Sabato, Aprile 19, 2014
   
Text Size



                   

BANDO NEET: 3000 TIROCINI PER LAUREATI

Bandi e Concorsi - Scuola

AddThis Social Bookmark Button

Italia Lavoro, società per azioni partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il bando Neet che mette a disposizione 3000 tirocini per laureati del Sud Italia che sono privi di occupazione e non studiano. Gli stage sono retribuiti con 500 o 1300 Euro.

“Neet” è l’acronimo inglese di “Not in Education, Employment or Training” (in italiano anche né-né) una definizione usata dalla Comunità Europea ma anche in economia del lavoro, sociologia del lavoro o in statistica, per indicare la condizione giovanile di coloro che non studiano e non hanno un impiego, né sono impegnati in altre attività assimilabili (tirocini, lavori domestici, ecc.).

Gli stage sono rivolti solo a residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni, in possesso di una laurea. Come mai sono state coinvolte solo queste regioni? Perchè qui il fenomeno dei Neet è stato reputato particolarmente grave, infatti i giovani di 15-29 anni in questa condizione nel 2012 erano 1.098.759, ossia circa il 35% di tutti i ragazzi di quella età nelle quattro regioni.

Lo scopo dell’intervento – che si inserisce nel programma Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) – è quello di riavvicinare i Neet al mondo del lavoro, offrendo un percorso di tirocinio che consenta di arricchire il loro curriculum attraverso una esperienza professionale in azienda, lavorando a fianco di dipendenti esperti e sotto la supervisione di un tutor. L’azione è stata finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 10 milioni di Euro. L’iniziativa è coerente con la Youth Opportunities Initiative della UE e prevista dal Decreto Lavoro del Governo Letta.

REQUISITI

Al bando Neet possono candidarsi i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti;
- residenza in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
- devono essere disoccupati e non frequentare percorsi formativi;
- devono avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico, Letterario, Psicologico, Giuridico, Linguistico, Agrario, Politico – sociale.
Questi ambiti di studio sono stati scelti perchè in base ai dati Istat, sono quelli caratterizzati da maggiore difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro.

RETRIBUZIONE BORSA DI TIROCINIO, DURATA, SEDE

Il Bando Neet prevede che ogni stagista riceva uno stipendio sotto forma di borsa mensile che verrà erogata se il tirocinante avrà maturato almeno il 70% delle ore di lavoro. Le borse hanno un valore di:
500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, con sede in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria);
1300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).
Dei 3.000 tirocini, 200 saranno tirocini “in mobilità”. I 3 mila tirocini avranno tutti una durata di 6 mesi e si svolgeranno presso le sedi delle imprese che hanno aderito all’avviso pubblico. E’ previsto un attestato di frequenza.

COME CANDIDARSI

Per partecipare i giovani devono iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione dedicata al progetto Neet, e candidarsi rispondendo ad una delle offerte (vacancy) inserite dalle aziende che aderiscono al progetto.
Attenzione: è possibile candidarsi a partire dalle ore 12.00 del 23 settembre 2013, momento in cui sarà attivata la sezione online per l’incontro tra domanda e offerta di stage. I candidati possono candidarsi a uno o più stage, ma una volta superata la selezione e avviato il tirocinio,non potranno più candidarsi ad altri percorsi.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’iter di recruiting delle risorse umane viene gestito autonomamente dalle aziende le quali valutano i curricula caricati online dai candidati e li contattano direttamente per realizzare colloqui. Una volta scelto il candidato, la società comunica il nominativo e i relativi dati a Italia Lavoro per l’avvio del tirocinio.

Ulteriori informazioni posso essere richieste tramite mail al seguente indirizzo di posta: neet@italialavoro.it. Il bando Neet resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2014.

PER LE AZIENDE
Le aziende, di qualsiasi settore economico, che desiderano ospitare stagisti possono candidarsi a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet.


SCARICA IL BANDO NEET


IGEA Centro Promozione Salute   Via Pisa, 6 - 65122 Pescara   Tel. 085.2405332 Mobile: 348.6616421 -  Fax.1782719133

mail: info@igeacps.it     web: www.igeacps.it


Area Professionisti


Se hai dimenticato le credenziali contattaci su info@igeacps.it