

 

La partenza del corso è subordinata al raggiungimento, entro la data di chiusura iscrizioni, del numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo necessario, verrà rimborsata la quota totale fino a quel momento versata.

 

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Recensioni

Mariella Bulgaro studentessa gennaio 10, 2018

Sono stata sempre affascinata dal mondo dei bambini e questo corso sul disegno mi ha convinto ancora di più… la docente preparatissima e disponibile

Richiedi informazioni

Campi richiesti