Giovedì, Settembre 21, 2017
   
Text Size



                   

SERVIZIO SPECIALISTICO SCOLASTICO - DSAnet

Servizio di sostegno Disturbi Specifici Apprendimento


SERVIZIO ATTUALMENTE ATTIVO NELLE SEDI DI ROMA E PESCARA



Il Servizio DSAnet offre:

PRIMA CONSULENZA


Dopo aver preso contatto con il servizio, la famiglia e lo studente saranno accolti mediante un primo colloquio gratuito, per meglio illustrare la storia scolastica e le difficoltà in corso. Sulla base di questo primo colloquio, si deciderà o meno se procedere con una valutazione neuropsicologica.



DIAGNOSI DSA


La valutazione neuropsicologica, finalizzata all’esame del livello intellettivo e delle capacità di apprendimento, consentirà di determinare se il quadro cognitivo dello studente esaminato è compatibile o meno con una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La valutazione, effettuata da Specialisti in Neuropsicologia, sarà articolata in una serie di incontri, nel corso dei quali allo studente saranno somministrati i test e le prove necessari per la diagnosi. Terminata la valutazione, gli esiti e le eventuali indicazioni di intervento, saranno illustrati alla famiglia ed allo studente mediante un colloquio di restituzione. Nel corso di questo colloquio, sarà consegnata loro una relazione diagnostica, che potrà essere presentata alla scuola e che permetterà di orientare l’attivazione di un percorso didattico personalizzato.



TUTORING DSA


L’intervento di Tutoring o di “Doposcuola Specialistico” consiste nell’affiancare allo studente con DSA un tutor per lo svolgimento dei compiti scolastici. Il tutor dell’apprendimento avrà ruolo di facilitatore e guida dei processi di apprendimento, favorirà lo sviluppo di strategie di studio efficaci, selezionerà gli strumenti e le misure più idonee allo studente e lavorerà in vista del potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive e della promozione dell’autonomia.

Inoltre il tutor si occuperà di mediare i rapporti scuola-famiglia: si renderà disponibile ad incontrare periodicamente gli insegnanti ed a partecipare con loro alla definizione ed alla revisione del Piano Didattico Personalizzato (PDP). I nostri Tutor sono formati attraverso un percorso di formazione specifico e selezionati per la loro elevata competenza ed esperienza.

Ad ulteriore garanzia di qualità, il tutor effettuerà periodici incontri di supervisione con gli Specialisti che avranno effettuato la diagnosi o la prima consulenza. Inoltre nel corso dell’intervento di Tutoring, saranno effettuati ulteriori controlli neuropsicologici sullo studente al fine di monitorare l’evoluzione del suo quadro cognitivo e di verificare l’effettiva efficacia delle strategie adoperate e dei provvedimenti didattici intrapresi. Il Tutoring può svolgersi sia in modalità uno a uno (1 tutor, 1 studente), generalmente a domicilio dello studente, sia nel piccolo gruppo (1 tutor e 3 studenti al massimo); in questo caso l’intervento si svolgerà presso le sedi del Servizio.



TRAINING COGNITIVO

Spesso la valutazione, oltre a restituire la presenza di difficoltà nelle abilità strumentali (lettura, scrittura e calcolo), evidenzia la presenza di “debolezze” in alcune funzioni cognitive come l’attenzione, il linguaggio, la memoria, le funzioni esecutive (pianificazione, problem solving, ecc…), le abilità visuo-spaziali e prassiche. Inoltre, in alcuni casi, possono presentarsi problematiche emotivo-comportamentali (scarsa autostima e motivazione, ansia, depressione, isolamento, comportamenti oppositivi, ecc..) che pesano in maniera importate sul profilo dello studente. Intervenire su tali difficoltà diventa fondamentale al fine di migliorare l’intervento di tutoraggio e l’esperienza di apprendimento dello studente. Gli interventi saranno eseguiti da Specialisti in Neuropsicologia e saranno strutturati in incontri individuali. In base al profilo emerso dalla valutazione, si deciderà il percorso riabilitativo migliore: training cognitivo e\o incontri di psicoeducazione.


PER CONTATTI E INFORMAZIONI: 085.2405332 - 348.6616421


PER INVIARE UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI POTETE USARE IL SEGUENTE FORM:

Importante: a ricezione della sua richiesta seguirà una mail di notifica

Privacy *

IGEA Centro Promozione Salute   Piazza Duca D'Aosta, 28 - 65122 Pescara   Tel. 085.2405332 Mobile: 348.6616421 -  Fax.1782719133

C.F. 91119740685  -   P.IVA 02039420688

mail: info@igeacps.it     web: www.igeacps.it