Come diventare insegnante: requisiti e titoli di accesso

insegnante

La professione dell’insegnante, nel corso degli anni e dei decenni, è cambiata e si è evoluta insieme alle evoluzioni e rivoluzioni della società. 

Il progressivo processo di digitalizzazione e globalizzazione ha portato a nuove esigenze formative rispetto alle conoscenze informatiche e linguistiche; la maggiore attenzione verso l’intelligenza emotiva e le competenze trasversali nel mondo del lavoro ha evidenziato la necessità di includere nella didattica l’insegnamento delle cosiddette Life Skills; la diffusione del concetto di lifelong learning e di un approccio “continuo e permanente” alla formazione ha generato nuovi bisogni da parte di una fascia della popolazione più adulta e già “educata” secondo i criteri tradizionali.

Con l’evoluzione della società e l’emergere di nuove esigenze, anche i requisiti e le competenze richieste per diventare insegnante sono cambiati, in modo da adattarsi al nuovo ruolo e alle nuove attività che i docenti sono chiamati a svolgere.

Requisiti per l’insegnamento

I requisiti per diventare insegnante nel sistema scolastico italiano sono due:

  • Aver conseguito un titolo di studio che consenta l’accesso all’insegnamento (Laurea o Diploma)
  • Aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento.

Titolo di studio

Per accedere all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria, i titoli di studio necessari sono i seguenti:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria, Vecchio o Nuovo Ordinamento (corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di durata quinquennale);
  • Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002.

Per accedere all’insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado (scuola media e superiore), i titoli di studio necessari sono i seguenti:

  • Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento;
  • Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici).


Per diventare insegnante di scuola secondaria, oltre al titolo di studio, è necessario conseguire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche. I crediti formativi possono essere conseguiti sia durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), che tramite corsi post-lauream o tramite corsi singoli universitari. 

Abilitazione all’insegnamento

L’abilitazione all’insegnamento per la scuola primaria e dell’infanzia si ottiene con il conseguimento del titolo di studio in Scienze della Formazione primaria. L’abilitazione consente la partecipazione ai Concorsi per titoli ed Esami e l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di Istituto per il conferimento degli incarichi a tempo determinato.

L’abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado, invece, è legata a specifiche classi di concorso e può richiedere percorsi di formazione ad hoc. Una volta conseguito il titolo di studio e i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, infatti, l’aspirante docente è in possesso del titolo idoneo all’insegnamento ma non (ancora) dell’abilitazione. 

Master di Completamento Classi di Concorso per l’insegnamento

Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, è necessario aver conseguito, oltre al titolo di studio in sé, anche un determinato numero di CFU in determinate aree e settori scientifico-disciplinari, in base alla specifica classe di concorso alla quale si intende partecipare (tutti i requisiti riferiti alle singole classi di concorso sono indicati nel dettaglio nella tabella pubblicata sul sito web governativo del MIUR).

Può capitare, quindi, che, pur avendo conseguito il titolo di studio universitario richiesto, non si posseggano i requisiti minimi in termini di CFU per diventare insegnante. In questo caso, è possibile ottenere l’abilitazione colmando i crediti mancanti seguendo corsi singoli universitari oppure iscrivendosi a master dedicati, che prendono il nome di Master di completamento (o integrativi) delle classi di concorso.

Questi Master sono strutturati a partire dai requisiti d’accesso alle singole classi di concorso e si riferiscono, quindi, a specifiche aree disciplinari (area socio-letteraria, storico-geografica, discipline sanitarie, materie filosofiche e umanistiche, matematica e fisica, area linguistica, ecc.).

I nostri corsi

Per accompagnare docenti e aspiranti docenti nel loro percorso di formazione, IGEA mette a disposizione una vasta gamma di corsi dedicati all’insegnamento e alla pedagogia.

Inoltre, grazie alla convenzione con l’Università Telematica eCampus, possiamo offrire i seguenti Master di Completamento delle classi di concorso:

  • Master A11 A12 A13 A22, relativo alle rispettive classi di concorso e, in particolare, all’insegnamento di Discipline letterarie, Latino, Greco e Geografia negli istituti secondari di I e II grado.
  • Master A15, per l’area delle discipline sanitarie;
  • Master A17, per l’insegnamento del disegno e della storia dell’arte negli istituti secondari di II grado; 
  • Master A18, per l’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado; 
  • Master A19, per l’insegnamento di Filosofia e Storia negli istituti secondari di II grado;
  • Master A20 A26, per l’insegnamento delle materie scientifiche (Matematica e Fisica) negli istituti secondari di II grado;
  • Master A21, per l’insegnamento delle discipline Geografiche negli istituti secondari di I e II grado;
  • Master A24 A25, per l’insegnamento delle lingue negli istituti secondari di I e II grado;
  • Master A28, per l’insegnamento delle materie scientifiche (Matematica e Scienze) negli istituti secondari di I grado;
  • Master A40, per l’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche;
  • Master A46, per l’insegnamento delle materie Giuridico-Economiche negli Istituti Secondari di II grado.

Per approfondire

Tutte le informazioni relative ai requisiti e alle procedure di accesso per l’insegnamento nel sistema scolastico nazionale sono disponibili nella sezione dedicata del sito web governativo del MIUR: Diventare docente nella scuola.