Lo psicologo: chi è? E perchè andarci? Un po’ di ordine

lo psicologo_ Sfatiamo i pregiudizi

Si tende a confondere troppo spesso lo Psicologo con lo Psicoterapeuta e, ancora di più, a identificare le due figure; spesso si ignora la differenza tra Psicologo e Psichiatra; si identifica la Psicologia con la Psicoanalisi e quindi lo Psicologo e/o lo Psicoterapeuta con lo Psicoanalista.

Le figure professionali fra loro diverse, che condividono la radice etimologica (dal greco Psiche=”mente”), e in parte il percorso formativo e/o le competenze.

Si occupano tutte della persona e del suo benessere psicologico, ma con finalità e strumenti diversi.

Il discorso è articolato e confusionario a rispecchiare la confusione che in tanti abbiamo nella nostra testa!

Andando per ordine:

Lo Psicologo

La legge n.56 del 18 febbraio 1989 definisce la professione di Psicologo e i requisiti necessari per esercitare la professione. In particolare dichiara che “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Per esercitare la professione di Psicologo è necessario aver conseguito l’abilitazione in Psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito albo professionale.”

Quindi, per legge, lo Psicologo può fare: Prevenzione e Promozione della salute; Diagnosi; Abilitazione-Riabilitazione; Sostegno; Sperimentazione; Ricerca; Didattica; tutte attività rivolte al singolo, ma anche al gruppo o all’intera comunità. Lo Psicologo clinico, in particolare, fornisce ai suoi utenti un aiuto basato su colloqui di sostegno, strumenti diagnostici, consulenze, tecniche di rilassamento ecc. Può strutturare un vero e proprio percorso con i suoi pazienti, purché questo non si configuri come terapia, poiché essa richiede il titolo di Psicoterapeuta. Inoltre lo Psicologo non può prescrivere farmaci, a meno che non sia anche un medico.

Lo Psicoterapeuta

La specializzazione in Psicoterapia si consegue dopo la laurea in Psicologia o in Medicina (e successivamente il rispettivo esame di stato). Lo Psicologo o il Medico che vogliano diventare psicoterapeuti devono intraprendere una scuola di specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dalla Stato Italiano della durata di almeno 4 anni.

Lo Psicologo-Psicoterapeuta può esercitare tutte le attività dello psicologo e in più la psicoterapia; il Medico-Psicoterapeuta può esercitare la professione di Medico, e quindi anche prescrivere farmaci, più la psicoterapia.

Ciò che distingue l’intervento dello Psicologo e dello Psicologo-Psicoterapeuta è la finalità, l’obiettivo, che nel primo caso non è mai la (psico)terapia, e nel contratto formulato con il paziente all’inizio del percorso.

Lo Psicanalista

Lo Psicoanalista è uno Psicologo o un Medico specializzato in Psicoanalisi, disciplina fondata da Sigmund Freud e poi articolatasi in diverse correnti (ad es. Junghiana, Adleriana) che si discostano dalla teoria freudiana originale attribuendo un peso differente alle diverse componenti della teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud.

La scuola di specializzazione in Psicoanalisi e, in generale, tutte le scuole di Psicoterapia Psicodinamica, prevedono un percorso di analisi-psicoterapia individuale da parte dello Psicologo-Medico specializzando, al fine di risolvere eventuali conflitti personali irrisolti e di acquisire maggiori competenze professionali.

Lo Psichiatra

Lo Psichiatra è un Medico, mai uno Psicologo, specializzato in Psichiatria; poiché la specializzazione in Psichiatria comprende anche alcuni corsi di psicoterapia, lo Psichiatra, dal punto di vista legale, viene correntemente equiparato allo Psicoterapeuta (attualmente ciò è oggetto di discussione in alcuni ambienti professionali). La differenza sostanziale tra Psicologo/Psicoterapeuta e Psichiatra risiede nel modo di vedere la persona e nell’approccio utilizzato: mentre lo Psicologo e lo Psicoterapeuta si focalizzano sulla persona nel suo insieme, lo Psichiatra, che ha alla base una formazione fondamentalmente medica incentrata sui correlati genetici e fisiopatologici dei disturbi psichici, focalizza la sua attenzione sul problema cercando di risolvere solo quello, cura i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l’utilizzo dei metodi propri della medicina psichiatrica, che comprendono spesso l’utilizzo di farmaci.

A cura dell dott.ssa Di Febo Sara