L’Arteterapia con i malati oncologici

arteterapia

L’ Arteterapia si fonda sull’insieme di strumenti e tecniche volte a promuovere l’espressione artistica allo scopo di incrementare la salute e favorire la guarigione, utile soprattutto per gli individui che presentano:

  • Difficoltà nella comunicazione,
  • Difficoltà nell’ espressione delle emozioni,
  • Blocchi emozionali e conflitti intrapsichici;
  • Necessità di ampliare la conoscenza o migliorare il rapporto con il proprio corpo,
  • Necessità di incrementare l’autoconsapevolezza, l’autostima e l’autoefficacia,
  • Bisogno di sviluppare nuove strategie di comportamento ed incrementare le capacità relazionali e comunicative.

L’Arteterapia si rivela quindi come un’efficace tecnica riabilitativa e di sostegno per fronteggiare numerose condizioni psico-fisiche, e promuovere la qualità di vita individuale.

Per tali ragioni, sono sempre più numerosi i progetti riabilitativi ed i trattamenti con i pazienti oncologici, che implicano l’utilizzo dell’Arteterapia, dal forte impatto emotivo della diagnosi alle varie difficoltà che insorgono durante il periodo dei trattamenti.

Perché l’Arteterapia può essere utile con i malati oncologici?

La patologia oncologica, produce un’importante modificazione dell’immagine di Sé e della propria immagine corporea, un corpo che diviene improvvisamenteportatore di malattia ed angoscia.
Dinanzi al tumore, è fondamentale prendere in considerazione l’impatto emotivo, il senso di vulnerabilità, di finitezza, di solitudine, i sentimenti di tristezza, rabbia, angoscia.

Per affrontare la malattia, spesso non è sufficiente solo il ricorso agli interventi chirurgici, sottoporsi alla chemio o la radioterapia; per vincere la battaglia contro la patologia è molto importante l’implicazione psicologica: come si affronta quindi il disturbo nella sfera emotiva e psichica.

L’Arteterapia si dimostra un rimedio efficace per supportare i pazienti che hanno affrontato una patologia tumorale, ma si rivela molto utile anche per i pazienti ricoverati o in fase terminale.

Attraverso il ricorso alle diverse forme d’arte è possibile aiutare il paziente oncologico a far emergere le emozioni per dare sfogo a quelle maggiormente difficili da gestire, in modo immediato ed istintivo.

Sembrerebbe che i pazienti oncologici avvertano meno il dolore ricorrendo all’attività artistica, sono più rilassatie riescono a recuperare più velocemente il senso del proprio corpo a seguito dei cambiamenti fisici legati al tumore.

Inoltre l’Arteterapia può aiutare i pazienti oncologici ad alleviare l’ansia e diminuire i pensieri ossessivi relativi alla malattia.

L’Arte è in grado di promuovere ed attivare una trasformazione psichica volta all’ incremento della consapevolezza di Sé, dei propri bisogni, delle proprie vulnerabilità, ma anche dei propri punti di forza.

Inoltre uno degli obiettivi dell’Arteterapia è quello di offrire ai pazienti oncologici o che hanno superato la patologia tumorale, un valido supporto per promuovere la socializzazione, creando nuove possibilità di contatto, di scambio e di svago.

Ricorrere alle diverse forme di Arteterapia, consente quindi di umanizzare il percorso di cura oncologica, attraverso interventi concreti che restituiscono un senso autentico alla dignità umana.

Vedi anche: Il potere curativo della musica: alla scoperta della Musicoterapia