Dettaglio prodotto
Corso

CORSO ONLINE: COLTIVIAMO L’INTELLIGENZA EMOTIVA. Strategie per conoscerla, svilupparla e migliorarla per diventare individui emotivamente intelligenti

Corso Online - Coltiviamo l'Intelligenza Emotiva

Obiettivi

Il Corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze, dissipare dubbi e fare maggiore chiarezza su un’abilità importantissima: l’Intelligenza Emotiva. Partendo da una prospettiva teorica, il Corso si propone di offrire, soprattutto, una serie di esemplificazioni pratiche al fine di utilizzare efficacemente tutte quelle componenti indispensabili per la regolazione, comprensione e gestione delle emozioni. Pertanto, parte integrante del Corso sarà di stampo esercitativo: l’intento è acquisire tecniche attive per consolidare lo sviluppo delle componenti trattate.

L’obiettivo generale del Corso è migliorare le proprie capacità in materia di emozioni, di promuovere una crescita affettivo-intellettiva sana e funzionale che consenta, in tal modo, di diventare individui emotivamente intelligenti. Partendo da una serie di nozioni di base, capaci di aiutare a comprendere e contestualizzare meglio le conoscenze in materia di Intelligenza Emotiva, l’obiettivo finale del Corso è giungere a sviluppare ed utilizzare in modo funzionale tutti gli strumenti necessari per gestire in modo dinamico e flessibile le competenze emotive in funzione dei diversi contesti di vita quotidiana.

 

Obiettivi specifici:

  • Acquisizione delle nozioni di base sull’Intelligenza Emotiva;
  • Migliorare la conoscenza e la comprensione degli aspetti riguardanti le emozioni;
  • Conoscenza e comprensione delle principali componenti alla base dell’Intelligenza Emotiva;
  • Allenamento delle diverse componenti e utilizzo più efficace delle abilità emozionali;
  • Sviluppare capacità empatiche, di ascolto attivo e di consapevolezza;
  • Promuovere una crescita affettivo-intellettiva e socio-relazionale sana e funzionale;
  • Acquisizione di strumenti e tecniche esperienziali utili a migliorare le competenze emotive;
  • Potenziamento delle conoscenze attraverso l’acquisizione di strumenti pratici e applicativi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  3 ore 
  • Sviluppo dello studio personale:  17 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Cosa vuol dire esattamente “essere emotivamente intelligenti?”

Nei diversi settori delle scienze, dell’educazione e del panorama lavorativo, si sente parlare sempre più spesso di Intelligenza Emotiva – concetto entrato ampiamente a far parte del lessico quotidiano e divenuto, ormai, prerogativa per divenire individui dotati di buone capacità empatiche, di ascolto e socio-relazionali. Per comprendere fino in fondo cosa significhi “essere emotivamente intelligenti” è di primaria importanza approfondire la natura di alcuni processi legati alle emozioni: comprensione e riconoscimento degli stati emotivi, il dare il giusto nome alle emozioni, la consapevolezza, il monitoraggio di quello che accade nel nostro mondo emozionale ed, infine, il divenire abili ad esprimere, gestire e agire in modo conforme al proprio sentire.

Essere emotivamente intelligenti significa, in ultima analisi, lavorare per sviluppare o migliorare la “competenza emotiva”; è grazie ad essa, infatti, che diviene possibile formare relazioni positive con gli altri, rapporti interpersonali duraturi basati sulla fiducia, in un clima non conflittuale orientato all’accettazione e alla comprensione di se stessi e degli altri. Sebbene tali abilità inizino a svilupparsi sin dai primi anni dell’infanzia e in età prescolare, possono essere ampliate e affinate per tutta la vita: sono capacità, cioè, soggette a continuo sviluppo e potenziamento.

Attraverso una serie di esemplificazioni pratiche ed esercizi mirati ad aiutare e migliorare le competenze in fatto di emozioni, il Corso intende ampliare le conoscenze sulla natura di questa abilità particolarmente dinamica e flessibile. Partendo da una breve ma fondamentale introduzione teorica all’argomento – sfatando anche qualche mito grazie, soprattutto, al supporto dei numerosi dati provenienti dalla letteratura scientifica di riferimento – si passerà all’applicazione dell’intelligenza emotiva nei diversi contesti di vita. Individueremo le situazioni problematiche che richiedono l’utilizzo delle competenze emotive, esploreremo gli strumenti, le tecniche e le modalità per riconoscere, affrontare e gestire al meglio emozioni, comportamenti e pensieri. Acquisire queste competenze aiuterà il corsista a sviluppare un maggiore senso di efficacia e fiducia nelle proprie capacità.

