Corsi di formazione
Corso

MASTERCLASS ONLINE: Il disegno del bambino – segni, colori, emozioni e relazione

PROGRAMMA

Fin dal primo anno di di vita il bambino ha l’opportunità di giocare con un foglio e una matita, età in cui il linguaggio verbale non è ancora sviluppato e il bambino e le persone a lui più vicine si capiscono grazie alla confidenza di “non-parole”, gesti, espressioni, pianti, abitudini.

Il disegno, soprattutto per i bambini nella prima infanzia ma anche a tutte le età, è prima una scoperta e poi un gioco.

Per l’adulto, i disegni del bambino sono un’importante risorsa, non solo per intrattenerlo con un gioco o favorire lo sviluppo e la crescita di tante abilità, ma anche per comunicare meglio con lui, per capire meglio il suo mondo interiore.

La Masterclass ha l’obiettivo di far conoscere come poter far diventare il gioco del disegno un importante opportunità di relazione e di conoscenza del bambino.

L’allievo sarà in grado di:

  • conoscere lo sviluppo tipico dell’abilità grafico-pittorica;
  • fare una lettura dei segni grafici e formali del disegno infantile;
  • leggere gli aspetti simbolici e di contenuto del disegno infantile;
  • contestualizzare il disegno nella relazione con il bambino;
  • pensare e progettare laboratori creativi ed espressivi per i bambini.

La docente illustrerà in un primo momento lo sviluppo dell’abilità grafica del bambino e gli indici di lettura del disegno per poi passare al significato emotivo dei simboli più ricorrenti nei disegni dei bambini.

Gli allievi che ne hanno possibilità invieranno alla segreteria le scannerizzazioni dei disegni dei bambini accompagnati da una scheda informativa. La docente selezionerà i disegni che saranno oggetto di lettura nelle ultime due lezioni della Masterclass, in relazione ai fini didattici e alla completezza del materiale inviato.

 

La Masterclass si struttura in 5 lezioni. Le prime  3 lezioni saranno di 1 ora e 30 minuti ciascuna mentre le ultime 2 lezioni di 1 ora ciascuna:

  • Lo sviluppo dell’abilità grafica – dallo scarabocchio al disegno;
  • Il significato emotivo dei simboli più comuni: l’autoritratto, la famiglia, la figura della mamma, la figura del papà, gli animali, la casa, l’albero, il paesaggio.
  • Il significato emotivo dei simboli più comuni: gli animali, la casa, l’albero, il paesaggio.
  • Esempio di laboratori creativi e lettura guidata dei disegni presentati dagli allievi.
  • Esempio di laboratori creativi e lettura guidata dei disegni presentati dagli allievi

CALENDARIO DEL CORSO

La Masterclass si struttura in 5 lezioni che saranno trasmesse in modalità Webinar. Successivamente al giorno di trasmissione della lezione, la stessa lezione sarà disponibile nella propria area utente.

Le prime  3 lezioni saranno di 1 ora e 30 minuti ciascuna mentre le ultime 2 lezioni di 1 ora ciascuna:

Masterclass -

MASTERCLASS, Online
Data inizio corso
16-01-2020
Data fine corso
13-02-2020
Chiusura iscrizioni
20-12-2019
  • Giovedì 16-01-2020 - dalle 18 alle 19.30
  • Giovedì 23-01-2020 - dalle 18 alle 19.30
  • Giovedì 30-01-2020 - dalle 18 alle 19.30
  • Giovedì 06-02-2020 - dalle 18 alle 19
  • Giovedì 13-02-2020 - dalle 18 alle 19

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere come poter utilizzare i disegni dei bambini come strumento di comunicazione nelle relazioni in contesti sia familiari sia strutturati.

In particolare genitorieducatori, insegnantipsicologimedici e chiunque per lavoro o quotidianamente si avvicina al mondo del bambino.

ATTESTATO

A termine del corso sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

MODALITA' DI ACCESSO E UTILIZZO

l corso online si sviluppa in 5 webinar (lezioni in diretta) così come riportato nel calendario del corso.

Le sessioni webinar si terranno nelle seguenti date ed orari:

  • Giovedì 16-01-2020 – dalle 18 alle 19.30
  • Giovedì 23-01-2020 – dalle 18 alle 19.30
  • Giovedì 30-01-2020 – dalle 18 alle 19.30
  • Giovedì 06-02-2020 – dalle 18 alle 19
  • Giovedì 13-02-2020 – dalle 18 alle 19

Le videoregistrazioni e i materiali di ciascun webinar saranno per sempre disponibili nell’area utente personale, il partecipante potrà vedere il video a partire dal giorno seguente alla lezione. Tutte le informazioni tecniche relative alla frequenza del corso saranno comunicate dalla segreteria successivamente alla chiusura delle iscrizioni che avverrà in data 20 dicembre 2019

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Per utilizzare il Coupon consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

 

coupon

Richiedi informazioni

Campi richiesti