Corsi di formazione
Corso di Alta Formazione

Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA

corso_formazione_tutor_dell'apprendimento_per_studenti_dsa

Obiettivi

Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento. Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’ autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor dell’apprendimento. E’ articolato in 3 moduli, ciascuno per disturbo di apprendimento specifico. Ogni modulo prevede una breve parte teorica, in cui verranno fornite conoscenze teoriche basilari rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento ed una più cospicua parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor.

Il Corso di Formazione si svolge con il l patrocinio dell’A.I.S.N. (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia).

Programma

I° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di scrittura

  • Il disturbo specifico di scrittura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici.
  • Chi è il tutor? Cosa fa?
  • Le componenti emotive-relazionali del tutoring
  • Implicazioni emotivo-comportamentali per lo studente
  • La relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola
  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di scrittura.
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di scrittura
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di scrittura.
  • Esercitazione: gli errori di scrittura
  • Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio
  • Le fasi della produzione del testo scritto
  • Esercitazioni Pratica: la produzione del testo scritto

 

II° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di lettura

  • Il disturbo specifico di lettura: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici
  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di lettura
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di lettura
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di lettura
  • Strategie per una lettura efficace
  • La comprensione del testo scritto
  • Esercitazioni Pratiche: la comprensione del testo narrativo e descrittivo

 

III° MODULO: Il tutoring e il disturbo specifico di calcolo

  • Il disturbo specifico di calcolo: inquadramento teorico e principali modelli neuropsicologici
  • Come leggere una diagnosi di disturbo specifico di calcolo
  • Come leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) redatto per uno studente con disturbo specifico di calcolo
  • Strumenti compensativi e strumenti dispensativi nel disturbo specifico di calcolo
  • Gli errori con i numeri e l’intervento del tutor
  • Gli errori di calcolo e l’intervento del tutor
  • Strategie per la soluzione dei problemi
  • Esercitazioni Pratica: risolvere un problema

Calendario Sedi

Roma - RM

Sede di Roma, Via G. Soria 13
Data inizio corso
27-01-2018
Data fine corso
25-02-2018
Chiusura iscrizioni
05-01-2018
  • Sabato 27-01-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 28-01-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Sabato 03-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 04-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Sabato 24-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 25-02-2018 - Dalle 10 alle 19

Pescara - PE

Sede di Pescara, Piazza Duca D'Aosta, 28
Data inizio corso
03-02-2018
Data fine corso
04-03-2018
Chiusura iscrizioni
12-01-2018
  • Sabato 03-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 04-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Sabato 17-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 18-02-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Sabato 03-03-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 04-03-2018 - Dalle 10 alle 19

Napoli - NA

Sede di Napoli, Via Enrico Pessina, 66
Data inizio corso
17-03-2018
Data fine corso
08-04-2018
Chiusura iscrizioni
23-02-2018
  • Sabato 17-03-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 18-03-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Sabato 24-03-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 25-03-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Sabato 07-04-2018 - Dalle 10 alle 19
  • Domenica 08-04-2018 - Dalle 10 alle 19

Bari - BA

Sede di Bari, Via Calefati 177
Data inizio corso
12-05-2018
Data fine corso
10-06-2018
Chiusura iscrizioni
20-04-2018
  • Sabato 12-05-2018 - Dalle 9 alle 18
  • Domenica 13-05-2018 - Dalle 9 alle 18
  • Sabato 19-05-2018 - Dalle 9 alle 18
  • Domenica 20-05-2018 - Dalle 9 alle 18
  • Sabato 09-06-2018 - Dalle 9 alle 18
  • Domenica 10-06-2018 - Dalle 9 alle 18

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di “Tutor per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento“, inoltre sarà possibile inserire il proprio nominativo e i propri recapiti all’interno del nostro Registro dei Tutor per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Inoltre IGEA attraverso la sua rete nazionale di Tutor DSA offre all’utenza il servizio DSAnet – Servizio Specialistico in diverse città italiane.

Il rilascio dell’attestato e l’iscrizione nei Registri IGEA (laddove previsto) richiede la frequenza dell’80% delle ore totali del corso.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi a questo corso consigliamo di visionare il “Calendario Sedi” (qui a lato) così da poter verificare le date di svolgimento del corso presso la sede di proprio interesse. Dopodiché, per effettuare l’iscrizione, occorre selezionare la sede in alto a destra e cliccare successivamente su “Iscriviti ora” così da poter visualizzare il costo finale del corso comprensivo di promozioni e sconti previsti.

Richiedi informazioni

Campi richiesti