Corsi di formazione
Seminario

Seminario Gratuito Online: La didattica efficace e metacognizione

Programma

Nell’apprendimento le variabili implicate sono molteplici e non unicamente attinenti ai processi cognitivi di base, ma legate anche alle dimensioni emozionali e motivazionali dell’alunno. Tra tutte queste variabili, la metacognizione è una delle abilità chiave e fondanti.

La metacognizione è un’attività di autoriflessione che si affianca all’attività cognitiva, integrandosi con essa: fa riferimento sia alla conoscenza dei propri processi cognitivi, sia alla possibilità e capacità di intervenire sugli stessi al fine di ottimizzare la memoria, l’apprendimento e l’uso di strategie efficaci per acquisire contenuti concettuali e abilità.

Concetto trasversale alle varie discipline, essa configura in campo educativo un’area efficace di intervento nelle pratiche didattiche in quanto agisce direttamente sui processi sia di insegnamento che di apprendimento.

Nella prospettiva della valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascun alunno, ad essa si affianca la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con la quale viene superata la concettualizzazione dell’intelligenza quale fattore unitario, e si evidenzia e sostanzia l’intelligenza quale composta da differenti abilità.

Dopo una breve introduzione ai principali paradigmi teorici di riferimento in ambito educativo, ai relativi metodi e alle applicazioni sui processi di insegnamento ed apprendimento, verrà illustrato il concetto di  abilità metacognitiva e la teoria delle intelligenze multiple.

Verranno quindi illustrate le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici e operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

Il seminario ha una durata complessiva di ore 2 articolate in:

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Videolezione - Durata 35':00''

Nel seminario verranno illustrate le variabili cognitive e metacognitive implicate nello studio e nell’apprendimento, con riferimento agli strumenti metodologici e operativi per un intervento didattico efficace, capace di conseguire obiettivi formativi attesi.

Test di apprendimento - Durata 10':00''

Breve test di verifica dell'apprendimento.

Download materiali didattici

A conclusione del seminario sarà possibile scaricare il materiale didattico:

- Ebook con testo integrale del seminario

Attestato

A termine del seminario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).

Recensioni

giugno 1, 2018

Magnifico!!!!

maggio 28, 2018

Seminario interessantissimo, docente competente e precisa, addirittura il testo di tutto il seminario e infine l’attestato! Vi adoro

maggio 30, 2018

Grazie

default image

maggio 31, 2018

Incredibile è tutto vero…anche che è gratis, non ci potevo credere. Grazie IGEA

Modalità di accesso e utilizzo

Il seminario online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile h24 per un periodo di tempo illimitato.
Per accedere al seminario, una volta prenotato (vedi modalità di prenotazione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Area utente”

 

ed entrare nel proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto

Il seminario è organizzato in una videolezione alla quale segue un test di verifica per valutare l’apprendimento. A conclusione del seminario è possibile scaricare il materiale didattico.

Tutti i nostri corsi e seminari rilasciano un attestato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso frequentato).

Modalità di prenotazione

Per iscriversi al seminario basta cliccare sul pulsante verde a destra “Calcola il prezzo” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.

Richiedi informazioni

Campi richiesti