Certificazione CLIL: cos’è e a cosa serve

CLIL

In una società sempre più interconnessa e globalizzata, l’apprendimento di una lingua straniera è essenziale per entrare in contatto con gli altri e avere accesso a tutte le opportunità che il mondo ha da offrire: la metodologia CLIL nasce proprio per rispondere a questa esigenza e offrire agli studenti un nuovo modo di sviluppare competenze linguistiche.

Cos’è la Metodologia CLIL

La metodologia CLIL è un approccio innovativo all’insegnamento che prevede l’integrazione tra discipline linguistiche e non linguistiche. L’acronimo CLIL sta, infatti, per Content and Language Integrated Learning:

  • Content: il contenuto dell’insegnamento può essere un’intera materia, uno specifico argomento o un progetto interdisciplinare. Il metodo può essere applicato a diversi contesti e diversi livelli d’istruzione.
  • Language: l’aspetto peculiare del CLIL è che le lezioni si svolgono in lingua straniera, ovvero in una lingua diversa da quella utilizzata normalmente nel contesto scolastico. Solitamente, nelle scuole italiane, gli insegnamenti che applicano il metodo CLIL vengono condotti in lingua inglese o spagnola.
  • Integrated Learning: il metodo è finalizzato a un apprendimento integrato sia della disciplina oggetto di insegnamento (storia, matematica, letteratura) sia della lingua attraverso cui la disciplina è veicolata.

Ciò che contraddistingue questa metodologia è, quindi, che si pone un duplice obiettivo e interviene su due (o più) sfere dell’apprendimento in contemporanea: da un lato, le lezioni mirano a trasmettere allo studente informazioni e contenuti appartenenti a discipline non linguistiche; dall’altro, attraverso l’uso di una lingua straniera, contribuiscono allo sviluppo delle competenze linguistiche dello studente, sia in termini di comprensione che di produzione.

Nel sistema scolastico italiano, il metodo CLIL è stato introdotto sin dalla metà degli anni ‘90, grazie all’attivazione di sperimentazioni a livello locale e alla partecipazione a progetti europei dedicati. Nel 2010, con l’entrata in vigore dei Regolamenti attuativi relativi al riordino degli istituti di istruzione secondaria superiore, è diventato obbligatorio l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici a partire dal terzo e quarto anno.

Cosa sono i corsi CLIL

Per diventare un insegnante CLIL è necessario essere in possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e di competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario

I corsi CLIL sono, quindi, veri e propri corsi di perfezionamento, finalizzati a fornire a docenti e aspiranti docenti le competenze necessarie per insegnare la propria disciplina curriculare anche in lingua straniera.

In particolare, nel corso vengono trattati e approfonditi:

  • Aspetti psico-pedagogici e competenze didattiche;
  • Fondamenti di linguistica e strumenti di tipo teorico e pratico per l’applicazione della metodologia CLIL;
  • Conoscenza e approfondimento della lingua straniera.

Generalmente, i corsi sono erogati online, hanno durata annuale (1500 ore) e sono riconosciuti dal MIUR ai fini del punteggio per le graduatorie docenti. 

Perché seguire un corso CLIL

I corsi di perfezionamento CLIL sono valutati in tutte le classi di concorso per l’insegnamento e, per questo motivo, costituiscono un’importante opportunità per tutti i docenti e aspiranti docenti che intendano migliorare il proprio posizionamento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Se accompagnato da una certificazione linguistica, il corso di perfezionamento può fornire fino a 9 punti in graduatoria:

  • 6 punti (insieme a certificazione di livello B2),
  • 7 punti (insieme a certificazione di livello C1),
  • 9 punti (insieme a certificazione di livello C2).

In assenza di una certificazione linguistica, il corso conferisce 1 punto nelle graduatorie per l’insegnamento.

Inoltre, il corso di perfezionamento CLIL è necessario per svolgere la professione di insegnante di discipline non linguistiche in lingua straniera nella scuola secondaria di secondo grado e può costituire un valido strumento formativo anche per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado interessati a sperimentare la metodologia CLIL e applicarla nel proprio contesto di classe.

I nostri corsi

Grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, IGEA può offrire una gamma di corsi e pacchetti per il conseguimento della certificazione CLIL:

  • Il Corso di Perfezionamento Metodologia CLIL, da 60 CFU e 1500 ore di formazione online, costituisce la base della formazione CLIL e rilascia una certificazione che dà diritto a 1 punto nelle graduatorie docenti.
  • Il pacchetto 24 CFU per l’insegnamento + CLIL include i corsi necessari per il conseguimento dei 24 CFU per l’insegnamento nella scuola secondaria e il corso di perfezionamento CLIL.
  • Il pacchetto CLIL + Certificazione B2 include il corso di perfezionamento e un corso online di 75 ore finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica di livello B2 tramite esame PTE (Pearson Test of English), riconosciuto dal MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.
  • Il pacchetto CLIL + Certificazione C1 include il corso di perfezionamento e un corso online di 75 ore finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica di livello C1 tramite esame PTE.
  • Il pacchetto CLIL + Certificazione C2 include il corso di perfezionamento e un corso online di 75 ore finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica di livello C2 tramite esame PTE.