Lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare i bisogni specifici della scuola e per agire nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Avrà chiara la funzione di utilità della professione psicologica in ambito scolastico e sarà in possesso degli strumenti necessari per individuare gli ambiti di intervento e le aree problematiche su cui costruire progetti pensati in base alla tipologia di fruitori.
Ora puoi iscriverti gratuitamente alla versione DEMO del Master: Il Counseling per le professioni sanitarie e visionare le prime due lezioni.
Inoltre, iscrivendoti gratuitamente alla modalità DEMO potrai:
- vedere come è realizzato il Master (tipologie di contenuti e di test, modalità didattica, caratteristiche tecniche di fruizione) per renderti conto che puoi svolgerli come e quando vuoi;
- valutare dal vivo la qualità didattica del Master vedendo come sono costruite le videolezioni, scaricando le dispense delle lezioni, eccetera.
- svolgere gratuitamente una parte del Master (prime due lezioni) come se fosse un Master vero per conoscere la piattaforma elearning e renderti perfettamente conto di quanto è facile fare un corso elearning con IGEA.
Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite nel campo della Psicologia Scolastica.
Nello specifico, il presente Master mira a fornire al futuro Psicologo Scolastico:
- Conoscere la figura dello psicologo scolastico e la sua funzione all’interno delle istituzioni scolastiche;
- Fornire al professionista le competenze e gli strumenti necessari per lavorare in qualità di psicologo scolastico;
- Conoscere le basi della normativa scolastica e delle proposte di legge per regolamentare la figura dello psicologo scolastico;
- Conoscere l’organizzazione della scuola e le sue normative di riferimento;
- Conoscere la legislazione vigente in tema di BES;
- Acquisizione delle abilità utili all’analisi dei contesti scolastici in cui si trova ad operare, all’implementazione di progetti strutturati di prevenzione, promozione del benessere e individuazione del rischio;
- Sviluppare abilità comunicative e di mediazione per favorire una comunicazione efficace tra i diversi attori del contesto scuola (alunni, famiglie, insegnanti, dirigenti ecc…);
- Identificare di un bisogno educativo speciale e inquadramento rispetto alla classificazione in base al modello ICF;
- Fornire supporto nella strutturazione dei PEI e dei PDP;
- Conoscere e saper strutture diverse tipologie di intervento che fanno capo alla figura dello psicologo scolastico, come programmi di screening, sportelli di ascolto, formazione agli insegnanti e così via.