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Corso

Corso Online: Attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento

Corso Online - attivita di potenziamento e apprendimento

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teorico-pratiche:

  • dei processi cognitivi sottostanti i processi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, dei principali modelli teorici di riferimento e dei rispettivi prerequisiti;
  • per la realizzazione di attività pratiche utili a realizzare dei training di potenziamento dei prerequisiti;
  • per la realizzazione di progetti che prevedano come obiettivo principale il potenziamento dei prerequisiti per obiettivi e contesti differenti (scuola, laboratorio e studio).

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza teorica dei prerequisiti  che sottendono i processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. Presentazione di due modelli teorici a confronto per ciascun processo e relativo approfondimento dei prerequisiti;
  • Conoscenza pratica per creare e applicare attività di potenziamento e relativi materiali per l’utilizzo;
  • Capacità di progettare le attività proposte in maniera trasversale, ovvero per ambiti applicativi e finalità differenti.

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Programma

Il corso ha una durata complessiva di 25 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  2 ore
  • Questionari di apprendimento: 1 ora 
  • Sviluppo dello studio personale:  22 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso si struttura in tre moduli:

  • il primo dedicato agli aspetti teorici relativi ai processi cognitivi sottostanti ai processi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo nonché alla conoscenza dei rispettivi prerequisiti;
  • il secondo modulo è dedicato alla proposta di attività pratiche utili a realizzare dei training di potenziamento dei prerequisiti;
  • il terzo ed ultimo modulo sarà dedicato alla progettazione degli interventi andando a differenziare contesti applicativi ed obiettivi.

 

MODULO 1 – I processi di lettura, scrittura e calcolo

Nel modulo I saranno trattati i processi di lettura, scrittura e calcolo. Questi verranno  presentati attraverso la descrizione dei processi cognitivi sottostanti (input, elaborazione e output), seguiti dalla presentazione di due modelli teorici di riferimento a confronto ed un approfondimento sugli specifici prerequisiti per ciascuno di essi.

  • Lezione 1 – La lettura

La lezione I sarà dedicata al processo della lettura: analizzeremo le sue componenti ed i processi cognitivi sottostanti (input, elaborazione e output) che si traducono come processi di decodifica, nello specifico decifrativa, simbolica e semantica. Verranno presentati due modelli di riferimento, ovvero il modello di logogen e quello a due vie. Nel primo modello il riconoscimento della parola viene inserito in un processo in cui si attivano una serie di “buffer”, a seconda delle informazioni sensoriali ma anche derivanti dal contesto. Nell’evoluzione del modello stesso andrà via via delineandosi una distinzione di sistemi di input ed output, introducendo anche il processo di riconoscimento per immagini, pictogen. Origina dall’evoluzione del modello logogen, il modello a due vie, in cui si osserva una prima analisi visiva, a cui segue il riconoscimento diretto (accesso lessicale) ed una successiva fase indiretta ovvero di conversione dal grafema al fonema. Verrà descritta la duplice modalità della lettura: vocalica ed endofasica, con particolare attenzione alle variazioni di “processo” nell’utilizzo del sistema fonologico e di quello lessicale.  In ultimo osserveremo la competenza metafonologica contestualizzandola nell’alfabetizzazione emergente, con particolare riferimento ai prerequisiti, e quella formalizzata

  • Lezione 2 – La scrittura

La lezione II sarà dedicata al processo della scrittura: analizzeremo le sue componenti ed i processi cognitivi sottostanti (input, elaborazione e output). Verranno presentati due modelli di riferimento, ovvero quello di Van Gallen e quello Purcell.

Il primo modello descrive una struttura cognitiva di fondo di tipo modulare – stadiale in cui i processi descritti sono dominio specifici. I moduli sono di elaborazione, contenenti le unità di grandezza e di memoria di lavoro.

Il secondo modello descritto, ovvero quello di Purcell, individua invece una serie di livelli di elaborazione che coinvolgono sia i processi centrali che quelli periferici. Osserveremo poi gli indici della scrittura (leggibilità. fluidità e velocità)  e i prerequisiti (abilità visuo-percettive, visuo-spaziali, coordinazione oculo motoria, abilità grosso e fino motorie).

  • Lezione 3 – Il calcolo

La lezione III sarà dedicata al processo di calcolo: analizzeremo le abilità ( percettive, attentive, matematiche, logiche e linguistiche) che vengono attivate ed i processi cognitivi sottostanti (input, elaborazione e output). Verranno presentati due modelli di riferimento, ovvero quello di Mc Closkey e quello di Aster e Shalew. Il primo modello presenta una struttura modulare composta da due sistemi, uno deputato all’elaborazione numerica, l’altro al calcolo. I rispettivi sistemi di comprensione e produzione comprendono, a loro volta, i sottosistemi che operano per l’elaborazione fonologica e per quella grafemica. Il secondo modello invece è un modello di tipo evolutivo stadiale composto da quattro fasi. Osserveremo in ultimo i prerequisiti (senso del numero, approssimazione numerica, subitizing).

 

MODULO 2 – Attività di potenziamento I processi di lettura, scrittura e calcolo

Nel modulo II verranno presentate le attività pratiche come proposta di potenziamento dei prerequisiti per i processi di lettura, scrittura e calcolo. Le attività proposte riguarderanno: la memorizzazione visiva, il riconoscimento delle immagini, la lettura fotografica, le attività di movimento e coordinazione oculo-motoria, l’analisi globale visiva, la discriminazione, le attività sul concetto di misura, sul concetto di quantificatori e sulle discriminazioni spaziali di base.

