Corsi di formazione
Corso

MASTERCLASS: VALUTARE E TRATTARE IL PAZIENTE CON MILD COGNITIVE IMPAIRMENT (MCI)

Obiettivi

La Masterclass è un’occasione di formazione esperienziale per approfondire quanto già appreso relativamente ai contenuti seguiti in FaD (parte del corso online).

 

Il corso avrà un’impostazione prettamente pratica. Dopo aver fatto un breve riassunto sul concetto di MCI e sulle varie tipologie di esso, ci si concentrerà particolarmente sulle fasi di valutazione e di trattamento. Verranno ripresi i vari strumenti di valutazione forniti durante il corso teorico e verranno svolte delle esercitazioni, tipo simulate per quanto riguarda la somministrazione di alcuni test e in gruppo per quanto riguarda, invece, la correzione e l’assegnazione dei punteggi. Infine, si fornirà un esempio di relazione/referto clinico in base ai risultati emersi dall’esercitazione. Relativamente al trattamento, verrà proposto un esercizio con l’utilizzo della Reality Orientation Therapy (ROT), uno degli strumenti attualmente più utilizzati in ambito clinico nel campo della stimolazione cognitiva e verranno forniti dei modelli di esercizi utilizzati per la stimolazione cognitiva di pazienti con MCI.

Il presente corso, integrato e subordinato a quello teorico, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti pratici per la valutazione e il trattamento del paziente con MCI. Scopo principale è quello di permettere all’allievo di effettuare una vera e propria valutazione dell’efficienza cognitiva e di impostare, poi, un trattamento di stimolazione cognitiva in pazienti con Mild Cognitive Impairment avendo conoscenza degli strumenti standardizzati più utilizzati in ambito clinico.

Obiettivi specifici del corso:

  • Conoscenza specifica e approfondita dei più utilizzati strumenti standardizzati per la valutazione del paziente con MCI;
  • Conoscenza specifica e approfondita dei principali approcci riabilitativi e di trattamento per il paziente con MCI;
  • Acquisizione della capacità di eseguire una vera e propria valutazione dell’efficienza cognitiva generale in pazienti con MCI;
  • Acquisizione delle capacità utili per effettuare la correzione di uno dei principali test utilizzati in ambito clinico per il MCI;
  • Acquisizione di competenza nella stesura di una relazione/referto di valutazione cognitiva generica;
  • Acquisizione dell’abilità di impostazione di un trattamento di stimolazione cognitiva in pazienti con MCI.

Programma

Il corso si articola in una parte FAD (Formazione a Distanza)  alla quale si aggiunge una giornata di formazione di 8 ore.

 

Il corso ha una durata complessiva di ore 36 di formazione articolate in:

  • Videolezioni: 3 ore
  • Questionari di apprendimento: ore 1
  • Calcolo sviluppo dello studio personale: ore 24
  • Attività pratica in aula: 8 ore 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

– MODULO FAD –

MODULO 1: DEFINIZIONE, TIPOLOGIE ED EVOLUZIONE DEL MILD COGNITIVE IMPAIRMENT

Si partirà dalla definizione del concetto di MCI per poi vedere nel dettaglio le differenze tra questa condizione e le demenze. Prima di passare in rassegna tutte le tipologie di MCI, verranno brevemente descritte le forme di demenza esistenti e la relativa incidenza. Verrà, poi, fatta vedere la conversione dei vari tipi di MCI nelle varie forme di demenza.

Lezione 1: Definizione di MCI - Durata 17:10
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 2: MCI e demenze - Durata 18:55
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 3: Tipologie di MCI e conversione - Durata 15:08
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

MODULO 2: I FATTORI DI RISCHIO CHE CONCORRONO ALLO SVILUPPO DEL MCI

Il secondo modulo sarà interamente dedicato ai fattori di rischio che concorrono allo sviluppo del deterioramento cognitivo.

Lezione 1: I fattori di rischio. Vascolari, ApoE4, segni parkinsoniani - Durata 12:16
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

MODULO 3: DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Nella terza parte del corso (terzo modulo), verrà trattata la fase di valutazione con i principali test utilizzati in ambito clinico e illustrati i criteri diagnostici secondo il DSM-5. Verranno poi esposti i principali modelli di intervento e trattamento in caso di MCI e, nell’ultima lezione, verrà impostata una tipica seduta di training cognitivo.

Lezione 1A: Valutazione del MCI (globale) - Durata 21:00
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 1B: Valutazione del MCI (globale) - Durata 24:55
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 2: Diagnosi e modelli di intervento - Durata 24:25
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Lezione 3: Una seduta di Training Cognitivo - Durata 24:26
Test di apprendimento - Durata 5:00

Breve test di apprendimento

Test conclusivo - Durata 15:00

A conclusione del corso è richiesto il superamento di un questionario di valutazione dell'apprendimento, con domande a risposta chiusa che ripercorrono il programma completo del corso.

