L’importanza della fantasia per crescere felici

fantasia e felicita

La fantasia si configura come la capacità di configurarsi rappresentazioni mentali, immagini, più o meno corrispondenti alla realtà. A tale produzione immaginaria, possono essere associate sensazioni ed emozioni.

Perché è importante incrementare la fantasia per una crescita più sana e felice?

  • L’attività fantastica svolge una funzione equilibratrice nel mondo psichico del bambino.
  • Confrontandosi con la realtà esterna, infatti il bambino si trova a sperimentare la frustrazione, le difficoltà e i limiti. Attraverso la trasformazione fantastica, la realtà diviene maggiormente flessibile e più accettabile e più vicina ai propri desideri ed alle proprie aspettative e vengono neutralizzati conflitti e frustrazioni.
  • La fantasia permette di evocare situazioni più felici e rassicuranti; nel mondo della fantasia, infatti, l’inverosimile e l’incredibile diventano possibili e realizzabili. Tale meccanismo permette al bambino di affrontare ogni difficoltà, rendendola più controllabile.
  • La fantasia consente di affrontare le proprie paure e sconfiggerle. Stimola quindi il bambino alla ricerca di soluzioni che da un piano fantastico, man mano passano ad un piano più concreto. Il potere della fantasia permette di inventare situazioni e fatti su misura per il bambino: egli può creare e trasformare ogni cosa a suo piacere, secondo i propri desideri, le proprie aspettative ed esigenze.

Quelli sopra citati, sono solo alcuni degli innumerevoli benefici della produzione fantastica per un bambino. Agli adulti spetta il ruolo di incrementare tale abilità nei più piccoli, non dimenticando che ogni bambino  ha necessità di creare un proprio mondo fantastico, per crescere e divenire un adulto sereno, equilibrato e felice.

Vedi anche: L’importanza delle fiabe nella crescita emotiva del bambino