Corsi di formazione
Seminario

Seminario Gratuito Online: Cosa sono i B.E.S. – Bisogni Educativi Speciali

Programma

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) si è diffusa in Italia con la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva afferma che “l’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Quindi per Bisogni Educativi Speciali si intende una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento (Legge 53/2003) va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Il seminario dopo aver introdotto il principio di Inclusività, definisce i Bisogni Educativi Speciali con particolare attenzione alle modalità in cui la scuola può garantire la personalizzazione dell’apprendimento.

Il seminario ha una durata complessiva di 1 ora articolate in:

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Videolezione - Durata 18:39

Il seminario dopo aver introdotto il principio di Inclusività, definisce i Bisogni Educativi Speciali con particolare attenzione alle modalità in cui la scuola può garantire la personalizzazione dell’apprendimento.

Test di apprendimento - Durata 10:00

Breve test di verifica dell'apprendimento.

Download materiali didattici

A conclusione del seminario sarà possibile scaricare il materiale didattico:

- Ebook con testo integrale del seminario

Attestato

A termine del seminario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).

Modalità di accesso e utilizzo

Il seminario online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile h24 per un periodo di tempo illimitato.
Per accedere al seminario, una volta prenotato (vedi modalità di prenotazione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il seminario è organizzato in una videolezione alla quale segue un test di verifica per valutare l’apprendimento. A conclusione del seminario è possibile scaricare il materiale didattico.

Tutti i nostri corsi e seminari rilasciano un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

Modalità di prenotazione

Per iscriversi al seminario basta cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.

Recensioni

giugno 1, 2018

Magnifico!!!!

maggio 28, 2018

Seminario interessantissimo, docente competente e precisa, addirittura il testo di tutto il seminario e infine l’attestato! Vi adoro

maggio 30, 2018

Grazie

default image

maggio 31, 2018

Incredibile è tutto vero…anche che è gratis, non ci potevo credere. Grazie IGEA

Richiedi informazioni

Campi richiesti