Lo psicologo a scuola: il punto di vista dei docenti

psicologo a scuola

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento delle problematiche all’interno del sistema scolastico: i recenti episodi di cronaca testimoniano come la scuola sia sempre più caratterizzata da esigenze complesse e da richieste di intervento immediato che coinvolgono alunni, genitori ed insegnanti.

La scuola è la principale agenzia educativa dopo la famiglia, in cui bambini ed adolescenti trascorrono quasi i due terzi della giornata: questo aspetto la rende una delle dimensioni di vita più significative in termini di formazione e di crescita individuale, affettiva e relazionale.

Nel percorso di crescita le difficoltà evolutive possono diventare occasioni di trasformazione e di sviluppo positive solo se contornate da un ambiente attento a cogliere tali criticità e proteso a sostenerne i bisogni. All’interno del contesto scuola i dirigenti e i docenti sono quotidianamente chiamati a farsi carico delle difficoltà su un duplice piano, dovendo rispondere sia alla responsabilità formativa e didattica degli alunni, che alla doverosa quanto delicata e complessa mediazione con le famiglie. Ne consegue un aumento del carico di lavoro che può gravare sulla qualità dell’insegnamento e di conseguenza dell’apprendimento e più in generale sul livello di benessere della scuola e dei suoi protagonisti. Si è dunque dinanzi all’esigenza e soprattutto alla necessità di prendersi cura di tutti coloro che operano all’interno del contesto scuola, riconoscendone in primis il valore dell’impegno e del ruolo professionale.

“Lo Psicologo Scolastico: il punto di vista dei docenti”.

Su queste basi è stato creato il Gruppo di Lavoro (GdL) Nazionale di Psicologia Scolastica, costituito da Laureate in Psicologia, Psicologhe e Psicoterapeute, unite dalla passione per il mondo della scuola. Come GdL ci siamo proposte di indagare quali sono le reali difficoltà che il sistema scolastico deve affrontare, progettando un’attiva collaborazione con il personale scolastico che dentro questa realtà vive quotidianamente.

E’ nata quindi l’idea di svolgere un’indagine esplorativa attraverso la costruzione e la somministrazione di un questionario dal titolo “Lo Psicologo Scolastico: il punto di vista dei docenti”.

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO