Obiettivi
Il corso nasce a partire da una considerazione che riguarda la crescente diffusione della pratica clinica neuropsicologica in diverse aree applicative dal campo della ricerca scientifica a quello puramente clinico e riabilitativo ma anche medico-legale e forense.
La pratica neuropsicologica è caratterizzata da elevata complessità che richiede una competenza specifica e molta esperienza. Tale metodologia di lavoro presume la conoscenza dei processi cognitivi che sono oggetto d’indagine e degli strumenti idonei a valutarli. La valutazione quantitativa, attraverso prove standardizzate, prevede l’osservanza delle norme originali di somministrazione e correzione dei test. Inoltre, una buona sensibilità clinica guiderà l’esaminatore verso un’attenta analisi qualitativa del paziente.
Il corso, attraverso un percorso formativo sviluppato in 7 moduli, ha l’obiettivo di:
- Illustrare i presupposti e gli obiettivi del metodo neuropsicologico
- Definire l’esame neuropsicologico specificandone le finalità e gli aspetti qualitativi e quantitativi
- Descrivere le fasi della valutazione
- Specificare i criteri di scelta dei test
- Descrivere in modo dettagliato le fasi di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati durante le valutazioni di primo livello
- Illustrare i principali metodi di correzione dei punteggi
- Presentare un caso clinico seguendo anche le principali indicazioni di stesura di una relazione neuropsicologica
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
Programma
Il corso si articola in 17 video-lezioni e 17 questionari di apprendimento a risposta multipla.
Il corso ha una durata complessiva di ore 26 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: ore 4 e 30 minuti
- Questionari di apprendimento: ore 1 e 30
- Sviluppo dello studio personale: ore 20
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Nel primo modulo vengono presentati gli obiettivi principali del corso, inoltre, verranno introdotti i principali presupposti ed obiettivi del metodo neuropsicologico.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel presente modulo verrà fornite le informazioni per la definizione della valutazione neuropsicologica o “esame neuropsicologico” specificandone le diverse finalità. Inoltre, verranno presi in considerazione gli aspetti qualitativi e quantitativi del processo valutativo concludendo con l’aspetto relativo alla relazione clinica con il paziente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Il terzo modulo si apre fornendo le principali indicazioni sul setting in cui verrà svolta la valutazione. Successivamente verranno descritte le varie fasi del processo valutativo (analisi della domanda, anamnesi, valutazione clinica, somministrazione prove standardizzate).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel quarto modulo verranno discussi i criteri per la scelta degli strumenti formalizzati (test), verranno poi illustrati gli svantaggi e vantaggi dell’utilizzo di batterie fisse o flessibili. Il modulo si conclude con la descrizione dei criteri generali di somministrazione e scoring (attribuzione di punteggio).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel Modulo 5 verranno presentate nel dettaglio le modalità di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati in una valutazione di primo livello. In particolare, gli strumenti presentati costituiscono un esempio di batteria flessibile.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione dell’efficienza cognitiva generale (Mini Mental State Examination e Matrici Progressive di Raven). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a breve termine (Span Verbale: Parole e Cifre e Span Spaziale). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a lungo termine verbale e spaziale (Memoria di Prosa, 15 Parole di Rey e Rievocazione Figura di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione delle abilità prassico-costruttive (Disegno dell’Orologio, Copia di Disegni e Copia Figura Complessa Di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della attenzione selettiva (Matrici Attentive) e divisa (Trail Making Test). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La lezione si occupa della valutazione delle funzioni esecutive sottolineando l’importanza dell’osservazione aspetti qualitativi. Vengono, inoltrem presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione quantitativa delle funzioni esecutive (Frontal Assessment Battery, Fluenza Fonemica e Fluenza Semantica).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel Modulo verranno chiariti i criteri per stabilire se un punteggio risulta o meno nella norma; dopo aver chiarito il concetto statistico di normalità, vengono presentate le diverse procedure utilizzate per la correzione dei punteggi (percentili, puntiz e punteggi equivalenti).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Viene proposto un esempio di correzione di un test. A partire dal punteggio grezzo, verrà illustrata la procedura per calcolare il punteggio corretto ed equivalente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Caso clinico presentato seguendo i criteri di stesura di una relazione clinica. Nella prima parte verranno presentati: dati anagrafici, analisi della domanda, definizione del problema, anamnesi e valutazione clinica.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nella seconda parte della presentazione del caso clinico verrà illustrato il commento alle singole prove svolte dalla paziente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nella terza parte della presentazione del caso clinico verrà concluso il commento alle prove standardizzate. Dopo le conclusioni circa il quadro cognitivo generale riscontrato verranno forniti suggerimenti ed ipotesi di intervento.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Elenco completo delle tabelle dei valori normativi dei test presentati
Test di apprendimento conclusivo
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
Presentazione del corso, obiettivi e argomenti trattati.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
Nel primo modulo vengono presentati gli obiettivi principali del corso, inoltre, verranno introdotti i principali presupposti ed obiettivi del metodo neuropsicologico.
Attestato
A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di formazione in “Esperto della Valutazione Neuropsicologica in età adulta” che sarà disponibile a conclusione del corso nella propria area utente.
Destinatari
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici anche in formazione.
IMPORTANTE
Essendo il corso riservato, è richiesto al momento dell’iscrizione di selezionare il campo Psicologo/medico/in formazione e allegare un file che dimostri tale appartenenza (es. ricevuta tassa universitaria, iscrizione ordine, ecc.)
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Recensioni
Richiedi informazioni
Campi richiesti