La gravidanza cambia il cervello delle donne

empatia

Recenti studi, hanno dimostrato che la gravidanza cambia il cervello delle donne oltre ai cambiamenti fisici ed ormonali.

I cambiamenti nel cervello delle future mamme sono tuttora sconosciute ma una ricerca innovativa, è stata in grado di evidenziare delle trasformazioni notevoli, a partire dai primi mesi di gravidanza, fino a due anni successivi al parto.

Nello specifico, gli studi, suggerirebbero delle modifiche nel volume della materia grigia presente in alcune aree cerebrali.

Secondo gli esperti, questa variazione non causerebbe problemi cognitivi, anzi renderebbe le donne più “materne”, ossia più attente ai bisogni del piccolo e alle sue emozioni, in modo tale da predisporle ad una maggiore capacità di accudire il bambino.

Le aree cerebrali interessate, consentirebbero quindi di accrescere la tendenza nello spostare la propria attenzione da Sé stessi verso gli altri, in questo specifico caso, verso il proprio figlio.

Questa scoperta innovativa, consentirebbe di mettere in luce l’esistenza di un processo adattativo che si sviluppa nella madre, per migliorare in modo naturale, la relazione madre-bambino.