 

 

  • Lezione 1 – Potenziare i prerequisiti della lettura

Nella lezione I verranno introdotti i livelli di potenziamento del processo della lettura e verranno presentate alcune attività di potenziamento del prerequisito, che verteranno sulla: memorizzazione visiva, sul riconoscimento delle immagini e sulla lettura “fotografica”. In maniera “aspecifica” alleneremo anche lo shifting cognitivo. Le proposte contenute in questa lezione faranno riferimento a materiali presenti nelle foto. I training proposti saranno presentati per l’applicazione e discussi in termini di complessità (numero stimoli, velocità, cambi di stimolo etc etc), organizzazione del training e attività di preparazione al training (fase di denominazione).

  • Lezione 2 – Potenziare i prerequisiti della scrittura

Nella lezione II verranno introdotti i livelli di potenziamento del processo della scrittura e verranno presentate le attività di potenziamento del prerequisito della scrittura, che verteranno sulle: abilità motorie e sulle abilità visuo-percettive (analisi globale visiva e discriminazione). In maniera “aspecifica” alleneremo anche la MBT (memoria a breve termine). Le attività proposte prevedono l’utilizzo di materiale presente in foto e di materiale allegato al corso, dunque scaricabile, ovvero il PDF “Trova l’intruso”. Anche in questa lezione i training saranno presentati per l’applicazione e discussi in termini di complessità (numero di stimoli, difficoltà crescente, distrattori) e attività di preparazione al training dove necessaria (fase di denominazione).

  • Lezione 3 – Potenziare i prerequisiti del calcolo

Nella lezione III verranno introdotti i livelli di potenziamento del processo di calcolo e  verranno presentate due attività di potenziamento del prerequisito del calcolo, che verteranno sul concetto del numero ( concetti di misura – concetti quantificatori – discriminazioni spaziali di base). 

Le attività proposte prevedono l’utilizzo di materiale allegato al corso, quindi scaricabile: il PDF “Colpo d’occhio – quantità” ed il PDF “Colpo d’occhio – misura”. Anche in questa lezione i training saranno presentati per l’applicazione e discussi in termini di complessità ed attività di preparazione al training (denominazione).

Verranno inoltre forniti spunti pratici per la realizzazione di attività con lo stesso obiettivo di quelle presentate ma con l’utilizzo di oggetti.

 

MODULO 3 – Gli interventi di potenziamento

Nel modulo III verranno presentati gli interventi di potenziamento declinati in tre contesti (scuola, laboratorio, studio), in due modalità (singolo e gruppo) e con obiettivi di promozione del benessere e abilitazione / riabilitazione.

  • Lezione 1 – Il potenziamento nella scuola dell’infanzia

Nella lezione I, verranno definiti gli aspetti formali di un progetto di psicologia scolastica (scuola dell’infanzia) in termini di: destinatari, modalità di intervento ed obiettivi (generali e specifici). La progettazione in linea con gli obiettivi del corso rientrerà nell’ambito specifico del neurosviluppo con obiettivi generici di promozione del benessere in ambito scolastico ed obiettivi specifici di supporto ai processi cognitivi sottostanti i processi di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo).

La proposta progettuale si strutturerà come intervento di gruppo realizzato in collaborazione con gli insegnanti, in cui le attività proposte saranno strutturate in modalità di gioco e nel rispetto delle tappe evolutive dei bambini partecipanti.

  • Lezione 2 – Il potenziamento in “laboratorio”

Nella lezione II, verranno definiti gli aspetti formali della progettazione di incontri per un laboratorio di psicologia, in termini di: destinatari, modalità di intervento ed obiettivi (generali e specifici). La progettazione benché presenti obiettivi generali e specifici già delineati nella progettazione per la scuola dell’infanzia, presenta anche variazioni che riguardano il contesto in cui poter realizzare un laboratorio e la possibilità di declinare gli incontri sia in modalità individuale che di gruppo (piccolo gruppo). La proposta progettuale di un laboratorio prevederà la definizione di aspetti quali: numero di incontri, cadenza, obiettivi e durata. Anche in questa seconda proposta è esclusa ogni finalità clinica e non risulta necessaria né una valutazione dei “risultati”, né la collaborazione con altre figure professionali.

  • Lezione 3 – Il potenziamento in studio

Nella lezione III, verrà definito il potenziamento che è possibile svolgere in studio, in una cornice clinica, strutturata in attività di abilitazione e/o riabilitazione. 

La progettazione viene in questo caso “sostituita” dalla presa in carico e gli obiettivi generali clinici saranno affiancati  da quelli specifici costruiti sulle aree di difficoltà o di deficit, a seconda del caso. 

La struttura dei training verrà illustrata in termini pratici andando dalla scelta dei materiali, tra cui l’utilizzo di piattaforme riabilitative, alla possibile alternanza degli incontri in studio e degli “esercizi a casa”, nonché al monitoraggio dopo cicli della durata di tre mesi.  

Verrà inoltre considerata la possibilità di strutturare training a distanza, sottolineando il fondamentale coinvolgimento del genitore nell’aderenza alle attività di potenziamento proposte al bambino.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto principalmente a psicologi e/o figure sanitarie che si occupano di potenziamento nell’area del neurosviluppo. Il corso, nella parte teorica, può inoltre esser utile al lavoro di insegnanti ed educatrici che desiderano conoscere gli aspetti neuropsicologici e cognitivi dell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo e collaborare con gli psicologi scolastici.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui e cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

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