La Formazione Continua in Medicina – E.C.M. e il Dossier formativo

La Formazione Continua in Medicina – E.C.M. e il Dossier formativo

La Formazione Continua in Medicina - E.C.M. e il Dossier formativo

L’Obbligo di Formazione Continua in Medicina – E.C.M. riguarda tutti i professionisti sanitari, operanti nella sanità sia pubblica che privata e in qualità di dipendenti o liberi professionisti.

Cos’è il Dossier formativo

La determina della Commissione nazionale per la Formazione Continua in Medicina del 12 aprile 2011 ha istituito il Gruppo di lavoro “dossier formativo” per la sperimentazione del dossier individuale e di gruppo.

Il dossier formativo si delinea come un importante strumento di pianificazione e programmazione della Formazione Continua in Medicina dei professionisti sanitari, nello sviluppo dei programma nazionale E.C.M.

La Commissione nazionale per la Formazione Continua in Medicina (delibera del 25 luglio 2019) ha poi esteso la possibilità di costruire il dossier formativo a tutto il triennio e quantificando i bonus di crediti per la costruzione e per il soddisfacimento del dossier rispettivamente in 30 crediti E.C.M. per il triennio in corso e 20 crediti E.C.M. per il triennio successivo.

Cosa prevede il Dossier formativo per il triennio 2020-2022

L’ultima delibera della Commissione nazionale per la Formazione Continua in Medicina è del 23 settembre 2021; la delibera definisce principi e linee guida validi per il triennio di Formazione Continua in Medicina 2020-2022, per tutti i professionisti sanitari, le Aziende sanitarie pubbliche e private, gli Ordini e le rispettive Federazioni nazionali, che accedono alla costruzione del dossier.

Il Dossier formativo può essere realizzato come Dossier formativo individuale o Dossier formativo di gruppo, nei casi in cui le Aziende sanitarie pubbliche e private, gli Ordini territoriali e le rispettive Federazioni nazionali abbiano adeguate risorse interne.

Il dossier formativo individuale

Come deliberato dalla Commissione nazionale per la Formazione Continua in Medicina il 4 novembre 2016 sono abilitati alla costruzione del Dossier Formativo individuale tutti i professionisti sanitari che, nel rispetto delle norme previste dall’obbligo di aggiornamento professionale in materia di Formazione Continua in Medicina, intendono programmare il proprio percorso formativo e in tal modo vedersi riconosciuto un bonus formativo sull’obbligo formativo triennale.

La compilazione del dossier formativo riconosce un bonus al professionista

Il Dossier formativo prevede un bonus per il professionista.

Il bonus viene riconosciuto non alla semplice compilazione del Dossier formativo ma se si verificano tre condizioni:

  • il professionista sanitario ha costruito il suo Dossier formativo;
  • vi è congruità fra la professione sanitaria esercitata e il Dossier formativo delineato;
  • vi è coerenza almeno per il 70% fra il Dossier formativo programmato dal professionista sanitario e la formazione continua in medicina – E.C.M. effettivamente conseguita.

In cosa consiste il bonus e come viene distribuito nel triennio

Il bonus, quale riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista, è quantificato nella misura massima di 50 crediti E.C.M., di cui 30 assegnati già nel triennio 2020-22 se il professionista costruirà un dossier individuale, ovvero sarà parte di un dossier di gruppo costruito da un soggetto abilitato  nel corrente triennio per la costruzione di un Dossier formativo.

I restanti 20 crediti E.C.M. di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui è stato costruito il dossier formativo, soltanto se saranno verificate le condizioni di congruità con la professione sanitaria esercitata e la coerenza con la formazione continua in medicina effettivamente conseguita.

Nel caso in cui il medesimo professionista sanitario abbia presentato più Dossier formativi (Dossier individuale, di gruppo, …), il rispetto della percentuale di coerenza deve essere raggiunto in almeno uno dei Dossier formativi.

Per il triennio formativo 2020-2022 è possibile inserire nel Dossier formativo anche gli eventi E.C.M. svolti prima della compilazione del dossier formativo stesso.

Il Dossier deve essere costruito nelle tre aree previste dall’Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012 e successive modificazioni e integrazioni.

La valutazione di coerenza tra il Dossier programmato e quello effettivamente realizzato sarà effettuato per aree e non per obiettivi formativi, purché gli obiettivi rientrino nella medesima area.

Il dossier formativo può essere modificato una sola volta per ciascun anno del triennio formativo di riferimento

Il Dossier formativo può essere modificato una sola volta per ciascun anno del triennio formativo di riferimento, a partire dall’anno di costruzione del Dossier formativo stesso.

Se il professionista sanitario effettua la modifica entro il 30 giugno, tale modifica sarà validata nell’anno stesso; nel caso in cui la modifica avvenga a partire dal 1 luglio, il sistema renderà efficace la modifica per l’anno successivo. Valgono le stesse regole per la modifica del Dossier formativo di gruppo.

Per consultare l’elenco dei professionisti sanitari attualmente riconosciuti, che hanno l’obbligo di aggiornamento professionale previsto dal Sistema Educazione Continua in Medicina – E.C.M. puoi consultare il seguente LINK

Dove e come costruire il Dossier Formativo

Il professionista sanitario che intende costruire il proprio Dossier formativo individuale o il responsabile del gruppo che dovrà registrare il Dossier formativo di gruppo dovrà registrarsi sul portale del Co.Ge.A.P.S. e ottenute le credenziali di accesso al sito, l’utente risulta già abilitato alla creazione del Dossier Formativo.

Al link seguente è possibile accedere direttamente al portale del Co.Ge.A.P.S. (CLICCA QUI)

Dopo aver effettuato il login si può procedere con la compilazione del Dossier formativo.

Il testo completo della delibera della Commissione nazionale per la Formazione Continua in Medicina del 23 settembre 2021 e consultabile al link seguente (CLICCA QUI)

Al link seguente sono disponibili il VIDEO INFORMATIVO e le guide per l’utente per la compilazione del Dossier formativo individuale e del Dossier formativo di gruppo (CLICCA QUI)

E’ possibile consultare il catalogo dell’offerta per l’Educazione Continua in Medicina – E.C.M. QUI

IL VALORE DEL DISEGNO 👩‍🎨 PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image