Corsi di formazione
Seminario

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Disabilità – dal modello Biomedico al modello Biopsicosociale

Programma

Il concetto di salute, malattia e disabilità, così come è inteso oggi, è il frutto di un elaborato processo di revisione cui è stato sottoposto nel tempo.

Già dai primi decenni del XX secolo, molteplici cause hanno indotto una riflessione sulla concezione di salute e malattia la quale, grazie all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è diventata una materia condivisa in tutto il mondo.

Il passaggio dal concetto di malattiaa quello disaluteha coinvolto tre elementi essenziali: la cura verso luomo, il significato di persona e il rapporto tra medico e paziente (Palestro, 2007).

Dal XX secolo ai giorni nostri si è verificato il passaggio dalla definizione della salute come stato, come condizione statica, al concetto di processo, composto da diversi fattori dinamici che concorrono a determinarlo. Conseguentemente, anche la visione della disabilità è mutata: essa non viene più considerata come attributoindividuale, ma come un processo dinamico, derivante dallinterazione tra la persona e le caratteristiche dellambiente nel quale vive.

Quindi, partendo da una visione centrata esclusivamente sullapproccio di tipo curativo (to cure), si è nel tempo delineata una prospettiva focalizzata su una presa in carico attenta e accogliente (to care) del paziente, il quale acquista valore nella sua individualità e diventa partecipante attivo del processo sanitario. I due modelli teorici principali che hanno influenzato la visione della malattia e della disabilità sono il modello biomedico tradizionale, che ha dominato il panorama sanitario per oltre un secolo, e il modello sociale, promosso dai movimenti internazionali delle persone con disabilità.

Il Seminario tratta approfonditamente quanto qui introdotto in tre lezioni, per un totale di 3 ore di studio personale; le lezioni nel dettaglio:

LEZIONE 1: Salute, Malattia e Disabilità – Excursus Storico-Culturale
LEZIONE 2: Modelli teorici della disabilità
LEZIONE 3: Dal modello medico al modello Bio-Psico-Sociale

Attestato

Al termine del seminario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante verde a destra “Iscriviti” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile h24 per un periodo di tempo illimitato.
Per accedere al corso, una volta prenotato (vedi modalità di prenotazione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il seminario è organizzato in lezioni e da un test di verifica finale per valutare l’apprendimento.

Tutti i nostri corsi e seminari gratuiti rilasciano un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato) e hanno accesso illimitatocioè per sempre.

Richiedi informazioni

Campi richiesti