 

  • Lezione 1 – “ESSERE EMOTIVAMENTE INTELLIGENTI”: COSA SIGNIFICA?

La natura dell’Intelligenza Emotiva: miti da sfatare e aspetti da approfondire

Inizieremo questa lezione facendo un po’ di chiarezza sulla natura dell’Intelligenza Emotiva, soprattutto sfatando una serie di miti al riguardo. Illustreremo le principali fonti di informazioni, provenienti dal panorama scientifico, che ci permetteranno di comprendere approfonditamente il significato del termine e di cosa vuol dire, nella pratica, essere individui emotivamente intelligenti. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle emozioni; la domanda alla quale tenteremo di rispondere sarà: sono davvero capace di riconoscere e dare un nome ai miei stati emotivi e a quelli degli altri?

  • Lezione 2 – LE COMPONENTI DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA

I Fattori che influenzano lo sviluppo e il miglioramento delle competenze emotive

Esistono una serie di fattori specifici alla base dello sviluppo delle competenze emotive: la comprensione, l’espressione, la regolazione e la consapevolezza delle emozioni sono i presupposti che sottendono una buona adattabilità al proprio ambiente e allo sviluppo di ottimali doti relazionali. Comprendere questi fattori e svilupparli al meglio consente, di conseguenza, un comportamento più adeguato e competente – fondamento alla base del benessere personale e sociale.

  • Lezione 3 – VIVERE AL MEGLIO LE PROPRIE EMOZIONI

Quando è il momento di lasciar andare il pilota automatico

Gestire male le emozioni comporta una serie di ripercussioni negative su tutta una serie di aspetti della vita, in particolare sulla salute mentale. Molto spesso, la mancata consapevolezza dei propri stati emotivi determina la reiterazione di pensieri e comportamenti che si rivelano poco funzionali nel tempo, generando un gran malessere personale e relazionale. In questa lezione approfondiremo il rapporto che sussiste tra emozioni, pensieri e comportamenti, e di quanto sia importante, in alcuni casi, sganciarsi dal pilota automatico ed agire in modo più consapevole il proprio sentire.

  • Lezione 4 – IL RUOLO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA NEI DIVERSI CONTESTI

Avendo riconosciuto il ruolo rivestito dalle emozioni nella vita quotidiana, nella presente lezione, approfondiremo quanto l’Intelligenza Emotiva sia indispensabile nei diversi contesti: educativi, lavorativi, familiari. Vedremo, nello specifico, come la possibilità di sviluppare ed utilizzare efficacemente adeguate competenze emotive permetta, di fatto, la possibilità di raggiungere obiettivi importanti a livello professionale, scolastico, personale ottenendo, di conseguenza, effetti benefici sulla salute mentale e sul benessere psicofisico.

  • Lezione 5 – PRATICA ED ESERCIZI PER ALLENARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Mettersi in gioco con le emozioni

In questa lezione saranno presentati una serie di esercizi volti specificatamente e ad affinare le proprie abilità in fatto di emozioni. Il miglior modo per comprendere i benefici derivanti da un utilizzo efficace dell’Intelligenza Emotiva è fare esperienza diretta attraverso una serie di strumenti utilizzabili e adattabili ai diversi contesti. Questa lezione, dunque, sarà prettamente esercitativa: si propone di offrire una serie tecniche attive volte ad acquisire, consolidare, approfondire le conoscenze teoriche esposte nelle lezioni precedenti.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il Corso è rivolto agli studenti di psicologia, agli psicologi e ai quanti operano nel settore del benessere psicologico e della salute mentale. La natura teorico-pratica del corso lo rende fruibile ai quanti desiderano comprendere più a fondo le potenzialità di un’abilità specifica come l’Intelligenza Emotiva, così come ampliare ed affinare le proprie capacità per un’adeguata gestione delle abilità emozioni nei diversi contesti di vita quotidiana.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un certificato di frequenza.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui e cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

Richiedi informazioni

Campi richiesti

L'IMPORTANZA DELLA TERZA ETA' 👩‍🦳🧑‍🦳 EVENTI, PROMO E RISORSE GRATUITE
SCOPRI LE PROMO
close-image