Conclusioni

 

– PROGRAMMA ATTIVITA’ IN AULA –

In mattinata, verrà fatto un breve riassunto teorico riguardante, fondamentalmente, il concetto di MCI e le varie tipologie esistenti. Ci si concentrerà, poi, sulla fase di valutazione riprendendo i test proposti nella parte teorica. Verranno svolte delle simulate (circa 2/3) per permettere ai partecipanti, prima di assistere all’esecuzione, e poi di cimentarsi nella somministrazione vera e propria dell’Addenbrooke Cognitive Examination (ACE-R), un test ampiamente utilizzato in ambito clinico per la valutazione dell’efficienza cognitiva generale. In seguito, verranno svolte delle esercitazioni in coppie per effettuare lo scoring del medesimo test con l’assegnazione dei punteggi e verrà fatta una breve discussione su quanto emerso. Si mostrerà, inoltre, la modalità con la quale si procede per la stesura di una relazione dai risultati emersi dal test.

Nel pomeriggio, ci si dedicherà alla fase del trattamento riprendendo tutti i vari approcci proposti e focalizzandoci, in modo particolare, sulla Reality Orientation Therapy. Verrà fornito il protocollo di quest’ultima e si faranno delle esercitazioni di somministrazione. Infine, verranno mostrati degli esercizi (schede cartacee) divisi per funzioni cognitive che vengono utilizzati regolarmente per la stimolazione cognitiva di pazienti con MCI.

Le attività che saranno svolte:

  • Riassunto teorico sul concetto di MCI e varie tipologie;
  • La valutazione del MCI: strumenti standardizzati;
  • Esercitazione pratica n. 1: simulate per la somministrazione dell’Addenbrooke Cognitive Examination (ACE-R);
  • Esercitazione pratica n. 2: correzione di un protocollo ACE-R, assegnazione dei punteggi, conversione da punteggi grezzi in punteggi corretti ed equivalenti (esercizio in coppie);
  • Esempio di stesura di una relazione/referto clinico dai risultati emersi dall’esercitazione
  • Il trattamento del MCI;
  • La Reality Orietation Therapy;
  • Esercitazione pratica n. 3: somministrazione della ROT;
  • Schede ed esercizi per la stimolazione cognitiva del paziente con MCI: orientamenti (personale, spaziale, temporale), attenzione, memoria, gestione del denaro, logica e linguaggio.

Calendario corso

Il corso si articola in una parte FAD (Formazione a Distanza)  alla quale si aggiunge una giornata di formazione di 8 ore.

A conclusione del corso l’iscritto continuerà ad avere accesso alla parte FAD del corso.

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
10-05-2020
Data fine corso
10-05-2020
Chiusura iscrizioni
20-04-2020
  • Domenica 10-05-2020 - Dalle ore 10 alle ore 18

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel campo sanitario ma anche a tutti coloro siano interessati all’argomento, trovandosi magari ad avere a che fare con problematiche simili. Chiunque voglia avere conoscenza e competenza sul tema e modo di lavorare in questo ambito, effettuando diagnosi di questo tipo e seguendo trattamenti riabilitativi, può svolgere il corso.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

L’attestato rilasciato è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da CertIND ITALIA (n. 18923 C)

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui verifica coupone cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

 

Il corso è organizzato in video-lezioni alle quali seguono dei test di verifica per migliorarne l’apprendimento.

Domande più frequenti

DOMANDE GENERALI

1 – A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

Sul sito è possibile iscriversi a molteplici corsi, alcuni sono accessibili a diverse categorie, professionali e non, altri sono riservati a specifiche categorie professionali. In quest’ultimo caso i destinatari sono specificati nella presentazione di ciascun corso.

2 – PERCHE’ NON POSSO ISCRIVERMI A TUTTI I CORSI?

Alcuni dei corsi disponibili sono riservati a determinate categorie professionali, come psicologi o medici; il limite è dovuto alla legge, ma anche alla serietà dell’azienda che offre seriamente e in trasparenza la giusta formazione a chi può giovarne. Partecipare ad un corso di formazione riservato ad una categoria professionale specifica, senza farne parte, non apporterebbe alcuna crescita personale né professionale, non ti sarebbe utile in alcun modo.

DOMANDE SUI DOCUMENTI DI SPESA

3 – POSSO SCARICARE L’IVA?

Al momento dell’iscrizione potrai conoscere il costo del corso e se questo è comprensivo di IVA oppure ne è esente. L’IVA è una tassa scaricabile in relazione alla propria posizione fiscale, quindi dovrai rivolgerti ad un tuo consulente per capire se puoi recuperare questa spesa. Ad ogni modo, avrai sempre la fattura che documenta la spesa sostenuta e, sempre in relazione alla tua posizione fiscale, potrai scaricarla come spesa per la formazione e l’aggiornamento.

4 – QUANDO RICEVERO’ LA FATTURA O LA RICEVUTA FISCALE?

L’ufficio amministrativo di IGEA emette le fatture e le ricevute fiscali entro il mese solare in cui hai effettuato il pagamento. Troverai la tua fattura/ricevuta fiscale nella tua AREA UTENTE, a cui potrai accedere in qualunque momento utilizzando i dati di accesso registrati quando ti sei iscritto (mail e password).

Continua a leggere tutte le risposte alle altre domande cliccando qui.

Richiedi informazioni

Campi richiesti

SCARICA L'EBOOK GRATIS
Scarica la guida per conoscere meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento - D.S.A.
EBOOK GRATIS
close-image
LE SUPER OFFERTE scadranno tra 4 Giorni 17 Ore 57 Minuti 14 secondi > approfitta ora >
Vai ai corsi